FERRARA – Sarà attivo già dal prossimo anno scolastico il nuovo Liceo Musicale di Ferrara, corso di studi superiori che sarà attivato all’interno dell’Istituto superiore Carducci.
La nuova istituzione scolastica è frutto di un lungo iter condotto dalla Provincia e dal Comune di Ferrara, assieme all’istituto Carducci e al Conservatorio di Ferrara e con la collaborazione di una serie di partner istituzionali e culturali del territorio, che hanno sottoscritto un protocollo d’intesa per l’avvio della nuova realtà.
Tutti i dettagli del progetto sono stati illustrati il 10 gennaio 2025, in conferenza stampa, nella residenza municipale di Ferrara. All’incontro con i giornalisti sono intervenuti l’assessore comunale alla Pubblica Istruzione Chiara Scaramagli, il dirigente del Settore Istruzione del comune di Ferrara Sandro Bastia, il presidente della Provincia di Ferrara Daniele Garuti, la dirigente scolastica dell’Istituto di istruzione superiore Carducci Lia Bazzanini, la dirigente del Conservatorio Frescobaldi Annamaria Maggese e il direttore della Fondazione Teatro Comunale di Ferrara Carlo Bergamasco.
“Si tratta dell’importante e felice esito di un lungo percorso che abbiamo portato avanti in sinergia tra istituzioni – ha dichiarato l’assessore Chiara Scaramagli – con l’obiettivo di dare una risposta concreta a una richiesta da tempo sul tavolo. La volontà è fornire una sempre più ampia gamma di possibilità di formazione per i nostri studenti: il liceo musicale mancava nella proposta formativa e didattica ferrarese, ora è un importante tassello che si aggiunge e fortifica l’iter di quanti vogliano scegliere un percorso musicale nella loro carriera di studi”.
Soddisfazione per l’importante risultato, a lungo perseguito e frutto di un importante lavoro di squadra, è stata espressa da tutti i rappresentanti delle realtà coinvolte.
Il liceo musicale sarà strutturato su di un’unica sezione e prenderà il via da settembre 2025 con la classe prima che potrà accogliere un massimo di 27 alunni, per i quali è previsto un test d’ingresso mirato a valutarne le attitudini musicali.
Open day per illustrare ai genitori interessati tutti i dettagli della nuova proposta scolastica sono in programma all’istituto Carducci per sabato 11 gennaio 2025 alle 15 e per sabato 18 gennaio 2025 alle 10.
LA SCHEDA – Ferrara si prepara ad accogliere un’importante novità per il panorama educativo cittadino: l’apertura di un nuovo Liceo Musicale, previsto per l’anno scolastico 2025-2026. Questa nuova istituzione è stata fortemente voluta dalla Provincia e dal Comune di Ferrara in collaborazione con le principali realtà musicali e culturali locali.
Questa nuova offerta prende l’avvio da un protocollo firmato dalle istituzioni territoriali assieme alla Fondazione Teatro Comunale di Ferrara, l’Associazione Ferrara Musica, il Conservatorio Frescobaldi, l’ufficio di Ambito territoriale di Ferrara, l’istituto superiore Carducci ed i diversi istituti comprensivi che ospitano classi ad indirizzo musicale della Provincia.
L’IIS “G. Carducci” accoglie diversi indirizzi liceali e nell’ambito del Liceo delle Scienze Umane propone già dall’anno 2002-03 un corso con Progetto di musica e spettacolo, con un’esperienza quindi ventennale e una consolidata rete di collaborazioni sul territorio;
La cultura musicale è ben radicata nel territorio ferrarese, come evidenzia la presenza di sei istituti comprensivi ad indirizzo musicale e la presenza di numerose associazioni musicali e scuole di musica. Il Liceo Musicale segue il piano di studi nazionale stabilito dal Ministero dell’Istruzione, ma con specifiche potenzialità legate alla musica e alle discipline artistiche. Il programma combina il curriculum tradizionale del liceo con un percorso approfondito di studi musicali.
La nuova classe si propone di offrire un percorso formativo di alta qualità per tutti gli studenti che desiderano approfondire la propria passione per la musica, preparandosi contemporaneamente al mondo universitario e professionale. L’iniziativa si distingue per l’approccio integrato che unisce la formazione accademica e musicale. Gli studenti avranno la possibilità di seguire un programma scolastico tradizionale, con una forte specializzazione nelle discipline musicali, tra cui teoria musicale, storia della musica, musica d’insieme, solfeggio e pratica strumentale. Inoltre, saranno offerte occasioni di approfondimento con corsi di musica elettronica, composizione e produzione musicale, rispondendo così alle esigenze di una società sempre più orientata verso le nuove tecnologie musicali.
Al termine del quinto anno, gli studenti sostengono l’Esame di Stato, che prevede prove scritte (italiano, storia, matematica, lingua straniera) e orali, oltre alla prova pratica musicale, in cui gli studenti devono eseguire un brano musicale e dimostrare le proprie competenze teoriche.
Il Liceo Musicale fornisce una preparazione completa, che permette agli studenti di accedere a corsi universitari in ambito musicale (Conservatori, Università di Musica, Scuole di Cinema, ecc.) e di intraprendere carriere professionali come musicisti, compositori, direttori d’orchestra, insegnanti di musica, tecnici del suono, produttori musicali e altre professioni artistiche.
PARMA - Nel primo pomeriggio di oggi si è rotta una delle dorsali principali dell'acquedotto…
BOLOGNA - “L'aggressione alla Sinagoga di Bologna e i gravi atti vandalici che hanno colpito…
Viaggio tra meditazione, natura e benessere insieme a Maddalena Mazzoli RICCIONE (RN) - Domenica 19…
Martedì 14 gennaio 2025 alle 17 appuntamento per bambini dai tre ai dieci anni in…
Due Medaglie d'oro, sette Attestati di Civica Benemerenza, una Menzione Speciale PARMA - Come da…
CESENA - Gli atleti over 65 di Cesena tornano nuovamente ad allenarsi, insieme. Così come…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter