RICCIONE (RN) – Mercoledì 23 agosto 2023 all’Aquafan arriva Lio con Club Girl. L’artista torinese reduce da un importante tour che lo ha visto animare le notti di tanti locali lungo tutta la penisola, fa tappa al rinomato parco acquatico con un doppio appuntamento: dalle 12.15, circa, interverrà all’interno del podcast dell’Aquafan e dalle 14.30 canterà dal vivo il suo successo dell’estate, Club Girl.
Il brano che titola il Tour di successo dell’estate 2023 è un’istantanea che iconizza la regina dei locali notturni, quella ragazza che sa bene come attirare su di sé l’attenzione, mostrandosi libera e sicura della propria bellezza:
“Ho voluto idealmente ritrarre la Club Girl, quel genere di ragazza che in discoteca, allegra e spensierata, cerca il divertimento senza vincoli o legami. Una ragazza che, probabilmente diventerà presto una donna, risoluta e diversa, ma che in questo momento, cerca di assaporare la vita con leggerezza. Per il lavoro che faccio, mi trovo spesso circondato da queste ragazze e mi piace l’idea di dedicare loro, un brano ritmato e da ballare. È un fotogramma, un fermo immagine di un capitolo, di una stagione spensierata e libera. Il mondo femminile mi affascina, nelle donne c’è tanto da scoprire, un mondo. In questo Tour estivo porto la voglia di condividere il mio nuovo percorso e sono davvero felice dell’accoglienza del pubblico: il modo in cui balla con me sulle note di Club Girl, è gioia pura, in uno scambio bellissimo di energia e voglia di vivere”.
https://youtu.be/levIxwppezM
Lio
Alberto Lionetti, classe 1999, artista torinese oggi è solo Lio, nome in cui condensa le coordinate del nuovo percorso e della sua essenza. Un passato che non rinnega, ma che rappresenta un capitolo chiuso, un bagaglio esperienziale di cui fare tesoro per esplorare nuovi sentieri con un “abito” del tutto nuovo.
Lio ha cominciato a comporre e produrre la propria musica a sedici anni, dimostrando non solo doti da musicista e cantante ma anche da performer, con una predisposizione naturale al ballo; oggi cresciuto e consapevole, sceglie la propria direzione. Fin da piccolo Lio, mostra un grande interesse per la musica, complice anche il suo contesto familiare, avendo papà musicista e mamma ballerina. Muove i primi passi televisivi nel 2004 partecipando al baby talent Lo zecchino d’oro e successivamente, nel 2013, partecipando a Io canto su Canale 5, condotto da Gerry Scotti.
Nel 2018 partecipa a The Voice of Italy in onda su Rai2 convincendo subito Francesco Renga con la sua performance.
“Sono la stessa persona, in fondo. Lio è nato solo per non essere associato esclusivamente a Io Canto o The Voice, che mi hanno sicuramento aperto la strada, ma che non voglio mi leghino a quell’esperienza, perché oggi ho voglia di volare verso il futuro. Lio rappresenta una maturazione che ripesca nel mio passato un soprannome che avevo a scuola, un’abbreviazione del mio cognome, quindi sempre io”.
Sempre nel 2018, sale sul palco di Casa Sanremo, cantando il suo primo singolo Sguardi. In estate è protagonista sul palco di Radio Deejay a Riccione con il suo secondo singolo Leila.
Nel 2019 gira la penisola italiana con il suo primo Tour Estivo registrando migliaia di presenze nelle piazze di numerose città.
Nel 2020 Lio sfila sul red carpet del Festival di Sanremo presentando su Rai Radio 2 in anteprima esclusiva Gin, brano pubblicato subito dopo che in meno di 24h entra in TOP 100 su Itunes tra i brani più venduti.
Nello stesso anno fonda Lio Production, società di produzione musicale e booking per artisti emergenti che segue, insieme al suo team, come producer lavorando in prima persona con numerosi artisti di diverse località d’Italia.
Lio ha sempre saputo quale fosse la sua strada e nonostante le difficoltà, sceglie di andare a vivere da solo: “A vent’anni ho scelto di andare a vivere da solo, una decisione che mi ha fatto sentire vivo e mi ha regalato molta autostima. Una fatica fatta tutta con le mie forze, facendo anche più di un lavoro portando pizze, sushi e suonando nei locali. Ho fatto anche l’aiuto panettiere per sopravvivere! Ma avevo ben chiaro dove volevo arrivare e non ho mai avuto dubbi a riguardo. Ad un certo unto, anche grazie a The Voice, le serate sono diventate di più e con un cachet più alto, questo mi ha permesso di fare il salto di qualità e dedicarmi completamente alla musica e al mio mestiere. Dicendo questo, non voglio dire che sia sempre stato facile e non lo è neanche ora e all’inizio, per vivere da solo ho fatto rinunce e tirato un po’ la cinghia. Ma oggi sono molto contento della mia casetta dove vivo con il mio cane”.
Inizia il 2021 con un concerto in streaming conferma la sua attitudine a dialogare col proprio pubblico, superando il difficile momento con la sua voglia di fare musica.
Il giovane cantautore torinese ha pubblicato in giugno il nuovo singolo, Club Girl con cui presenta il nuovo progetto che ha coccolato a lungo, dopo un allontanamento voluto e cercato dalle scene, per ritrovare una nuova consapevolezza ed una rinnovata maturità artistica. Attualmente è in giro per l’Italia illuminando le notti di quest’estate 2023: “Ho voluto idealmente ritrarre la Club Girl, quel genere di ragazza che in discoteca, allegra e spensierata, cerca il divertimento senza vincoli o legami. Una ragazza che, probabilmente diventerà presto una donna, risoluta e diversa, ma che in questo momento, cerca di assaporare la vita con leggerezza. Per il lavoro che faccio, mi trovo spesso circondato da queste ragazze e mi piace l’idea di dedicare loro, un brano ritmato e da ballare. È un fotogramma, un fermo immagine di un capitolo, di una stagione spensierata e libera. Il mondo femminile mi affascina, nelle donne c’è tanto da scoprire, un mondo …”.
Instagram only__lio