CATTOLICA (RN) – Di seguito la lettera a firma della Sindaca Foronchi e dell’Assessore Vaccarini inviata a tutte le scuole della città di Cattolica per l’inizio dell’anno scolastico 2023/24:
Carissime ragazze, carissimi ragazzi, carissime bambine e carissimi bambini,
l’inizio di un nuovo anno scolastico è un momento importante e straordinario in cui coesistono la voglia di fare nuove esperienze e la gioia di trovare vecchi e nuovi amici.
L’istruzione è la chiave del vostro futuro, è il mezzo attraverso cui potrete esplorare il mondo, sviluppare le vostre competenze e realizzare i vostri sogni. Sappiate che ogni giorno di scuola è un investimento futuro, un passo verso un mondo di opportunità.
Gli insegnanti che incontrerete lungo il vostro percorso scolastico saranno le guide preziose in questo viaggio, sono coloro che vi apriranno le porte del sapere, vi ispireranno con la loro conoscenza e vi sosterranno nelle sfide che incontrerete. Siate aperti con loro, cercate di imparare, ponete domande e cercate sempre di migliorare perché i vostri docenti sono qui per aiutarvi a sviluppare le vostre capacità e a realizzare i vostri sogni.
Il vostro impegno e la vostra dedizione faranno sicuramente la differenza, metteteci anche la passione e la determinazione, potrete così raggiungere qualsiasi obiettivo che vi porrete. Siate curiosi, esplorate, mettetevi alla prova e non abbiate paura di fallire, perché è anche attraverso gli errori che si può imparare.
Ricordatevi che è sempre bene avere uno sguardo verso quei compagni che sono più in difficoltà e che attraverso il vostro aiuto sapranno dimostrarvi quanto anche voi possiate imparare da loro. Costruite passo a passo, insieme alla comunità educante, un futuro luminoso per voi stessi.
Auguriamo a ciascuno di voi, alla vostra nuova Dirigente, ai vostri insegnanti, alle vostre famiglie e a tutto il personale scolastico un anno scolastico straordinario, divertente e ricco di stimoli!
Con affetto e la massima fiducia nei vostri confronti
La Sindaca Franca Foronchi
L’Assessore a Scuola e Politiche Educative Federico Vaccarini