Cesena

“L’essere superiore è la donna”, parola di Giobbe Covatta e Paola Catella (FOTO)

Sabato 21 novembre nuovo appuntamento online con la rassegna Freschi di stampa

CESENA – Un racconto surreale, intelligente, esilarante sul rapporto uomo-donna. Si presenta in questo modo il libro di Paola Catella e Giobbe Covatta “Donna Sapiens. Il maschio è una specie animale o una specie di animale?, un racconto attraverso il quale gli autori – contro ogni politically correctness – ci spiegano, grazie a sofisticate argomentazioni che in natura l’essere superiore è la femmina.

E, per dimostrare questa tesi, il professore Covatta, sabato 21 novembre alle 18, ospite della rassegna Freschi di stampa, dialogherà con l’attore e fondatore della Compagnia ALCHEMICO TRE Michele Di Giacomo e spazierà dall’evoluzionismo alla politica, dalle fiabe classiche alla sociologia. La presentazione, in collaborazione con la libreria Giunti al Punto di Cesena e con ERT – Emilia Romagna Teatro, si terrà in diretta sulla pagina Facebook della Biblioteca Malatestiana.

Il fossile più antico della storia dell’uomo è stato ritrovato in Etiopia ed è quello di Lucy, un australopiteco vissuto 3 milioni e 200 mila anni fa. Già il fatto che si sia ritrovata Lucy e non il marito Giandomenico la dice lunga: la femmina era sempre in giro a raccogliere bacche e radici per dar da mangiare alla famiglia, mentre il maschio digeriva sul divano con l’occhio a mezz’asta e la Gazzella dello Sport in mano. Esistono dunque esseri umani che possano dirsi superiori ad altri? Le pagine di questo libro scritto a quattro mani ci rivelano che la risposta è sì! Non è questione di paese di nascita, cultura, religione, colore della pelle o conformazione fisica. La risposta è più semplice e inappellabile: in natura l’essere superiore è la femmina. Per dimostrare questa tesi gli autori hanno raccolto i pareri di esperti mondiali in ogni campo: dall’antropologo studioso di smartphone fossili al sociologo esperto di favole in cui la bella è sempre addormentata e il bullo sempre eccitato fino a Dio in persona, che si esprime tramite il suo profilo Instagram. 

Il prossimo incontro con la rassegna letteraria, resa possibile grazie alla collaborazione tra la Biblioteca Malatestiana e le librerie di Cesena, è per sabato 28 novembre, sempre alle 18, con la presentazione (in streaming) di “Redenzione. La prima indagine di Maurizio Nardi” con Chiara Marchelli. Incontro organizzato con la libreria I libri di Elena.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Teatro del Pratello: fino al 12 novembre 2024 aperte le prenotazioni per Acini di Furore

BOLOGNA - Fino a martedì 12 novembresono aperte le prenotazioni per assistere al nuovo lavoro…

60 minuti fa

Cammina insieme a noi: l’iniziativa benefica della Croce rossa di Riccione

Sabato 9 novembre la marcia aperta a tutta la cittadinanza per sostenere le attività del…

1 ora fa

Lunedì 4 novembre a Cavriago Liliana Cavani dà il via al Reggio Film Festival

La celebre regista sarà premiata in apertura della ventitreesima edizione della popolare manifestazione, in programma…

1 ora fa

“Fare rete contro la guerra”: due anni di attività del “Laboratorio per la Pace” di Unife

Lunedì 4 novembre 2024 alle 17 incontro in sala Agnelli e in diretta video sul…

1 ora fa

8 novembre: alle Fiere il Job Day 2024 dell’Università di Parma

Tradizionale appuntamento organizzato dall’Ateneo per l’incontro di studentesse, studenti e laureate/i con il mondo del…

1 ora fa

Cortometraggi al cinema: per i 110 anni del Fulgor la rassegna di eventi “Aperitivo corto”

RIMINI - Il 5 novembre 1914 si inaugurava a Rimini “Il Re dei Cinematografi” (così…

1 ora fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter