La stampa locale è invitata a partecipare al momento inaugurale del corso, venerdì 19 ottobre alle ore 18.30 presso l’Istituto Alberti di Rimini.
L’Istituto Professionale Leon Battista Alberti, una delle più antiche scuole di Rimini, ha intrapreso negli ultimi anni una modifica delle finalità didattiche del corso di “Manutentori Industriali”, con l’intento di trasmettere agli alunni conoscenze e competenze relative alle nuove tecnologie di lavorazione e produzione in campo industriale per poter trovare una occupazione nei settori della manifattura in ambito metalmeccanico, particolarmente presenti sul nostro territorio. In particolare, al fine di incrementare uno sviluppo di un istruzione e una formazione professionale di eccellenza, nonché le opportunità di lavoro, è stata potenziata la collaborazione tra scuola e mondo del lavoro attraverso la creazione di un progetto sull’automazione dei processi produttivi in ambito metalmeccanico svoltosi nell’anno scolastico 2017/2018: al progetto hanno partecipato le aziende BN Lavorazioni Meccaniche, Semar, Nuova Cagifer e NB Meccanica, formando i loro operai iscritti al corso.
Alla luce di questa esperienza altamente positiva, l’Istituto Professionale Alberti organizza anche per l’anno scolastico 2019/2019 un Corso di preparazione e Master nel settore metalmeccanico.
A CHI È RIVOLTO?
– a chi già opera nel settore metalmeccanico e manifatturiero, per aggiornarsi nei confronti
delle nuove tecniche di lavorazione e di automazione dei processi produttivi
– a chi vuole affacciarsi ad una nuova attività lavorativa
CORSO DI 1° LIVELLO
Offre un alfabetizzazione sulle tecniche di lavorazione con macchine utensili ad asportazione di truciolo. Fornisce le basi di disegno tecnico meccanico, tecnologia dei materiali da costruzione e tecnologia del taglio. Propone attività sull’uso delle macchine utensili convenzionali e di programmazione a CNC, avvalendosi di simulatori e di macchine utensili CNC per tornitura e fresatura.
CORSO DI 2° LIVELLO
Approfondisce le conoscenze relative alla programmazione e all’attrezzaggio della macchina, allo studio dei piazzamenti a bordo macchina e alla loro realizzazione per l’ottimizzazione del processo produttivo. Fornisce nozioni approfondite sulla programmazione assistita da calcolatore mediante sistemi CAD-CAM per realizzare prototipi con l’ausilio delle più recenti tecniche di stampa 3D.
Il centro di lavoro a 3 assi e il tornio CNC con utensili motorizzati è stato donato da Adriainvest.
Informazioni:
Istituto Professionale Statale Leon Battista Alberti
via Tambroni, 24 – Rimini
Tel. 0541 393827 – segreteria@albertirimini.it – www.albertirimini.gov.it
FORLÌ - A partire da lunedì 7 ottobre inizia il Censimento permanente della Popolazione. Analogamente…
BOLOGNA - MODENA - McDonald’s cerca 15 nuovi candidati per rafforzare il team del ristorante…
Mercoledì 2 ottobre 2024 alle 17 in via Scienze e in diretta video sul canale…
BOLOGNA - Gallery16 è lo shop di dischi, libri e il cocktail bar che vi…
FORLÌ - Il Comune di Forlì, in collaborazione con il Centro per le Famiglie della…
Appuntamento per martedì 8, 15 e 22 ottobre CESENA - Un nuovo corso di alfabetizzazione…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter