Parma

LIBERaVOCE: prima edizione della Festa della Lettura ad alta voce

Il fine settimana del 14 e 15 maggio un programma speciale per i 90 anni della Guanda: evento clou sabato 14 all’Auditorium Carmine con il reading poetico di Sonia Bergamasco e Fabrizio Gifuni. Posti già prenotabili su App “Parma 2020 + 21”

PARMA – Dal 13 maggio prende il via a Parma la prima edizione di “LIBERaVOCE – Festa della Lettura ad alta voce”, un progetto organizzato dall’assessorato alla Cultura del Comune di Parma insieme alle altre realtà aderenti al “Patto di Parma per la Lettura” e in collaborazione con numerosi altri soggetti del territorio che operano nel mondo dell’editoria e della promozione culturale.

La manifestazione dedicata al ricordo di Giuseppe Marchetti, grande critico letterario parmigiano recentemente scomparso, avrà la sua cornice nell’affascinante Complesso del San Paolo che per dieci giorni ospiterà decine di appuntamenti gratuiti aperti a tutti tra incontri con autori, reading poetici, presentazioni di libri, conversazioni, letture sceniche, tavole rotonde e numerose occasioni, tra letture e laboratori, dedicate a bambini e scuole.

Il programma completo è sfogliabile al link: https://flippingbooks.comune.parma.it/libri/libera-voce-programma-2022/28/

In particolare, sabato 14 e domenica 15 maggio un focus privilegiato sarà dedicato al 90° anniversario della nascita della casa editrice Guanda, fondata da Ugo Guanda e attiva a Parma dal 1932. Diverse personalità del mondo della cultura, come Davide Barilli, Guido Conti, Filiberto Molossi, Bruno Quaranta ed Emilio Zucchi, saranno invitate al Complesso di San Paolo a parlare delle collane del catalogo storico della casa editrice.

Evento clou del weekend sarà sabato 14 maggio alle 21, all’Auditorium del Carmine: Sonia Bergamasco e Fabrizio Gifuni saranno protagonisti del suggestivo e inedito reading “Il tempo dei poeti: versi in voce” con poesie tratte da “La Fenice”, la più nota delle collane di Guanda da cui trae origine anche il logo della casa editrice. Da Ghiannis Ritsos a Federico Garcia Lorca, fino alla levità delle voci femminili della grande poesia russa e ai canti aztechi o dei popoli primitivi, a confermare la convinzione di Guanda nel potere taumaturgico della poesia recitata ad alta voce. Posti già prenotabili su App “Parma 2020 + 21”.

Sono inoltre già aperte le prenotazioni su App “Parma 2020 + 21 per gli incontri con gli scrittori Marco Balzano (mercoledì 18 maggio, alle 18.30 al Complesso del San Paolo presentazione romanzo “Quando Tornerò” – Einaudi, 2021) e Paolo Nori (venerdì 20 maggio 19.30 Complesso San Paolo con l’incontro dal titolo “L’involucro sonoro delle frasi. Letteratura ad alta voce”).

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Giornate Europee del Patrimonio 2024 – “Patrimonio in cammino” il 28 e 29 settembre a Bologna

BOLOGNA - Dopo la prima positiva sperimentazione avviata nel 2023, sabato 28 e domenica 29…

8 ore fa

Festival di teatro contemporaneo “L’altra scena” 2024 dal 28 settembre al 18 ottobre a Piacenza

PIACENZA - Presentata il 16 settembre l’edizione 2024 – la tredicesima – del Festival di…

8 ore fa

Marino e Giambelli in semifinale agli Europei under 16

A Parma anche Paolo Lorenzi PARMA - Avere un’italiana in finale nella 48esima edizione dei…

8 ore fa

Urta due pedoni sulle strisce e non si ferma, poi individuato dalla Polizia Locale

PIACENZA - Scendono per sbaglio alla fermata di Piacenza e vengono accompagnati al Comando di…

13 ore fa

Lunedì 30 settembre si riunisce il Consiglio comunale

La seduta si terrà in forma mista: in presenza a Palazzo d'Accursio e in videoconferenza.…

13 ore fa

Allerta meteo

PARMA - Allerta meteo Valida dalle 12.00 del 27 fino alle 00.00 del 29 settembre:…

13 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter