Mercoledì 13 novembre 2024 alle 17 incontro con l’autore in via Scienze e in diretta video sul canale youtube Archibiblio web
FERRARA – Prende il via da un episodio realmente accaduto per raccontare un cambiamento epocale il libro di Sergio Altafini “L’estasi del prete” (Eridanea Project Edizioni, 2024) che mercoledì 13 novembre 2024 alle 17 sarà presentato nella sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea (via Scienze 17 Ferrara). Dialogherà con l’autore Sergio Gnudi.
L’incontro, a cura del Consorzio Eventi Editoriali, potrà essere seguito anche in diretta video sul canale youtube Archibiblio web.
LA SCHEDA (a cura degli organizzatori)
Da un episodio realmente accaduto negli anni ’80, in una località della bassa padana, prende il via il racconto del cambiamento epocale vissuto in provincia.
La narrazione che ha come protagonista un prete, si sviluppa mediante un intreccio esemplare di fatti verosimili che si fanno metafora e segnano un punto intricato di non ritorno. Chi controlla la sfida tecnologica non ha liberato solo vantaggi e benefici, ma di fatto costringe l’individuo in un’area di marketing rendendolo incapace di sottrarsi alle convenzioni di sistema da vivere con leggerezza, genericamente qualunquista se non andando verso la completa solitudine. Scrittura ironica, rapida che riprova i frattali linguistici della comunicazione scritta.
Sergio Altafini, con gli studi accademici e l’esperienza professionale, ha maturato varie competenze specialistiche della produzione culturale. La comunicazione artistica l’ha visto presente, nel tempo, sia come autore che come organizzatore di eventi, specie di letteratura sperimentale: poesia lineare, visiva, sonora, videoarte, arti visive, teatro, editoria e critica, sia sul piano della produzione e diffusione, che di esibizioni, esposizioni a livello internazionale. Studioso di archeologia del paesaggio ha da sempre favorito la divulgazione storica.
► Il programma completo degli appuntamenti culturali della biblioteca comunale Ariostea di Ferrara alla pagina: http://archibiblio.comune.fe.it