Modena

Liberazione 2018: le iniziative proseguono fino a maggio

Il 27 aprile docu-film in Sala Ulivi; il 29 intitolazione del Parco dei mutilati e invalidi di guerra a Modena Est; il 10 maggio “No rogo”; il 19 maggio concorso scuole alla Tenda

MODENA – Le celebrazioni modenesi per la festa della Liberazione proseguono anche dopo il 25 aprile con un programma di iniziative che, comprendo anche il 10 maggio, data nella quale si commemora il rogo dei libri giudicati “non graditi” attuato dai nazisti a Berlino nel 1933, arriva fino al 19 maggio.

Venerdì 27 aprile, alle 21 alla Sala Giacomo Ulivi all’ex mercato di via Ciro Menotti 137, si proietta a ingresso libero il film del 2014 di Samuele Rossi “La memoria degli ultimi”, con introduzione di Metella Montanari dell’Istituto storico e di Giuseppe Cassaro, produttore del film. L’iniziativa è in collaborazione con Master in Public History dell’Università di Modena e Reggio Emilia.

Domenica 29 aprile alle 10 in via Luigi Gazzotti al Quartiere 2 Modena Est si svolge la cerimonia di Intitolazione del Parco dei mutilati e invalidi di guerra (Anmig), con scoprimento della stele. Alle 11.30 alla Polisportiva Modena Est si proietta il Docu – film “Vorrei dire ai giovani…Gina Borellini, un’eredità di tutti” di Caterina Liotti e Francesco Zarzana. Alle 12.30 brindisi con Gian Carlo Muzzarelli sindaco di Modena, Claudio Betti presidente nazionale Anmig, Adriano Zavatti presidente di Anmig Modena; Daniela Lanzotti, vicepresidente dell’Istituto Storico.

Giovedì 10 maggio è il giorno di “No rogo”, in ricordo del 10 maggio 1933 quando i nazisti diedero alle fiamme i libri non “graditi” nell’Opernplatz di Berlino. Per ricordare quella data e promuovere la libertà di espressione attraverso giovani autori, i loro i libri e la lettura, i circoli di Arci Modena organizzano in maggio iniziative per la promozione della lettura: momenti collettivi, laboratori, dibattiti e animazioni aperti a tutta la cittadinanza (www.arcimodena.org su Fb Arci Modena).

Sabato 19 maggio, il programma delle celebrazioni si chiude dalle 9.30 alla Tenda di viale Molza con la premiazione delle Scuole di ogni ordine e grado che hanno partecipato al Concorso regionale Anmig “Esploratori della memoria”.

Il programma completo delle celebrazioni è sul sito web (www.comune.modena.it).

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Gli appuntamenti con Geopolis dal 4 al 6 novembre 2024

BOLOGNA - Continuano gli appuntamenti organizzati dall'Associazione Geopolis in collaborazione con Librerie Coop. Geopolitica, politica,…

1 minuto fa

A Rimini la seconda edizione 2024 del Career Day di Ateneo

Quest’anno per la prima volta il Career Day dell’Università di Bologna replica in Romagna RIMINI…

12 minuti fa

A novembre alla Tebaldi tante letture al Kamishibai da ascoltare in compagnia

Martedì 5 novembre 2024 alle 17 appuntamento per bambini dai tre ai dieci anni in…

17 minuti fa

Dal 5 novembre: all’Università di Parma al via un nuovo ciclo dei “Martedì interlinguistici”

Organizzati all’interno dell’insegnamento di Interlinguistica. Tre appuntamenti nell’Aula A2 del Plesso di via D’Azeglio. Il…

1 ora fa

Scandiano sconfitta di misura a Seregno

SCANDIANO (RE) - Sconfitta di misura per il Centro Palmer Roller Hockey Scandiano. Al PalaSomaschini…

1 ora fa

La storia dell’urbanistica moderna a Bologna

Dal 4 novembre un ciclo di incontri in Salaborsa e in Accademia di Belle Arti…

1 ora fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter