RISCALDAMENTO DOMESTICO. In particolare, attraverso l’ordinanza sindacale, si vieta l’uso (nel caso in cui si sia in presenza di impianto di riscaldamento alternativo) di camini, stufe e qualsiasi altro generatore di calore domestico alimentato con legna o materiale legnoso aventi prestazioni energetiche ed emissive che non siano in grado di rispettare i valori previsti almeno per la classe “4 stelle”. Le misure previste potranno, infine, diventare ancora più stringenti qualora il bollettino emesso da Arpae, nei giorni di controllo, indichi la necessità di attivare misure emergenziali.
LIMITI ALLA CIRCOLAZIONE. Attraverso la medesima ordinanza Palazzo Mancini ha deciso che dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 18.30, nell’area compresa tra piazza Mercato, via Bastioni, via Cattaneo e le zone a traffico limitato non potranno circolare: automobili a benzina Euro 0, Euro 1 ed Euro 2; automobili diesel Euro 0, Euro 1, Euro 2 ed Euro 3; ciclomotori Euro 0 ed Euro 1. Queste limitazioni non riguardano i veicoli elettrici ed ibridi; quelli con più di tre persone a bordo, se adeguatamente immatricolati; quelli per trasporti specifici di emergenza o per uso speciale.
Per i proprietari di veicoli soggetti alle limitazioni della circolazione per motivi ambientali la Regione Emilia-Romagna ha messo in campo il servizio “Move-In” (MOnitoraggio dei VEicoli INquinanti), un servizio sviluppato dalla Regione Lombardia e attivo anche in Regione Piemonte, per promuovere un modo di guidare più responsabile. È possibile aderire volontariamente al servizio ricevendo una soglia di chilometri da percorrere annualmente, limitando così le emissioni inquinanti del proprio veicolo. Move-In premia, inoltre, gli stili di guida virtuosi (ecodriving), aggiungendo chilometri bonus alla soglia chilometrica annuale assegnata al veicolo (info: https://ambiente.regione.emilia-romagna.it/it/aria/temi/move-in).
SGUARDO ALLE NUOVE GENERAZIONI. “La lotta al cambiamento climatico – spiega l’Assessore all’Ambiente Alessandro Uguccioni – e la riduzione di inquinanti nell’aria sono una sfida alla quale non ci possiamo sottrarre. Dobbiamo migliorare il nostro approccio con la mobilità e i consumi mettendo al centro delle nostre politiche la tutela dell’ambiente per lasciare alle nuove generazioni un mondo migliore di quello attuale”. Gli strumenti del Pair “ci aiutano – conclude Uguccioni – a generare politiche attive per poter iniziare ad abbattere gli inquinanti che immettiamo quotidianamente nell’aria. Ognuno deve fare la propria parte, comprese le Pubbliche Amministrazioni, per invertire la rotta.”
Link all’ordinanza comunale completa: http://www.cattolica.net/retecivica-citta-di-cattolica/area-istituzionale/albo-pretorio-atto/2022001605
Sito tematico regionale: http://www.liberiamolaria.it/
CALESTANO (PR) - C’era davvero il meglio dell’offroad nazionale a Calestano (PR), teatro della 17esima…
Nell'esposizione fumettistica sull'alluvione forlivese è presente anche un testo appropriato di De Andrè FORLÌ -…
SOGLIANO AL RUBICONE (FC) - Non è mancato lo spettacolo alla quinta edizione del Montegelli…
BOLOGNA - A causa di un incidente, è provvisoriamente chiuso al traffico un tratto della…
PARMA - Si è svolta ieri pomeriggio l’intitolazione a Don Mario Rosati del parco situato tra…
Negativi gli esiti degli esami di laboratorio relativi al caso sospetto. Interrotti gli interventi straordinari…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter