RUSSI (RA) – Da tempo al fianco dell’Associazione di volontariato Linea Rosa, la quale dal 2001 è presente anche a Russi con il Centro di Prima Accoglienza in via Giordano Bruno 21, il Comune di Russi si unisce alle tante congratulazioni per il raggiungimento di questo grande risultato.
Era il lontano 1991 quando dalla passione di una trentina di donne, visionarie e combattive, nasceva ufficialmente Linea Rosa. Poche risorse ma tanta determinazione, per un progetto ambizioso quanto complicato da realizzare in una piccola città di provincia, in cui parlare di certi temi significava infrangere un tabù che, di fatto, sovvertiva lo status quo delle cose.
A distanza di tre decadi il Centro Antiviolenza ravennate è ormai una realtà di primo piano, grazie al sostegno delle socie, delle operatrici, delle volontarie, delle Istituzioni e di tutti quei cittadini che quotidianamente ne perorano la causa.
Per celebrare questo importante traguardo Linea Rosa ha in programma un anno fitto di sorprese e iniziative, tutte con il medesimo obiettivo: dare visibilità al Centro Antiviolenza e mettere a valore la sua attività al fianco delle donne con momenti di incontro, se possibile, e divertimento, online o in presenza.
Il trentennale vedrà la presentazione del nuovo sito web, multilingua e di facile fruibilità, per accogliere donne dai vissuti e culture differenti.
Tante le attività sui social: per rendere omaggio alle grandi protagoniste del territorio sono state realizzate due rubriche che ogni mese ricordano donne illustri di oggi e di ieri, oltre ad una terza rassegna fotografica che ripercorre i momenti salienti dei trent’anni dell’associazione.
Offline l’idea è proseguire la collaborazione con alcune delle mosaiciste socie di CNA Ravenna, con le quali già da tempo si è intrapresa l’iniziativa ‘Città amica delle Donne’, per un progetto monumentale dedicato alle donne, ai loro vissuti e alle loro diversità.
In questi anni Linea Rosa ha accolto oltre 7.500 donne e intrapreso tante battaglie per informazione e promozione della propria attività, per coinvolgere l’opinione pubblica schierandosi sempre dalla loro parte e cercando di dire loro che ‘uscire dalla violenza si può’.
“È la nostra missione fin dal primo giorno e continuerà ad esserlo”, chiosa Bagnara.
Foto 1: FLASH MOB RUSSI 2020
Foto 2: Alessandra Bagnara Presidente Linea Rosa 2021
Tutte le informazioni utili CESENA - Tutti gli iscritti all’Albo degli scrutatori possono comunicare alla…
Termine per l'invio della manifestazione di interesse è il 24 ottobre 2024 ore 23.59 FERRARA…
BAGNACAVALLO (RA) - In considerazione dei disagi inevitabilmente causati dal maltempo e dall’alluvione dei giorni…
PARMA - ANDREA PENNACCHI UNA PICCOLA ODISSEA Giovedì 5 dicembre 2024 ORE 21.00 Parma -…
GROPPARELLO (PC) - Dal 26 ottobre al 2 novembre 2024, nuova edizione delle Halloween Night…
Nei prossimi giorni interventi a Sassuolo e Formigine MODENA - Oggi martedì 1 ottobre saranno…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter