Consumatori: misure urgenti per Covid-19
PARMA – Sono molte le problematiche e le situazioni di disagio che l’emergenza determinata dal Covid-19 sta creando a livello nazionale e locale.
Anche la comunità di Parma è duramente colpita da questo fenomeno, per questo, le associazioni dei consumatori Federconsumatori e Confconsumatori hanno inviato al Sindaco di Parma Federico Pizzarotti una lettera in cui mettono in evidenza alcune misure ritenute urgenti per le famiglie, gli utenti e i cittadini e che rappresenterebbero una risposta, seppur parziale, ad alcune necessità riscontrate a livello locale.
Sono infatti molte le segnalazioni e le richieste dei consumatori che sono arrivate, da fine febbraio ad oggi, agli sportelli parmigiani delle due associazioni, che riguardano il tema dei trasporti, dei servizi per l’infanzia e dei prezzi.
In particolare, nella lettera firmata da Mara Colla, Presidente nazionale di Confconsumatori, e da Fabrizio Ghidini, Presidente di Federconsumatori Parma, le associazioni chiedono:
- La sospensione totale del costo delle rette di nidi e materne per i periodi di chiusura;
- L’estensione eventuale del servizio per uguale periodo, da concertare con i genitori (nidi e asili aperti nel mese di luglio per esempio);
- La sospensione fino al 3 aprile del pagamento per la sosta (righe blu);
- La proroga, al momento di un mese, della scadenza degli abbonamenti annuali TEP per gli studenti;
- Il rimborso degli abbonamenti mensili TEP non usufruiti nel mese di marzo 2020;
- Di vigilare sull’andamento dei prezzi al dettaglio dei generi di prima necessità, mediante la Polizia Locale, per evitare eventuali fenomeni di speculazione già registrati in altri Comuni italiani.
«Le associazioni – rimarcano Mara Colla e Fabrizio Ghidini – restano a disposizione di tutti i consumatori che avranno o hanno già riscontrato problematiche di vario genere derivanti dall’attuale situazione di emergenza».