Esposizione visitabile dal 19 ottobre al 20 novembre 2024 in via Romiti 13 (Ferrara)
FERRARA – I monumenti e le opere d’arte ferraresi rivivono dentro a scatole rosse realizzate da piccoli artisti e in mostra alla biblioteca comunale di Casa Niccolini. Nell’ambito dell’edizione 2024 di “Monumenti Aperti” gli spazi di via Romiti 13, a Ferrara, ospiteranno infatti, dal 19 ottobre al 20 novembre 2024, le creazioni relizzate dagli alunni delle scuole primarie di Ferrara per il progetto didattico “Lo sguardo che crea”, coordinato da Silvia Meneghini in collaborazione con Casa Niccolini.
La mostra sarà visitabile, a ingresso libero, nei giorni di “Monumenti Aperti 2024” (sabato 19 e domenica 20 ottobre) dalle 10 alle 13.30 e dalle 15 alle 18.30 e successivamente negli orari di apertura al pubblico di Casa Niccolini (martedì e giovedì dalle 15 alle 19; mercoledì e sabato dalle 9 alle 13) fino al 20 novembre 2024.
LA SCHEDA a cura degli organizzatori
I ragazzi dimostreranno come si sono ‘appropriati’ dei monumenti e delle opere d’arte della città attraverso uno sguardo attento e indotto a ‘rubare con gli occhi’ quei particolari preziosi che ritroveremo dentro una meravigliosa scatola rossa.
Guidati alla conoscenza del monumento e della verità storica sono partiti innanzitutto dai loro sensi sviluppando la loro capacità immaginativa inserita dentro uno spazio precostituito uguale per tutti: la scatola rossa.
Al progetto didattico hanno partecipato gli alunni e le insegnanti delle scuole primarie:
Istituto Comprensivo A.Costa – Primaria A.Costa classi III A e III B – Primaria G.B.Guarini classi III A e III B
Istituto Comprensivo F.De Pisis – Primaria G.Matteotti classe III A
Istituto Comprensivo C.Tura – Primaria C.Della Sala classe III C
Istituto Comprensivo Don Milani – Scuola Primaria L.Da Vinci classe III
Maggiori informazioni sull’edizione 2024 di Monumenti aperti al link: https://www.ferraraoff.it/rassegna/ferrara-monumenti-aperti-2024
Tutte le iniziative della biblioteca comunale per bambini e ragazzi di Casa Niccolini alla pagina: http://archibiblio.comune.fe.it
Per informazioni: 0532/418231 – info.niccolini@comune.fe.it