Tito Balestra, trasferitosi a Roma negli anni 1946/47, ogni anno tornava a Longiano dai suoi familiari per ritrovare il suo amato paese e i mai dimenticati amici della giovinezza. Sono passati già molti anni dalla sua scomparsa e pochi sono oramai i testimoni delle sue visite.
Marco Marchi scrittore e poeta longianese, per ragioni familiari e per la sua vocazione letteraria, è sicuramente un testimone attendibile di questi ritorni in particolare negli anni ’60/ ’70.
Nelle occasioni delle celebrazioni del centenario della nascita, la Fondazione Tito Balestra realizzata grazie al grande lascito di Tito, ha voluto dedicare a Longiano una serata che riporti all’attenzione quanto Tito è stato, seppur lontano, importante per la sua città e quanto lui stesso deve ad essa per la sua formazione.
La serata condotta da Leonardo Orlandi sarà un viaggio tra i brillanti racconti di Marco Marchi e della sua interpretazione delle poesie di Tito, in un’atmosfera dell’epoca resa dalle suggestioni musicali della violinista Serena Galassi e del fisarmonicista Luca Casadei.
Non mancherà la testimonianza di Flaminio Balestra nipote del poeta e direttore della Fondazione che dichiara: Tito ci lascia proprio in quegli anni (1976) ma la sua opera, il suo amore per le sue origini, la sua dedizione all’arte e alla letteratura vivono ancora a Longiano grazie al museo a lui dedicato, all’incessante attività della Fondazione e alla nuova edizione delle sue raccolte poetiche recentemente pubblicate in un unico volume da La nave di Teseo diretta da Elisabetta Sgarbi”
Tutti i longianesi sono invitati nella loro casa, il castello, con l’ingresso per loro da sempre gratuito, a visitare la Fondazione e conoscere da vicino la vita di Tito, le sue opere e l’importante collezione d’arte, del ‘900 e contemporanea, tra le maggiori dell’Emilia-Romagna.
Prossimo appuntamento Sabato 19 agosto ore 6:00 concerto all’alba nella terrazza panoramica del Castello Malatestiano con ALEXANDER DUO Alessandro Creola sax, Alessandra Ziveri arpa
Ingresso libero
Info e prenotazioni 0547665850 – info@fondazionetitobalestra.org
La rassegna Sagge sono le Muse è organizzata dalla Fondazione Tito Balestra Onlus in collaborazione con San Marino Artist, San Marino International Music Summer Courses. La rassegna è sotto il patrocinio e/o il contributo di: Ministero della Cultura Regione Emilia Romagna (Legge 37/94) Comune di Longiano. Romagna Iniziative
LONGIANO (FC) FONDAZIONE TITO BALESTRA ONLUS
CORTE CARLO MALATESTA
MERCOLEDÌ 16 AGOSTO ORE 21
TITO BALESTRA A LONGIANO
NEI RACCONTI DI MARCO MARCHI
SUGGESTIONI, MUSICA E POESIA
Mercoledì 2 ottobre 2024 alle 22.00 in piazza Verdi a Ferrara FERRARA - "Screening Night" è …
FORLÌ - Trentasette anni dopo la sua inaugurazione, il “PalaGalassi - Unieuro Arena” in via…
BOLOGNA - Il calendario completo degli appuntamenti nelle biblioteche è consultabile ai link: Per tutti…
COV straordinario presso la prefettura di Ferrara con gli Enti territoriali FERRARA - Oggi, presso…
CESENA - Una connessione profonda e indissolubile che resiste nel tempo. In occasione della Festa…
BOLOGNA - Allerta arancione per rischio idraulico, idrogeologico, temporali e frane per la giornata di…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter