LA SCHEDA (a cura degli organizzatori)
Questo libro parla di debiti e di crediti, di danni di guerra e di risarcimenti pretesi. È pieno di numeri dettagliati, di stime, di previsioni. Ma non è un libro di economia, tantomeno la relazione asettica di un “ragioniere dello Stato”. Le sue pagine sono dense di avvertimenti e di giudizi sugli errori negoziali commessi dai vincitori della Prima guerra mondiale, ma non è un manuale di diplomazia. Si illustrano nel dettaglio pregi e difetti dei Presidenti francese e americano, nonché del capo delegazione inglese (spesso difetti di presunzione e di incomprensione della realtà), ma questo libro non è un saggio sulla buona politica. Il libro di Keynes è un insieme di tutte queste cose. In più una specie di predizione lucidissima di tutto quello che sarebbe accaduto nei decenni successivi, una sorta di “sfogo” che ci fa capire molto del ‘900, e anche oltre, fino alla Brexit dei giorni nostri.
► Fino al termine della situazione emergenziale tutti gli incontri culturali dell’Ariostea si svolgeranno in diretta video, nell’orario indicato, sul canale youtube della Biblioteca comunale (https://www.youtube.com/channel/UC1_ahjDGRJ3MgG45Pxs90Bg) oppure tramite il link alla homepage del Servizio Biblioteche e Archivi (http://archibiblio.comune.fe.it).
Il programma completo degli appuntamenti culturali della biblioteca comunale Ariostea di Ferrara alla pagina: http://archibiblio.comune.fe.it
FORLÌ - A partire da ottobre riprende con tre diverse offerte formative il laboratorio di…
Al via la nuova ricca stagione: quattro appuntamenti domenicali dedicati alle famiglie. Tra Teatro Comunale…
SANTARCANGELO DI ROMAGNA (RN) - Barbara Guerra, Albert Sapere e Luciano Pignataro, autorevoli curatori della…
Nella seduta di lunedì 7 ottobre, a un anno dagli attacchi a Israele, un momento…
PARMA - Sabato 5 ottobre, l’Assistenza Pubblica Parma ha ricevuto una donazione in denaro da…
BOLOGNA - Difronte al crescente disagio giovanile, caratterizzato da fragilità̀ psicologica, disorientamento e difficoltà relazionali,…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter