RIMINI – Promuovere l’inclusione sociale e favorire l’autonomia delle persone con disabilità attraverso lo sport: è questo il cuore del nuovo progetto distrettuale sostenuto dal Fondo regionale per la non autosufficienza. Con un contributo annuo di 20 mila euro, il progetto intende creare opportunità concrete per migliorare la qualità della vita delle persone con disabilità, sfruttando il potenziale dello sport come strumento educativo e sociale.
Il Comune di Rimini ha avviato un’istruttoria pubblica che rimarrà aperta fino a marzo, finalizzata alla progettazione e realizzazione del programma in collaborazione con il terzo settore, allo scopo di garantire un modello di intervento partecipativo.
Le attività sportive si svolgeranno con cadenza settimanale, durante tutto l’anno, sia nel periodo invernale che in quello estivo, mentre gli utenti coinvolti saranno individuati dal Servizio Sociale territoriale area Disabili.
Il progetto vuole essere un’opportunità per praticare sport e, allo stesso tempo, un modo per valorizzare lo strumento dello sport come elemento di inclusione e di crescita personale. L’attività fisica, infatti, rappresenta una palestra di vita: aiuta a sviluppare abilità motorie, migliora il benessere fisico e mentale, e, parallelamente, favorisce la socializzazione e l’inclusione, rafforzando il senso di appartenenza nella comunità. Lo scopo è quindi quello di dare vita a una sinergia tra pubblico e terzo settore per la realizzazione di una iniziativa che favorisca l’inclusione sociale e crei opportunità di crescita.
Pomeriggi musicali a cura degli allievi del Frescobaldi per gli ospiti della Casa Residenza e…
CATTOLICA (RN) - Al via da lunedì il primo giro di sfalci e diserbi del…
Pubblicati gli avvisi per aggiornare gli elenchi per le attività estive rivolte alla fascia d’età…
RIMINI - Il Comune di Rimini, insieme agli altri Comuni del Distretto Nord, ha avviato…
Ancora pochi giorni per iscriversi al gioco investigativo di domenica 23 marzo nel centro di…
RIMINI - Si informa la cittadinanza che, a partire da lunedì prossimo - 17 marzo…
L'Opinionista © since 2008 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - X