PARMA – Dopo un periodo di 30 giorni di convalescenza, il rarissimo rapace Aquila dei Serpenti, o Biancone, individuato e salvato dall’associazione Polizia di Stato nel parco Cittadella nel mese di giugno, nei giorni scorsi è stato liberato, in località Guardasone, Traversetolo, dove ha spiccato il volo riconquistando la libertà. Durante la convalescenza, l’aquila “Parma” – così è stata ribattezzata dai suoi salvatori – è stata presa in cura dalle mani esperte dei veterinari del Centro Rapaci di Parma, che con spirito di abnegazione e professionalità hanno destinato le migliori attenzioni al rarissimo uccello esotico.
Si ricorda che l’esemplare ferito, una specie protetta quasi impossibile da incontrare nei cieli di Parma, a fine giugno era stato tratto in salvo e portato nel Centro Recupero Animali Selvatici – Rifugio Matildico di San Polo d’Enza. L’esemplare si è salvato grazie all’intervento dell’associazione nazionale Polizia di Stato che ha avvisto prontamente il Cras – Centro Recupero Animali Selvatici – Rifugio Matildico, che lo ha preso in carico provvedendo alle cure necessarie.
Il commento del sindaco Pizzarotti: “Il momento della liberazione del rapace è toccante: è consapevole di riguadagnare la propria libertà. Ringrazio di cuore per l’ottimo lavoro e la professionalità dimostrata l’associazione nazionale Polizia di Stato, i veterinari e lo staff del Centro Recupero Animali Selvatici – Rifugio Matildico, e tutte le persone che hanno permesso a questo bellissimo e raro rapace di sopravvivere e tornare a volare. Parma è anche questo: attenzione e cura per l’ambiente e al suo ecosistema”.
Al link il video del momento della liberazione dell’aquila “Parma”:https://youtu.be/P5xjQJ3m8x0
BOLOGNA - Oggi, mercoledì 30 ottobre, il Consiglio metropolitano si è riunito online. Di seguito…
Le sedute si terranno in videoconferenza e in diretta streaming sul canale YouTube del Comune…
CESENATICO (FC) - Cooperativa Sociale CCILS aprirà, dalla giornata di domani, giovedì 31 ottobre, due…
Il Rettore Giovanni Molari indica le linee guida per il secondo triennio del suo mandato…
PARMA - Modifiche alla viabilità in occasione dell’incontro di calcio Parma 1913 – Genoa, in…
PIACENZA - Sabato 2 novembre, alle 10.30, nel Famedio del Cimitero urbano si terrà, come…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter