Rimini

L’ex stazione di via Pascoli si trasforma in “Halloween Express”, fra passeggiate culturali e giochi per bambini

letture

L’ex stazione di via Pascoli si trasforma in “Halloween Express”, fra passeggiate culturali e giochi per bambini

RIMINI – Nel week end più pauroso dell’anno a Rimini sono molte le iniziative a tema pensate soprattutto per i più piccoli con incontri di lettura o allestimenti particolari. Per la prima volta, una festa speciale trasformerà l’ex stazione di via Pascoli in “Halloween Express”, una giornata di giochi, laboratori per bambini, passeggiate culturali e djset. Il 31 ottobre debutta l’appuntamento partecipativo organizzato dal Comune di Rimini insieme a vari enti partner per scoprire la ex stazione ferroviaria, un tempo capolinea della linea che collegava Rimini a San Marino, oggi un luogo da immaginare insieme. Per tutto il pomeriggio, le attività commerciali di via Pascoli accoglieranno i più piccoli per il tradizionale gioco di Halloween “dolcetto scherzetto”. Il programma parte alle ore 15 con il teatrino delle ombre, laboratorio creativo per bambine e bambini dai 4 anni (fino alle ore 18, a cura di Compagnia Le Pu-pazze Ingresso gratuito, prenotazione obbligatoria). Alle ore 16.30 si prosegue con Tracce di Storia: alla scoperta della ex Stazione “Rimini-Marina” e del quartiere, una passeggiata culturale alla scoperta della ex stazione ferroviaria e dei suoi segreti: un viaggio nella storia del quartiere, dalla ex stazione al mare, per guardare i luoghi in cui viviamo con occhi diversi (a cura di Michela Cesarini, Discover Rimini, ingresso gratuito, prenotazione obbligatoria). Dalle ore 17 si tiene il laboratorio di intaglio della zucca e truccabimbi  presso Freaky Horror Tattoo Shop (via Pascoli 186 con quota di partecipazione).Dalle ore 18 Marina stAzione culturale, da ex stazione ferroviaria a luogo culturale e sociale da immaginare insieme, alle 18.30 Kambology djset/ Halloween Special Edition a cura di Dj Kambo. Tutte le attività sono gratuite (con prenotazione obbligatoria HALLOWEEN EXPRESS: la festa di Via Pascoli, nella ex Stazione Ferroviaria), ad eccezione del laboratorio di intaglio della zucca.

Il fitto calendario riminese di Halloween inizia mercoledì 30 ottobre, negli spazi del Laboratorio Aperto Tiberio presso il Museo della Città, dove si svolge l’appuntamento con le letture organizzate dai volontari del progetto “Nati per Leggere” della Biblioteca Ragazzi di Rimini: in programma per l’occasione, “Storie stregate” rivolte a bambini dai 5 agli 8 anni (ore 16.45).  Giovedì 31 ottobre sarà invece il Museo della Città ad ammantarsi dell’atmosfera di Halloween con “Letture di Paura”, incontro, gratuito, dedicato ai più piccoli e organizzato dai volontari di “Un Mare di Libri”. Dalle ore 16.30 alle ore 17.30, i volontari dell’associazione, si alterneranno nella lettura di racconti spaventosi pensati per ragazzi dagli 11 anni in poi.

Non mancheranno infine le iniziative organizzate dai Comitati turistici, a partire dal Viserba Circus che anche quest’anno arriva in Piazza Pascoli il 31 ottobre e propone una festa in maschera per tutti i bimbi con animazione e saltimbanchi a partire dalle ore 15:30.

Anche al Cinema tanti appuntamenti noir a partire dalla proiezione di Frankenstein Junior in occasione dei cinquant’anni dall’uscita del capolavoro comico di Mel Brooks al Cinema Tiberio (29 e 30 ottobre) e l’appuntamento speciale in occasione di Halloween, giovedì 31 ottobre, al Fulgor con Misery non deve morire, di Robert Reiner o con Il carretto fantasma di Victor Sjöström al Settebello.

Infine si possono fare escursioni fra i castelli dell’entroterra e i loro misteri, dal castello di Montebello – a Poggio Torriana – che apre il suo portone per una visita notturna (31 ottobre e 2 novembre) alla Rocca del Sasso di Verucchio, che offre eventi da brividi e magia con la possibilità di trascorrere un’intera notte tra le mura del Castello.

La festa di Halloween nei parchi tematici

Nei weekend di ottobre e dal 31 ottobre al 3 novembre, i parchi divertimento della Riviera di Rimini si trasformeranno con allestimenti scenografici, spettacoli tematici e intrattenimenti dall’atmosfera misteriosa.

Fiabilandia accoglierà i visitatori nei weekend di ottobre e lunedì 14 ottobre, offrendo sorprese speciali e scenografie d’effetto. In occasione di Halloween, giovedì 31 ottobre, sarà proposto un programma ricco e interamente dedicato ai più piccoli, con apertura fino alle ore 22.00. Animazione, trucca-bimbi e spettacoli dal vivo animeranno la giornata, culminando con una sfilata-concorso di costumi originali, con premi per tutti i partecipanti.

Italia in Miniatura celebrerà Halloween con una città incantata, popolata di personaggi inquietanti e allestimenti tenebrosi. Dal 31 ottobre al 3 novembre, il parco apparirà “infestato” da presenze misteriose: dalle acque emergeranno gigantesche sirene, mentre dalle Alpi giungeranno enormi Troll. Zombie, mummie e gatti neri animeranno Piazza Italia, dove andranno in scena battaglie di incantesimi. Piazza Italia, nel centro del parco, sarà inoltre il cuore degli spettacoli, con show continuativi dalle 10.30 alle 16.30: maghi, illusionisti, bolle di sapone e trampolieri offriranno un intrattenimento “mostruoso”. Saranno disponibili anche sessioni di make-up in stile Halloween, curate dalla Strega Truccabimbi.

Oltremare aprirà le sue porte al pubblico ogni domenica dal 6 ottobre fino a Halloween, per un mese di attività dedicate al divertimento insieme a Scooby-Doo, il noto personaggio amato da generazioni. Contemporaneamente, l’Acquario di Cattolica offrirà appuntamenti speciali, tra cui “Cibature da paura” per pinguini, lontre, trigoni e squali toro, oltre a visite guidate a numero chiuso, prenotabili all’arrivo, per scoprire i segreti del Rettilario e assistere al Truccabimbi Horror.

Per l’occasione, i parchi Costa Edutainment propongono un biglietto combinato, che consente l’accesso a tutti e tre i parchi a un prezzo speciale.

Tutte le ‘visite guidate da paura’ con i City Tour di VisitRimini: 

Delitti e Passioni

Data: mercoledì 30 ottobre 2024
Luogo di ritrovo: edicola al Ponte di Tiberio
Orario: 19.00
Passeggiata serale alla scoperta delle vicende storiche legate ai grandi Personaggi di Rimini con tanti racconti inquietanti.
Prenotazione su VisitRimini

Rimini Oscura

Data: da giovedì 31 ottobre a sabato 2 novembre 2024
Luogo di ritrovo: Rimini, edicola al Ponte di Tiberio
Orario:20.45 – 31 ottobre ore 21.30
Una passeggiata tra storie inquietanti di epidemie, streghe, assassini, fantasmi, diavoli e santi.
Prenotazione su Visit Rimini

Rimini incredibile!

Data: giovedì 31 ottobre 2024
Luogo di ritrovo: edicola al Ponte di Tiberio
Orario:15.30
Una divertente passeggiata per bambini e famiglie alla scoperta dei luoghi e dei racconti più misteriosi e fantasiosi del centro storico di Rimini.
Prenotazione su Visit Rimini

Rimini esoterica

Data: venerdì 1° novembre 2024
Luogo di ritrovo: Visitor Center, Corso d’Augusto 235
Orario:15.30
Un tour per le vie del centro storico, tra storia e curiosità.

Prenotazione su Visit Rimini

Le Meraviglie di Rimini

Data: sabato 2 novembre 2024
Luogo di ritrovo: Visitor Center, Corso d’Augusto 235
Orario:15.30
Un viaggio attraverso secoli di storia.
Prenotazione su Visit Rimini

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Maltempo. Situazione meteo in netto miglioramento

Domani l’allerta resta ancora arancione per criticità idraulica sulla costa ferrarese e la pianura piacentino-parmense,…

5 minuti fa

Allerta meteo ARPAE N. 151 del 27.10.24

PARMA - Allerta 151/2024 valida dalle 00.00 del 28/10/2024: piene dei fiumi Emanato il 27…

16 ore fa

Il cordoglio della sindaca Tarasconi

"Vicinanza alla famiglia di Aurora, dolore che appartiene a tutta la comunità. Rispettiamo le indagini…

18 ore fa

AGGIORNAMENTO – Anas: chiuso un tratto della ss 64 “Porrettana”, a Granarolo dell’Emilia (BO)

AGGIORNAMENTO delle 16.33: RIPRISTINATA LA CIRCOLAZIONE SULLA SS64 “PORRETTANA” IN LOCALITÀ SASSO MARCONI (BO) A…

12 minuti fa

Lavori in corso a Bologna: i principali cantieri stradali in programma da lunedì 28 ottobre

BOLOGNA - Questi i principali lavori stradali in corso a Bologna da lunedì 28 ottobre.…

16 ore fa

Madri braccianti e impiegate lontane dai figli (FOTO)

Ultima settimana per visitare, in Malatestiana, la mostra della scrittrice e fotografa Stefania Prandi CESENA…

17 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter