Ferrara

L’opera di Keynes su ‘Le conseguenze economiche della pace’ riletta da Gaetano Sateriale

Lunedì 19 aprile 2021 alle 17 conferenza in diretta video sul canale youtube dell’Ariostea

FERRARA – Una rilettura dell’opera di John Maynard Keynes ‘Le conseguenze economiche della pace (1919) per ripercorrere analisi e predizioni su ciò che sarebbe avvenuto nei successivi decenni del ‘900. A proporla sarà la conferenza di Gaetano Sateriale in programma lunedì 19 aprile 2021 alle 17 in diretta video sul canale youtube della biblioteca comunale Ariostea di Ferrara (link per accedere: https://cronacacomune.musvc2.net/e/t?q=8%3d2a9Y7Z%26o%3dV%26o%3dRCZ0V%26r%3dX7T%26x%3dCuKsN_srVu_42_uvTq_5A_srVu_37zRx.PrPuLe0.dFp_MRtS_Wg4k6oEhG_srVu_37Xh2_2kEEhUo4njl5VSStZ6b2dCgh%265%3dpPtMfW.o6w%26Dt%3dR6Y5U). L’appuntamento rientra nel ciclo di incontri “Tempo di riletture” a cura dell’Associazione Amici della Biblioteca Ariostea

LA SCHEDA (a cura degli organizzatori)
Questo libro parla di debiti e di crediti, di danni di guerra e di risarcimenti pretesi. È pieno di numeri dettagliati, di stime, di previsioni. Ma non è un libro di economia, tantomeno la relazione asettica di un “ragioniere dello Stato”. Le sue pagine sono dense di avvertimenti e di giudizi sugli errori negoziali commessi dai vincitori della Prima guerra mondiale, ma non è un manuale di diplomazia. Si illustrano nel dettaglio pregi e difetti dei Presidenti francese e americano, nonché del capo delegazione inglese (spesso difetti di presunzione e di incomprensione della realtà), ma questo libro non è un saggio sulla buona politica. Il libro di Keynes è un insieme di tutte queste cose. In più una specie di predizione lucidissima di tutto quello che sarebbe accaduto nei decenni successivi, una sorta di “sfogo”  che ci fa capire molto del ‘900, e anche oltre, fino alla Brexit dei giorni nostri.

► Fino al termine della situazione emergenziale tutti gli incontri culturali dell’Ariostea si svolgeranno in diretta video, nell’orario indicato, sul canale youtube della Biblioteca comunale (https://www.youtube.com/channel/UC1_ahjDGRJ3MgG45Pxs90Bg) oppure tramite il link alla homepage del Servizio Biblioteche e Archivi (http://archibiblio.comune.fe.it).

Il programma completo degli appuntamenti culturali della biblioteca comunale Ariostea di Ferrara alla pagina: http://archibiblio.comune.fe.it

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Bottega di scrittura teatrale in partenza al Testori con Federico Bellini

FORLÌ - A partire da ottobre riprende con tre diverse offerte formative il laboratorio di…

39 minuti fa

STAGIONE Teatro Ragazzi 2024-25

Al via la nuova ricca stagione: quattro appuntamenti domenicali dedicati alle famiglie. Tra Teatro Comunale…

1 ora fa

La Sangiovesa nella Top 50 Trattorie d’Italia, unica romagnola

SANTARCANGELO DI ROMAGNA (RN) - Barbara Guerra, Albert Sapere e Luciano Pignataro, autorevoli curatori della…

1 ora fa

In Consiglio si commemorano le vittime in Medioriente

Nella seduta di lunedì 7 ottobre, a un anno dagli attacchi a Israele, un momento…

1 ora fa

Dono importante del Vespa Club Parma

PARMA - Sabato 5 ottobre, l’Assistenza Pubblica Parma ha ricevuto una donazione in denaro da…

2 ore fa

Prendersi cura del disagio giovanile nel mondo della scuola il 7 ottobre all’Accademia delle Scienze

BOLOGNA - Difronte al crescente disagio giovanile, caratterizzato da fragilità̀ psicologica, disorientamento e difficoltà relazionali,…

3 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter