Forli Cesena

Lettere della notte domenica 29 aprile al Teatro Bonci

CESENA –  Nel corso di Puerilia, giornate di puericultura teatrale dedicate alla scuola pubblica – ideate e dirette da Chiara Guidi – viene presentata domenica 29 aprile al Teatro Bonci alle 21.00 la lettura-concerto che l’artista ha realizzato sui testi della scrittrice tedesca di origine ebrea Nelly Sachs, premio Nobel per la letteratura nel 1966.

Tra le voci più appartate e possenti del Novecento, Nelly Sachs ci arriva come un soffio tenace, che resiste al tempo. E la sua scrittura viene riscoperta da Chiara Guidi – in collaborazione con Elena Di Gioia – anche attraverso il carteggio che essa ebbe per molti anni con un altro grande poeta, Paul Celan, che condivise con lei le ferite del Novecento e la condizione di esule dalla Storia, cui ella scrisse: “Viviamo entrambi nella patria invisibile”.

Nelly Sachs (Berlino, 1891 – Stoccolma, 1970), dopo avere ricevuto l’ordine di presentarsi a un campo di lavoro, nel 1940, riesce a fuggire in Svezia, dove vivrà per tutta la vita. Finita la guerra cominciano ad arrivare le notizie della morte di familiari e amici nei campi di sterminio nazisti. Sono proprio questi gli anni in cui inizia la sua intensa attività poetica.

“Nella sua poesia – afferma Chiara Guidi – nella polvere che spesso evoca, si intravede il cammino doloroso dei popoli e delle genti, di cui il verso fa scaturire la musica”. E la parola solitaria delle sue lettere si trasforma ora in coro poetico, attraverso il corpo sonoro e concorde delle voci, evocando quelle ‘creature di nebbia’ che la poetessa cercava.

Lettere dalla notte coinvolge nell’atto scenico più di ottanta persone che hanno partecipato nei mesi scorsi – e in un’intensiva sessione finale – a esercizi di lettura condotti dalla stessa Guidi: insegnanti (i partecipanti del Corso di aggiornamento Interrogare e lèggere), adolescenti (i partecipanti del laboratorio La lettura) e cittadini di ogni estrazione, confluiti nella creazione di un coro che parteciperà alla declamazione pubblica di componimenti poetici. L’azione vocale è stata preparata attraverso momenti di esercizio sulla tecnica molecolare messa a punto da Chiara Guidi nel suo percorso di ricerca, per dare espressione e cadenza ai singoli fonemi in una prospettiva di orchestrazione.

Lo spettacolo – che si completa con le musiche originali di Natàn Santiago Lazala eseguite dal vivo dall’autore (cura del suono Andrea Scardovi) – è prodotto da Societas in collaborazione con Liberty e viene allestito per il progetto Ert “Disgelo dei nomi”.

Al Teatro Bonci la poesia di NELLY SACHS
con Chiara Guidi e un coro composto da più di ottanta persone:
frutto del coinvolgimento di insegnanti, adolescenti e cittadini,
va in scena a Cesena LETTERE DALLA NOTTE,
domenica 29 aprile per il Progetto Ert Disgelo dei nomi.

Biglietti:
12 euro; 8 euro Speciale giovani

Informazioni e prenotazioni:
Teatro Bonci – Ert Fondazione
piazza Guidazzi, Cesena
tel. +39 0547 355959 (prenotazioni telefoniche e front office dal martedì al sabato dalle 10.00 alle 12.30; domenica 29 aprile il botteghino sarà aperto dalle 16.30 alle 19.00 e dalle 20.00 all’inizio dello spettacolo).
info@teatrobonci.it / teatrobonci.it

Puerilia 2018 è realizzato con il contributo dell’Assessorato alla Cultura e Promozione del Comune di Cesena, dell’Assessorato alla Cultura della Regione Emilia Romagna e del MiBACT, e con la collaborazione di Teatro Bonci / Emilia Romagna Teatro Fondazione, Coop Alleanza 3.0.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Alla guida con carta di circolazione non valida

Autista di autoarticolato sanzionato dalla Polizia locale in tangenziale e veicolo confiscato per aver violato…

5 ore fa

L’ultimo canto di Giovanni Pascoli: il carme latino “Thallusa” spiegato da Claudio Cazzola

Martedì 8 ottobre 2024 alle 17 conferenza in sala Agnelli e in diretta video sul…

5 ore fa

9 ottobre: all’Università di Parma il seminario “La politica pop al tempo dei social” con Gianpietro Mazzoleni

Alle 12.30 nell’Aula K1. Nell’ambito dell’insegnamento di Comunicazione politica PARMA - S’intitola “La politica pop…

5 ore fa

Gallery16 Bologna: Prossimi eventi

BOLOGNA - Gallery16 è lo shop di dischi, libri e il cocktail bar che vi…

6 ore fa

Provincia di Modena: raccolta funghi, controlli della Polizia Provinciale

Sequestrati a Fiumalbo 22 chilogrammi di funghi MODENA - Lo scorso fine settimana gli operatori…

6 ore fa

Bando amianto: 18 le istanze ammesse a contributo

FORLÌ - Sono 18 i beneficiari del contributo comunale per la rimozione e lo smaltimento…

6 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter