Reggio Emilia

“Live in Chiostri” il 24 e 25 luglio ai Chiostri di San Pietro

REGGIO EMILIA – C’è grande attesa per la seconda edizione di “Live in Chiostri”, che andrà in scena ai Chiostri di San Pietro (via Emilia San Pietro 44/c), mercoledì 24 e giovedì 25 luglio (prevendita dei biglietti, sulla piattaforma online Dice).

Il festival di musica live, dj set e performance artistiche e culturali si apre mercoledì 24 luglio con i “Tamburi Neri”. Il duo milanese, composto da Claudio Brioschi e Andrea Barbieri, che rappresenta una delle esperienze più originali e interessanti della scena elettronica italiana degli ultimi anni, si racconterà alle ore in un talk (ore 21) con il critico e giornalista musicale Damir Ivic, quindi alle 21.30 si esibirà in una performance live. La serata proseguirà con il live set audio visual di Aderal + O Swan. In apertura e chiusura di serata, la selezione sonora e DJ set del Collettivo Microclub: dalle 19 alle 20 DJ Rocca, dalle 20 alle 21 Visione Notturna e dalle 23.30 all’1.00 Planet Wax.

La seconda serata di Live in Chiostri, giovedì 25 luglio nel Chiostro Grande, dalle ore 20.30, ospiterà tre dei migliori protagonisti della musica indie italiana: Alberto Bianco, Emma Nolde e i Selton. Musica dal vivo di grande qualità e intensità che nello splendido scenario offerto dai Chiostri Benedettini promette di coinvolgere e far sognare.

Dalle ore 19 si potrà cenare nell’area Food & Beverage allestita per l’occasione dal Circolo Arci Tunnel con diversi Food Truck all’ingresso del complesso monumentale.

Live in Chiostri è un evento promosso da Laboratorio Aperto dei Chiostri di San Pietro e Arci Reggio Emilia in collaborazione con Locusta, Microclub Collective, Fondazione Palazzo Magnani, Arci Tunnel, Ventie30 Studio, con il sostegno di Farmacie Comunali Riunite (main sponsor), Bonacini Auto e Aguzzoli Arredamenti, finanziato grazie ai fondi europei della Regione Emilia-Romagna 2021-27 nell’ambito di Restate.

Biglietti disponibili in prevendita su Dice e direttamente ai Chiostri prima dell’inizio delle due serate.

Info in breve:

LIVE IN CHIOSTRI

24 e 25 luglio, dj set e aperitivo dalle ore 19, concerti dalle ore 20.30

Chiostri di San Pietro, via Emilia San Pietro, 44/c, Reggio Emilia.

Biglietti in prevendita su DICE (16,50 euro/serata o 27 euro/abbonamento) e direttamente ai Chiostri prima dell’inizio delle serate.

I biglietti sono disponibili in prevendita su Dice al link: https://dice.fm/event/l8akyr-live-in-chiostri-abbonamento-24th-jul-chiostri-di-san-pietro-reggio-emilia-tickets

Per info: https://www.chiostrisanpietro.it/eventi/live-in-chiostri-2024/

GLI ARTISTI – MERCOLEDÌ 24 LUGLIO 

Aderal – biografia

Nico e Reda, conosciuti come ADERAL, sono un duo elettronico con sede nel Nord Italia. Nonostante i diversi background, la loro collaborazione è nata dal comune desiderio di liberarsi dai vincoli di una piccola città. Nel 2016, hanno deciso di intraprendere un viaggio per manifestare la propria visione attraverso l’esplorazione di spettacoli A/V, installazioni artistiche e lavori di sound design, creando gradualmente un suono moderno e fluido che sfida i limiti della classificazione di genere. In questa visione, la loro attenzione alle esibizioni dal vivo gioca un ruolo cruciale, poiché consente davvero una completa libertà di espressione. L’essenza sonora di Aderal intreccia un mosaico di influenze, fondendo elementi provenienti da una varietà di generi di musica elettronica, come Techno, Breakbeat e Jungle, tutti perfettamente integrati nel loro stile unico e distintivo.

O Swan – biografia

[O abbr. Ornament und Verbrechen, letteralmente “Ornamento e delitto” saggio del 1908, Adolf Loos].

É un progetto molto recente nato dall’idea di Daniele, classe 1994. Il suo interesse per le sperimentazioni sonore e il suo connubio con il video, ha attraversato mutevoli fasi e processi, attraversando la generazione sonora tramite software e hardware passando per l’autocostruzione di apparecchiature audio, sintetizzatori, distorsori valvolari e filtri LP HP, nonché l’utilizzo di software quali Max/MSP/Jitter, Puredata e Touchdesigner. Modulazioni e alterazione dei processi sonori si fondono attraverso continue sperimentazioni e ricostruzioni delle catene audio. L’utilizzo di sintetizzatori in formato Eurorack, strumenti elettroacustici come motori, sensori e microfoni a contatto, passando per processi di conversione immagini/sonoro e field recording. Sotto vari pseudonimi (a01) spiccano alcune pubblicazioni e remix su Ephedrina label (Roma) e Kolkoz records (Francia), e con l’italiana Trellis Coded Audio. Insieme a Sönke Moehl ha partecipato alla traduzione di alcuni eBook tra cui PCP – Legends In Their Life – The Unofficial Planet Core Productions Book, etichetta discografica del 1989 di Thorsten Lambart and Marc Trauner pionieri del genere Hardcore Techno.

Tamburi Neri – biografia

Tamburi Neri è un progetto di Claudio Brioschi e Andrea Barbieri che condividono lo stesso amore per la musica, per la sperimentazione e la ricerca di nuove sonorità. Tamburi Neri conduce tra percussioni ancestrali, pioggia, distorsioni lontane, samples vocali di testi metafisici immersi in ambienti volutamente oscuri: vere e proprie immagini visive che poi si traducono in musica, silenzi e rumori che ti avvolgono in una nebulosa di poesia e groove.

Microclub – breve profilo

Microclub è un progetto che mixa club cultura, educazione e intrattenimento. Il suo intento è creare comunità e cittadinanza consapevole attraverso la musica, stimolando l’incontro tra generazioni diverse, accomunate dalla passione per il clubbing e per le varie espressioni musicali e artistiche. La musica narrata, suonata e ballata è al centro del progetto, creato da un team multidisciplinare di DJ, producers, creativi e operatori in ambito culturale. Nel 2024 Microclub ha proposto, in collaborazione con il Circolo Arci Tunnel, una serie di appuntamenti per approfondire il valore della musica e il ruolo delle subculture, dal mondo della techno alla rappresentazione fotografica e artistica dei club e dei luoghi del suono; dall’esperienza e dall’eredità culturale del Maffia Club all’attuale panorama di produzioni sonore in Emilia. DJ storici e più giovani, producers italiani e artisti internazionali sono stati coinvolti e raccontati nella prima stagione: tra questi, Dino Angioletti, Dj Rocca, Andrea Benedetti, Mushrooms Project, fino ad artisti quali Alva Noto, Cinthie e Modeselektor, mostrati attraverso i propri studi di produzione negli scatti inediti del fotografo Gero Cacciatore. Insieme alle serate “resident” presso il Tunnel, Microclub è stato protagonista di numerosi appuntamenti sul territorio, come l’inaugurazione del Capannone #15C di Reggiane Parco Innovazione e il recente FestivaLove a Scandiano. Definito da Artribune “un microambiente per la rinascita della club culture”, Microclub partecipa a Live In Chiostri curando, mercoledì 24 luglio, una serata speciale, all’insegna del dialogo tra racconto ed elettronica.

GLI ARTISTI – GIOVEDÌ 25 LUGLIOSelton – biografia

I Selton sono un gruppo pop-tropicalista brasiliano residente a Milano. La band si forma a Barcellona nel 2005, dove quattro amici di Porto Alegre, all’epoca compagni di scuola, si rincontrano casualmente e decidono di intraprendere un progetto musicale insieme. Arrivano In Italia chiamati del produttore musicale di MTV Italia Gaetano Cappa che li invita in Italia per registrare un album. Il disco viene realizzato all’Istituto Barlumen a Milano nel 2008 e ha il titolo Banana à Milanesa. Il lavoro contiene alcune cover, reinterpretate in portoghese, di celebri brani di Jannacci e Cochi&Renato come La gallina, Canzone intelligente e Vengo anch’io. No, tu no. Il progetto discografico viene accolto molto bene dalla critica, ricevendo 4 stelle della rivista Rolling Stone ed eletto tra i 5 migliori dischi del 2008 secondo la rivista Internazionale. A partire dalla realizzazione del primo album, vivono stabilmente a Milano. Inizia così la storia di questo interessantissimo gruppo che a maggio di quest’anno ha pubblicato il suo nuovo progetto discografico, Gringo Vol. 1. Realizzato tra l’estate 2023 e la primavera 2024 tra la Puglia, Londra (Studio 13 di Damon Albarn) e Milano per registrare in studio con il produttore Ricky Damian (braccio destro di Mark Ronson e vincitore di un Grammy, precedentemente ha collaborato tra i tanti con Laura Pausini, Liam Gallagher, Alicia Keys, Maneskin, Jorja Smith, Miley Cyrus). Nel disco ci sono numerose collaborazioni sia italiane che internazionali, tra le quali un feat. con Ney Matogrosso. Un lavoro ricco di ricerca musicale e stilistica che riflette sul concetto dell’essere straniero. “Gringo è una parola piena di sfumature, vuol dire in qualche modo straniero, per i messicani i gringo sono gli americani. Per i brasiliani i gringo sono gli italiani. Ma a noi interessa parlare dello sguardo nuovo verso le cose, Gringo è un invito a mantenere questo sguardo straniero e fresco sulle cose”.

Emma Nolde – biografia

Emma Nolde, classe 2000, riconosciuta da pubblico e critica come uno dei talenti più cristallini e intriganti del nuovo panorama musicale italiano, con Mai fermi (Carosello Records) – il nuovo singolo pubblicato all’inizio di giugno 2024 – segna un nuovo inizio e allo stesso tempo conferma le alte aspettative consegnate dai due album precedenti. Nonostante la giovane età, la cantautrice toscana scruta e viviseziona la società, sempre di corsa e sempre di fretta, e mette in dubbio i paradigmi che sembrano governarla. Emma Nolde esordisce con l’album “Toccaterra”, pubblicato a settembre del 2020 e finalista al Premio Tenco nella sezione Opera Prima. Nel 2021 arriva un inedito insieme a Generic Animal, “un mazzo di chiavi, un ombrello lì in mezzo” e l’anno successivo Emma è presente nel disco di featuring degli Zen Circus con “il diavolo è un bambino”. Nell’estate del 2022 Emma è tornata in tour con uno nuovo spettacolo, con dei brani inediti e nuovi arrangiamenti. 
Lo stesso anno vede la luce “Dormi”, il secondo disco di Emma, anticipato dai singoli “Respiro” e “La stessa parte della luna”, entrambi co-prodotti da Francesco Motta che ha lavorato con Emma alla produzione di tutto il disco, pubblicato a settembre 2022. 

Alberto Bianco – biografia

Alberto Bianco è una delle migliori penne della musica indipendente italiana. Il suo ultimo disco è “Certo che sto bene”, uscito con Virgin Music/Universal Music, anticipato dall’omonimo singolo, testimonia la maturità artistica pienamente raggiunta dopo un lungo intrapreso nel 2009. Il cantautore torinese firma così il suo sesto album in studio e torna due anni dopo l’ultimo lavoro, a 12 anni di distanza da quel “Nostalgina” che fin dal suo esordio lo ha consacrato tra i più accurati e intesi songwriters del nostro paese. Registrato in una settimana a Formentera, in presa diretta, dell’isola spagnola il disco ha catturato il sole e il profumo del mare, respirato i sorrisi riuniti in una tavola di amici. Prodotto da Taketo Gohara, partecipano al progetto Dente e Margherita Vicario, che canta Il tempo del mare, scritta a sei mani con Alberto Bianco; mentre Federico Dragogna è la voce che non ti aspetti in Fuochi d’Artificio, di cui firma il testo. “Certo che sto bene” è forse il disco più autobiografico di Alberto Bianco e allo stesso tempo il più universale. È l’album dove lo riconosci e senti la differenza. È il disco di un uomo e di un artista adulto.

PARTNER E PROMOTORI

Laboratorio Aperto – breve profilo

Laboratorio Aperto è il cuore innovativo dei nuovi Chiostri di San Pietro, uno spazio fisico e progettuale che ospita la sede reggiana del network Laboratori Aperti, fulcro dell’Agenda Urbana del Por Fesr della Regione Emilia-Romagna 2014-2020. Come ogni sua sede, anche il Laboratorio Aperto di Reggio Emilia è un luogo in cui si sviluppano forme di confronto, cooperazione e collaborazione tra imprese, cittadinanza, terzo settore, università, mondo della ricerca e pubblica amministrazione. Favorisce occasioni di incontro tra diversi soggetti e diverse competenze per scambiare conoscenza, promuovere pensiero critico e generare idee innovative che facilitino lo scambio e la contaminazione di saperi sociali, economici e tecnologici.

https://www.chiostrisanpietro.it/lab-in-chiostri/ 

ARCI-Comitato territoriale di Reggio Emilia – breve profilo

Arci – Comitato territoriale di Reggio Emilia è il punto di riferimento per gli oltre 120 circoli aderenti e riveste per questi diversi ruoli, dalla rappresentanza istituzionale sul territorio al coordinamento e la gestione di servizi. Il Comitato Arci di Reggio Emilia svolge un ruolo di promozione sociale e culturale sia tramite la strutturazione di progetti che grazie a una rete di collaborazioni pubbliche e private molto estesa. Il Comitato lavora da oltre trent’anni nel campo della cultura, della musica e dell’organizzazione di eventi, festival e rassegne: dai concerti agli spettacoli di arte varia, fino alla gestione di sale teatrali e luoghi destinati ad accogliere cultura.

https://www.arcire.it/

Circolo Tunnel – breve profilo

Circolo Arci Tunnel è uno spazio associativo, sostenuto e gestito da un gruppo di giovani volontari, che da 18 anni promuove socialità, cultura, musica e divertimento nella città di Reggio Emilia. L’attività del Circolo permette a migliaia di giovani di condividere buona musica, momenti felici, di impegnarsi nella partecipazione attiva e nel lavoro collettivo. Ha portato a Reggio esperienze artistiche d’avanguardia nell’ambito della musica indipendente e in più occasioni ha valorizzato i suoi luoghi più suggestivi con iniziative di rilievo nazionale. Da sempre promuove i valori dell’antifascismo, della solidarietà, dell’uguaglianza, della pace, del libero accesso alla cultura, della giustizia sociale e dei valori democratici.

https://www.instagram.com/arci_tunnel

Fondazione Palazzo Magnani – breve profilo

La Fondazione Palazzo Magnani nasce nel 2010 su iniziativa della Provincia di Reggio Emilia, già proprietaria di Palazzo Magnani, acquistato alla morte del musicologo e collezionista Luigi Magnani, adibito a sede espositiva sin dal 1997. Nel 2016 il Comune di Reggio Emilia entra tra i soci fondatori e alle mostre d’arte contemporanea si aggiunge il festival Fotografia Europea e il cartellone di eventi culturali Restate. La Fondazione promuove le arti visive attraverso attività espositive e culturali, improntate alla inclusività e alla sostenibilità. Privilegia il dialogo interdisciplinare, il confronto interculturale e le contaminazioni con i diversi saperi. Oggetto di ricerca costante è la didattica laboratoriale, esperienziale e narrativa, nella consapevolezza che praticare arte sia la via maestra attraverso cui si possono conciliare evoluzione individuale e coesione sociale.

Restate è il cartellone estivo di spettacoli ed eventi culturali di musica, danza, teatro, cinema e letteratura a cura del Comune di Reggio Emilia e della Fondazione Palazzo Magnani, realizzato con l’indispensabile contributo culturale e artistico di Fondazione i Teatri, Conservatorio Peri-Merulo, Ater Fondazione e il sostegno di Iren quale special sponsor. La rassegna comprende centinaia di iniziative – incontri, spettacoli e laboratori rivolti a diverse tipologie di pubblico – da giugno a settembre e coinvolge palazzi, parchi, piazze e altri luoghi pubblici della città, in centro storico, nei quartieri, nelle ville.

https://www.palazzomagnani.it/

Ventie30 – breve profilo

Ventie30 è uno studio multidisciplinare di comunicazione e design con sede a Reggio Emilia. Hub per il design, il coding, le arti e le esperienze immersive, lo studio vanta una decennale esperienza negli ambiti dell’art direction, del graphic design, dello sviluppo di siti web, e-commerce e progetti di identità, e del digital marketing. VE30 è inoltre da tempo impegnato, a vario titolo, nell’organizzazione e nella curatela di progetti culturali, editoriali e di interattività: tra le ultime iniziative realizzate o cui ha contribuito, Yellow (2022), CAVE Book Fair (2023), Smart Life Festival (2022-2023), Innova (2024).

https://www.instagram.com/ventie30

https://www.ventie30.it/

LIVE IN CHIOSTRI

Seconda edizione della rassegna ai Chiostri di San Pietro:

il 24 e 25 luglio due giorni di musica e performance live 

Due giorni di musica live, dj set e performance artistiche e culturali all’interno dei Chiostri di San Pietro, lo straordinario complesso monumentale di epoca rinascimentale nel cuore del centro storico di Reggio Emilia. Biglietti in prevendita su Dice

 

 

 

 

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Forlì: Da Parco a Parco

Domenica 6 ottobre 2024 Passeggiata Culturale e Ambientale dal Giardino di Villa Saffi al Parco…

1 minuto fa

Polizia Locale, gli interventi di aiuto a famiglie e persone anziane in difficoltà

PIACENZA - Numerosi interventi, in queste settimane, hanno visto gli agenti della Polizia Locale di…

7 minuti fa

Il benvenuto della Sindaca Foronchi al nuovo comandante della Capitaneria di Porto Passaretti

CATTOLICA (RN) - La Sindaca Franca Foronchi ha ricevuto in Sala Giunta a Palazzo Mancini…

10 minuti fa

La sindaca Tarasconi incontra il neo-provveditore scolastico Andrea Grossi

PIACENZA - La sindaca Katia Tarasconi ha incontrato questa mattina Andrea Grossi, nuovo provveditore scolastico…

22 minuti fa

Il grande giorno di Luisa Sandri: 100 anni festeggiati insieme all’Amministrazione comunale

Il Vicesindaco e l'Assessore alle Politiche Sociosanitarie hanno consegnato gli omaggi a casa della neo…

28 minuti fa

Sospetto caso di Dengue, al via i trattamenti

In via cautelativa, in una zona vicino a viale Italia, si svolge nella notte il…

3 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter