Domenica 29 ottobre 2023 alle 18.00, nell’Auditorium del Carmine, l’Ensemble jazz-pop del Conservatorio di Musica “Arrigo Boito”. Ingresso libero
PARMA – Pat Metheny è uno dei musicisti più importanti e più influenti degli ultimi quarant’anni. A lui è dedicato il concerto “Letter From Home. Omaggio a Pat Metheny Group” organizzato dal Conservatorio di Musica “Arrigo Boito” di Parma, che si terrà domenica 29 ottobre alle 18.00, nell’Auditorium del Carmine (via Duse 1/A) con ingresso libero. In scena l’Ensemble jazz-pop del Conservatorio Arrigo Boito di Parma preparato dal prof. Alberto Tacchini.
Autore di composizioni molto sofisticate, chitarrista prodigioso con una inclinazione alla sperimentazione, Pat Metheny è riuscito a costruire una musica molto personale, frutto di una sintesi complessa di tante musiche da lui studiate e suonate: jazz, rock e musica classica popolare di tanti luoghi del mondo. Ciò che più colpisce è il suono della sua musica, talmente personale da suonare inedito. Pat Metheny Group è uno dei numerosi progetti di Metheny, fondato nella seconda metà degli anni Settanta insieme a Lyle Mays, geniale pianista e compositore. Il programma del concerto ripercorre la produzione degli anni ’80, probabilmente il momento più intenso e interessante di Pat Metheny Group, selezionato dai seguenti album: “Offramp”, “First Circle”, “Still Life-Talking” e “Letter From Home”. In scena Alberto Tacchini (direzione e pianoforte), Giorgia Indelicato e Cecilia Preste (voci), Igor Fornaciari, Raul Guerriero, Giacomo Santini (chitarre), Emil Quattrini e Luigi Zucconi (tastiere), Sara Sclafani (basso elettrico), Mattia Dallospedale (contrabbasso), Benedetta Rositano, Fabrizio Matta, Francesco Piscitelli (batteria e percussioni).
L’ingresso è libero e gratuito. Per maggiori informazioni: www.conservatorio.pr.it.