L’Hokkaido Bologna, con i 32 punti di Ricci Maccarini, conclude il 2024 da capolista

0

Battuta la Zotup Scanzorosciate 3-1

BOLOGNA – Zotup Scanzorosciate – Hokkaido Bologna 1-3

Parziali: 26-28, 17-25, 25-22, 20-25

Tabellino:

Hokkaido Bologna: Ricci Maccarini 32, Bernardis 17, Bandieri 8, Ronchi 7, Reccavallo 7, Tito 2, Tassoni 2,Serenari, Bigozzi ,Chiella (L), Beneventi, Dalfiume N.e., Popov N.e., Imperato (L) N.e.

Zotup Scanzorosciate: Falgari 18, Innocenti 14, Valsecchi 8, Marzorati 7, Gritti 3, Carobbio 3, Reseghetti 1, Benbourahel 1, Fornesi (L), Viti (L), Pini, Festa N.e., Carminati N.e., Schembri N.e.

Sabato 21 Dicembre si è svolta l’ultima partita del 2024 per l’Hokkaido Bologna che ha affrontato una trasferta a Bergamo per incontrare la Zotup Scanzorosciate per l’11esima gara di andata del girone C del campionato di serie B.

Match combattuto in cui si è vista un’ottima pallavolo da entrambe le parti, dove Bologna non ha espresso solo un ottimo gioco bensì una forza di gruppo che ha permesso alla formazione felsinea di avere la meglio 3-1 e concludere il 2024 da capolista.

“Sapevamo sarebbe stata una partita tosta, ma siamo stati bravi ad aggredire la partita fin dallo 0-0” – le parole del centrale Leonardo Bandieri al termine della partita- “Siamo stati brillanti a ritrovare la giusta lucidità nel finale di gara, rimanendo lì a lottare con concentrazione punto per punto fino a strappare break importanti”.

Scendono in campo Tassoni e Ricci Maccarini sulla diagonale di posto due, Bernardis e Ronchi in banda, Tito e Reccavallo al centro e Chiella in seconda linea.

Il primo set comincia punto a punto fino al 10 pari, Scanzorosciate ottiene poi un break trascinata dal muro del centrale Bergamasco Valsecchi e stacca l’Hokkaido Bologna 15-10. Bologna torna piano piano in carreggiata fino al 21 pari e guadagna i vantaggi grazie ad una prestazione degna di nota dell’opposto Bolognese Ricci Maccarini che in questo primo set mette a segno ben 11 punti attaccando con il 91% di positività.  L’Hokkaido Bologna annulla 3 set ball di Bergamo fino ad imporsi 28-26.

Nel secondo set subentra Bandieri al posto di Reccavallo al centro, ed è proprio lui che realizza i primi 4 punti per Bologna, il secondo parziale è a senso unico: Ronchi e compagni sono inarrestabili, 5 muri per loro che riescono ad intimorire Scanzorosciate che si abbatte e concede il set a Bologna 25-17.

Nel terzo set la formazione rossoblù è avanti 14-9, ma per qualche errore di troppo la Zotup Scanzorosciate ritrova fiducia, raggiunge e sorpassa Bologna 18-16 per poi rimanere in vantaggio e portare a casa il set 25-22.

Il quarto ed ultimo parziale l’Hokkaido prende da subito il largo fino al 9-4, rimanendo in vantaggio fino al 18 pari. Questa volta i bolognesi non si fanno sorprendere, Tassoni sfrutta tutti i suoi attaccanti che vanno a segno e portano a casa anche l’ultimo set 25-20 chiudendo il match 3-1, con 3 punti d’oro che le permettono ancora una volta di godere del primato in classifica a 4 punti di distanza dalla seconda classificata Mirandola, aspettando lo scontro diretto dell’11 Gennaio.