Rimini

“Libri in cargo bike”

371 i libri consegnati in cargo bike in 2 scuole primarie del territorio per il prestito della Biblioteca Gambalunga

RIMINI – Non si tratta solo della diffusione di libri, ma anche della diffusione di una nuova cultura della mobilità, soprattutto per le nuove generazioni. Il trasporto – in cargo bike – dei libri dalla biblioteca Gambalunga ad alcune scuole del territorio è un’iniziativa promossa dal Comune di Rimini per avvicinare anche i giovanissimi alle innovative modalità con cui ci si può spostare nel centro urbano.
Una sperimentazione, che ha permesso di far arrivare 371 libri della biblioteca Gambalunga ai bimbi delle prime due scuole primarie che hanno aderito al progetto. In particolare, la scuola Carla Ronci di Torre Pedrera,  che ha partecipato con 8 classi a cui sono stati consegnati 251 libri; e la scuola primaria Montessori di Rimini che ha aderito con 6 classi, a cui sono stati consegnati 120 libri.
Le cargo bike si sono dimostrate un mezzo capace di valorizzare l’esperienza del prestito e della lettura, in un’ottica di inclusione e diffusione della cultura legata alla mobilità sostenibile. I libri sono poi stati ritirati sempre da cargo bike alla fine della scuola e riportati in biblioteca.
Come noto la Biblioteca Gambalunga lo scorso 6 maggio ha aderito a questa sperimentazione, promossa dal Comune di Rimini per far conoscere, anche ai giovanissimi le nuove bici da carico. Una prova in previsione di settembre, quando il servizio potrà diventerà stabile e servirà tutte le scuole del territorio riminese. Questa iniziativa è possibile grazie alla collaborazione tra Comune di Rimini e Bikepark, la nuova velostazione presente davanti alla stazione ferroviaria di Rimini che fornisce, oltre ad una ciclofficina attrezzata, parcheggio custodito e noleggio di biciclette, deposito bagagli. Al Bikepark, oltre a noleggiare biciclette e ebike, è possibile provare anche le tre cargo bike a pedalata assistita acquistate grazie ai fondi del progetto europeo Horizon 2020 “CCC- CityChangerCargobike” di cui il Comune di Rimini è partner.

Le tre cargo bike attualmente a disposizione rispondono ad altrettante esigenze diverse: una è adatta per il trasporto di carrozzine e di persone con ridotte capacità motorie; la seconda è utile per il trasporto merci grazie al grande cassone frontale; la terza invece è dedicata alle famiglie, con seduta per bambini frontale, coperta in caso di pioggia e a protezione dal freddo. Per consentire a tutti di provare questo nuovo mezzo, che in molte città europee è già utilizzata come seconda auto familiare, oggi è possibile richiedere l’affitto gratuito della cargo bike per 15 giorni.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

“La bottega dello scrittore”: alla Luppi il libro con i racconti degli allievi del corso di scrittura creativa

Giovedì 3 ottobre 2024, alle 18 incontro in via Arginone 320 a Porotto FERRARA -…

2 ore fa

Rimandato l’incontro ‘Una Santarcangelo che non c’è’ in programma oggi alla Sala degli Arazzi

RIMINI - A causa del maltempo, è stato rinviato a data da destinarsi il primo…

4 ore fa

“Coperte solidali”: alla Tebaldi un nuovo appuntamento per realizzare quadrati a uncinetto per il progetto “Viva Vittoria”

Giovedì 3 ottobre 2024 dalle 15 in via Ferrariola 12 a Ferrara FERRARA - Prosegue…

2 ore fa

Ferrara University Cup 2024, appuntamenti dedicati ai giovani universitari e alla città per creare relazioni e spunti di riflessione

Dal 2 al 4 ottobre incontri pubblici, serate musicali e una mostra in piazza Ariostea…

2 ore fa

Riccione ha aderito alla Settimana europea della mobilità con diversi eventi dedicati alla sostenibilità

RICCIONE (RN) - A settembre, Riccione ha partecipato con eventi e attività alla “Settimana europea…

4 ore fa

Civico Lapidario: incontro di presentazione dei restauri delle epigrafi

Giovedì 3 ottobre 2024 alle 17.00 nella nuova sala conferenze di Palazzo Schifanoia (via Scandiana…

2 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter