Lezioni d’arte a palazzo Farnese con il direttore dei Musei Civici Antonio Iommelli

0
foto Iommelli Fiazza

PIACENZA – Si  è svolta a Palazzo Farnese il 6 novembre la conferenza stampa di presentazione  delle Lezioni d’arte.

Da novembre a giugno i Musei Civici propongono un emozionante viaggio, aperto a tutti, nel mondo dell’arte dal Quattrocento al Settecento: un ricco calendario di lezioni d’arte condotte dal direttore Antonio Iommelli. Tutti gli appuntamenti si terranno nella giornata di giovedì alle ore 18 presso la Cappella Ducale di Palazzo Farnese.

Per iscriversi alle lezioni – della durata di un’ora e un quarto o poco più – è necessario contattare il numero 0523 492658 o inviare una email a info.farnese@comune.piacenza.it.

Il costo di ciascuna lezione è di 3 euro, in quanto la partecipazione al corso include la visita a opere d’arte conservate presso i Musei.

Questi gli appuntamenti: 14 novembre “Il Quattrocento – L’arte a Firenze: Masaccio, Donatello, Brunelleschi e la loro influenza sulle arti”, 28 novembre “Il Quattrocento veneto e adriatico”, 12 dicembre “Il Rinascimento a Roma”, 9 gennaio 2025 “Le altre città e corti italiane”, 23 gennaio “Leonardo da Vinci: genio universale tra arte e scienza”, 6 febbraio “Michelangelo: scultore, pittore e architetto”, 20 febbraio “Raffaello: armonia e bellezza nel Rinascimento”, 6 marzo “Tiziano Vecellio e il colore veneziano”, 20 marzo “Caravaggio e i Carracci, precursori dell’arte del Seicento”, 3 aprile “Rubens e la pittura fiamminga”, 17 aprile “Naturalismo, Classicismo e Barocco”, 8 maggio “I principali centri artistici del ‘600 in Italia”, 22 maggio “Il Rococò: eleganza e leggerezza”, 5 giugno “Neoclassicismo: il ritorno all’antico”.