Lo spettacolo Cronicario restituisce il testo dell’omonimo poemetto attraverso la voce dell’autore, Dario Tomasello – docente di Storia della Performance e del Teatro e Culture dell’Italia contemporanea presso l’Università di Messina – accompagnato dalle improvvisazioni al clarinetto di Maria Rita Chierchia.
Cronicario rimanda all’idea di un sanatorio disperante, dove si consumano i destini di un gruppo di personaggi grotteschi e del protagonista: c’è il viaggio picaresco, la spedizione ostile, l’incubo, il dramma a tappe, ma anche il romanzo di formazione e un cammino di salvezza. Nani, ballerine, potenti piccoli piccoli dagli ego smisurati, buffoni di corte che si credono vascelli d’arte, tutti intenti a colludere e a pugnalarsi alla schiena. […] È un titolo evocativo che interpreta la consapevolezza di vivere un tempo, più che uno spazio, di irredimibile sciagura e malattia, dichiara l’autore.
Cronicario è un atto di accusa e di ribellione, un’invettiva satirica che tacendo la realtà nemica alla quale si ribella, catapulta consciamente il lettore su una giostra di enigmi, per nulla addomesticati dai riferimenti linguistici e letterari. Sia la performance che il testo poetico si rivolgono, infatti, più all’orecchio che alla vista, più alle impressioni immediate che al lineare procedere di una narrazione empatica e condiscendente, attraverso l’uso di un linguaggio che combina dialetto siciliano, toscanismi, venetismi, nomi e proverbi arabi e mette alla prova l’attenzione del lettore, in un’epoca che invece fa di tutto per assecondare un pubblico di lettori sempre più distratti.
Dario Tomasello insegna presso l’Università di Messina, dove coordina il DAMS e ha fondato il Centro Internazionale di Studi sulla Performatività delle Arti e degli Immaginari sociali (UNIVERSITEATRALI). Ha tradotto e curato il manuale di Richard Schechner Introduzione ai Performance Studies (CUE Press 2018). Dirige la collana «faretesto» per Editoria & Spettacolo e, dal 2011, «Mantichora. Italian Journal of Performance Studies». Ha tenuto conferenze in molti Atenei e istituzioni italiane e internazionali (fra cui Sorbonne Nouvelle; Tisch School of the Arts; Yale University; Ghent University; Katholieke Universiteit Leuven). Il suo ultimo volume, scritto con Piermario Vescovo, si intitola La performance controversa. Tra vocazione rituale e vocazione teatrale (CUE Press 2018).
Lo spettacolo è a ingresso gratuito con prenotazione del posto su damslab.unibo.it
Info & Prenotazioni
damslab.unibo.it
Lunedì 11 novembre 2024, alle 21.00, al DAMSLab/TEATRO di Bologna
CRONICARIO
Spettacolo di accusa e ribellione,
tratto dell’omonimo poemetto (Marsilio 2023)
Una pièce di e con Dario Tomasello e con
l’accompagnamento musicale di Maria Rita Chierchia
SAN MARINO - Serie B masch. Falconara – PromoPharma San Marino 1 a 3 (18/25…
FERRARA - Lunedi 11 novembre alle ore 21 presso il Teatro Comunale “Claudio Abbado” di…
Martedì 12 novembre 2024 alle 17 appuntamento per bambini dai tre ai dieci anni in…
Apertura completa al traffico entro l’inizio delle festività natalizie RICCIONE (RN) - Entra nella seconda…
BOLOGNA - Lo spettacolo "Il Cappotto di Janis" con Rocío Muñoz Morales e Pietro Longhi,…
Martedì 12 novembre 2024 alle 17 incontro in via Grosoli 42 (Barco, Ferrara). Ingresso libero…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter