RICCIONE (RN) – Si è svolta ieri mattina, martedì 29 ottobre, la prima passeggiata de “I giardini raccontano: Riccione la Perla verde” con il percorso “La città che scorre”, a cui hanno partecipato quattro classi terze degli istituti comprensivi statali n. 1 e Zavalloni di Riccione, per un totale di oltre 100 ragazzi e insegnanti.
L’itinerario ha attraversato diversi paesaggi di Riccione, dal Parco degli Olivetani al Parco Chico Mendes fino al Parco della Resistenza, accompagnato da botanici, archeologi, storici ed esperti del verde, che hanno illustrato ai ragazzi la ricchezza del patrimonio culturale della città e le caratteristiche della flora e fauna locali.
Durante il tragitto, Dina Maria Vittoria Gravina del Museo del Territorio ha presentato l’ex fornace Piva, struttura storica dedicata alla produzione di laterizi e chiusa nel 1970, futura sede del nuovo Museo del Territorio. Giovanni Moretti, direttore di Geat, ha invece spiegato l’ecosistema fluviale e l’assetto del Parco degli Olivetani, mentre Loris Bagli, esperto botanico della Società per gli Studi Naturalistici della Romagna (Ssnr), ha descritto gli aspetti botanici della vegetazione fluviale. L’itinerario è quindi proseguito verso il Ponte Romano, dove Andrea Tirincanti del Museo del Territorio ha offerto una spiegazione storico-archeologica.
Al Parco Chico Mendes, i danzatori di Club Alieno della cooperativa sociale Cuore 21, coordinati dalla coreografa Eleonora Gennari, hanno eseguito una performance dedicata all’attivista brasiliano Chico Mendes, noto per la sua difesa delle foreste, mentre Giorgia Penzo di Città Teatro lo ha ricordato con una lettura recitata. La passeggiata si è conclusa al Parco della Resistenza, dove Loris Bagli ha illustrato lo sviluppo arboreo dell’area, arricchito da apparizioni teatrali a sorpresa. Presso la casa della “Micia”, attuale sede dell’Associazione Famija Arciunesa, Francesco Cesarini, giornalista e presidente dell’associazione, ha ricordato Giuseppe Lo Magro, fondatore dell’associazione recentemente scomparso, con la partecipazione dell’attrice Francesca Airaudo. Cesarini ha poi coinvolto i ragazzi con alcuni quiz sulla storia di Riccione e insieme a Paolo Sanvito ha donato ai ragazzi il libro “Riccione Verde” di Antonio Cianciosi e un poster “Riccione 100 anni di storia”, l’infografica realizzata da Famija Arciunesa grazie alla collaborazione degli studenti di grafica del Liceo Volta-Fellini e con il patrocinio del Comune di Riccione.
La giornata si è conclusa con una merenda offerta a tutti prima del rientro a scuola. I ragazzi hanno partecipato con curiosità e interesse a questa lezione all’aperto a diretto contatto con la natura.
La prossima passeggiata patrimoniale, aperta a tutti, si terrà sabato 9 novembre. La partecipazione è gratuita su prenotazione tramite il servizio Informazione e Accoglienza Turistica (Iat) presso il Palazzo del Turismo di Riccione, tel. 0541 426050, email: iat@comune.riccione.rn.it (le prenotazioni apriranno il 31 ottobre). In caso di maltempo, l’evento sarà rimandato al 24 novembre.
“I giardini raccontano: Riccione, la Perla Verde” è un progetto promosso dal Comune di Riccione in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna e le realtà locali. Ideata da Città Teatro, l’iniziativa mira a valorizzare il patrimonio naturale e culturale della città.