Martedì 2 aprile 2024 la Rotonda Foschini si illumina di blu
FERRARA – Illuminazione blu per la Rotonda Foschini – tra corso Giovecca e corso Martiri della Libertà, a Ferrara – quella che il Comune di Ferrara fa accendere in occasione del 2 aprile 2024 per celebrare la Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo su proposta dell’assessore alle Politiche sociali Cristina Coletti.
Il suggestivo cortile di forma ovale, che è parte integrante dell’architettura del Teatro Comunale di Ferrara, diventerà così richiamo visibile a sostegno dei diritti delle famiglie e delle persone con disturbi dello spettro autistico.
Questo spazio cittadino e raccolto di forma ellittica è intitolato all’architetto Antonio Foschini quale co-progettista del teatro. Oggi adibito a zona pedonale, il passaggio serviva un tempo agli spettatori diretti al teatro ferrarese a bordo di una carrozza di scendere sotto al porticato di corso Martiri della libertà, dove si apre l’ingresso del Teatro comunale Claudio Abbado di fronte al Castello Estense. La vettura poteva quindi proseguire, reimmettendosi in strada su corso Giovecca.