L’esito della prima seduta del Consiglio comunale di Ferrara dopo la pausa estiva

50

Lunedì 17 settembre riunione in residenza municipale. Diretta ConsiglioWeb

FerraraFERRARA – Il Consiglio comunale di Ferrara si è riunito lunedì 17 settembre 2018 alle 15.15 nella residenza municipale per il primo appuntamento dopo la pausa estiva. La seduta – con modalità definite nel corso della Conferenza dei presidenti dei Gruppi consiliari convocata dal presidente del Consiglio comunale Girolamo Calò – è stata aperta con la presentazione di quattro question-time.

Sono quindi seguiti la trattazione di un Ordine del giorno e di una Mozione – presentati rispettivamente dal consigliere Rendine (GOL) e dal gruppo PD – e la votazione su cinque delibere degli assessori alla Pubblica Istruzione Cristina Corazzari, all’Ambiente Caterina Ferri e alla Contabilità Bilancio Luca Vaccari.

Come di consueto prevista la diretta audio video dell’intera seduta di Consiglio comunale sulla pagina internet del servizio ConsiglioWeb (con possibilità di riascoltare la seduta) all’indirizzo http://www.comune.fe.it/472/consiglioweb-il-consiglio-comunale-in-diretta

Questo l’ordine del giorno della seduta

COMUNICAZIONI

In apertura di seduta il presidente del Consiglio comunale ha annunciato la nomina del consigliere Cristofori a nuovo capigruppo del PD; sostituisce nell’incarico il collega Vitellio.

QUESTION TIME

  • (PG 106547/18) Il consigliere Guzzinati (gruppo PD) ha interrogato sul Servizio URP (ha risposto l’assessore Simone Merli)
  • (PG 106552/18) Il consigliere Vignolo (gruppo PD) ha interrogato sul ripristino della fontana in piazza della Repubblica (ha risposto l’assessore Aldo Modonesi)
  • (PG 106735/18) I consiglieri Bertolasi, Fedeli e Tosi (gruppo PD) hanno interrogato in merito
    ad episodi di presunto spaccio di sostanze stupefacenti in zona Pontelagoscuro (ha risposto l’assessore Aldo Modonesi)
  • (PG 107504/18) I consiglieri Turri e Calò (gruppo PD) hanno interrogato sul tema della
    ricostruzione del ponte Bailey di Cocomaro di Cona (ha risposto l’assessore Aldo Modonesi).

ORDINE DEL GIORNO

  • PG 104353 – 27/08/2018 – Il consigliere Rendine (gruppo GOL) ha presentato l’Ordine del giorno dal tema “Tir 100 Tonnellate”. Ha risposto l’assessore Aldo Modonesi. Nel corso del dibattito sono intervenuti i consiglieri Tosi (PD), Anselmi (FI), A. Balboni (FdI/AN), Marcucci (M5S).

Il documento non è stato approvato: 17 voti contrari (PD, Misto) e 9 voti a favore (GOL, M5S, FdI/AN, FI, Lega)

MOZIONE

  • PG 109188 – 07/09/2018 – Il capogruppo Cristofori ha illustrato la Mozione presentata dal gruppo consiliare PD relativa al progetto del cosiddetto Bando Periferie di € 18.000.000 del Comune assegnati a Ferrara dallo Stato (ha presentato un emendamento-accolto).

Sul documento sono intervenuti il consigliere A. Balboni-FdI/AN (che ha presentato un emendamento-approvato), assessora Roberta Fusari, consiglieri Vitellio (PD), Marescotti (Misto), Marcucci (M5S), Cavicchi (Lega), Rendine (GOL), Anselmi (FI), Fiorentini-SI (che ha presentato un sub emendamento all’emendamento presentato da A. Balboni – approvato), Vitellio (PD), Cristofori (PD), Bova (FC), sindaco Tiziano Tagliani

Il documento è stato approvato: 20 voti a favore (gruppi PD, SI, Misto, FC, FI, FdI/AN), 2 voti contrari (GOL, Lega), 1 astensione (Fornasini-FI).

DELIBERE

Assessora alla Pubblica Istruzione Cristina Corazzari
– PG 84772/18 – Approvazione dello schema di convenzione tra il Comune di Ferrara e il Comune di Masi Torello per il rinnovo del servizio di trasporto scolastico degli alunni fuori del territorio di residenza – anni scolastici 2018/2019 e 2019/2020 – Decreto 31/1/97 del Ministro dei Trasporti e della Navigazione (Gazzetta Ufficiale n. 48 del 27/2/97)

La delibera, illustrata dall’assessora Cristina Corazzari, è stata approvata all’unanimità.

  • PG 95886/18 – Modifica delle tariffe dei Servizi educativi integrativi (Centri Bambini e Famiglie e Spazi Bambini) e del Centro per le Famiglie Comunali

La delibera, illustrata dall’assessora Cristina Corazzari, è stata approvata.

Assessora all’Ambiente Caterina Ferri
– PG 88563/18 – Adesione del Comune di Ferrara all’Agenzia per l’Energia e lo Sviluppo Sostenibile (AESS)

La delibera è stata illustrata dall’assessora Caterina Ferri. Nel corso del dibattito è intervenuto il consigliere Rendine (GOL).

Il documento è stato approvato: 17 voti a favore (gruppi PD, SI, Misto, FC), 8 contrari (FI, FdI/AN, GOL, Lega, M5S).

Assessore alla Contabilità Bilancio Luca Vaccari
PG 91631/18 – Riconoscimento di legittimità di debito fuori Bilancio (art. 194 del DLgs n. 267/2000) a seguito delle sentenze esecutive nn. 378/2014, 369/2018 e 497/2018 emesse da Giudici di Pace di Cirò, di Ferrara e Benevento

Il documento, illustrato dall’assessore Luca Vaccari, è stato approvato: 17 voti a favore (gruppi PD, SI, FC, M5S), 4 astensioni (FI, FdI/AN, Lega).

  • PG 93774/18 – Approvazione della convenzione tra Comune di Ferrara, la Provincia di Ferrara, ASP Ferrara – Centro Servizi alla Persona e le Aziende partecipate del Comune: Holding Ferrara Servizi Srl, Ferrara Tua Srl,AMSEF Srl, ACOSEA Impianti Srl ed AFM Farmacie Comunali Srl, finalizzata alla compartecipazione e fruizione congiunta dei servizi di formazione ed audit in materia di protezione dei dati personali.

Il documento, illustrato dall’assessore Luca Vaccari, è stato approvato.

La seduta si è conclusa alle ore 18.40.