I dati sulla riduzione delle Pm10
PIACENZA – L’efficacia delle misure di limitazione del traffico che, in conformità con quanto previsto dal Piano Aria integrato regionale, hanno riguardato tra ottobre 2015 e marzo 2016 i veicoli più inquinanti, è stata monitorata dal Servizio comunale Ambiente e Parchi, elaborando i dati sulle Pm10 rilevati quotidianamente da Arpae nelle due stazioni di riferimento: da una parte quella di Montecucco, non direttamente esposta a fonti di inquinamento, dall’altra quella tra stradone Farnese e via Giordani, collocata in un punto altamente trafficato.
Dopo aver ricostruito la “settimana tipo” con i sei mesi di dati disponibili, si è confrontato il giorno medio in cui erano in vigore i provvedimenti, con il giorno medio senza restrizioni alla circolazione, scegliendo in quest’ultimo caso il sabato – anziché la domenica – perché la festività risente comunque di un calo “fisiologico” dei volumi di traffico che avrebbe potuto falsare i risultati. Ciò ha consentito di quantificare la riduzione delle concentrazioni di Pm10 sostanzialmente attribuibile alle misure di contenimento dei flussi veicolari: la diminuzione si assesta al 7.2 % per la stazione urbana Giordani-Farnese e a circa il 5% per la stazione di Montecucco.
“Si tratta di dati significativi – commenta l’assessore all’Ambiente Giorgio Cisini – che premiano la collaborazione dei cittadini e il loro impegno nell’organizzare diversamente i propri spostamenti. Un’aria più pulita si traduce in una città più vivibile per tutti. Ciò non toglie, ovviamente, che le criticità restino, anche in termini di lotta all’inquinamento atmosferico: il percorso è ancora lungo, ma è motivo di soddisfazione pensare che non siano vani gli sforzi compiuti per proteggere un valore inestimabile come la salute”.
Al via le comunicazioni di disponibilità per il servizio da scrutatore ai seggi RIMINI -…
A Russi, San Pancrazio e Godo. Scadenza di presentazione delle offerte: 31 dicembre 2024 RUSSI…
Pubblicato l’avviso pubblico per una pista sul ghiaccio di 600metri e per le aree dedicate…
CESENA - In occasione della seconda edizione del CompleMarte – evento gratuito creato per festeggiare il…
PIACENZA - Si è svolta il 1° ottobre, in Municipio, la conferenza stampa di presentazione…
CESENA - “Regole di vita, alimentazione, comportamenti corretti per la salute”. È il titolo di…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter