“L’epopea del tango e la società argentina”: in sala Agnelli la versione italiana del libro curata da Alessandro Canè e Patricio Lolli

26

Venerdì 2 febbraio 2024 alle 17 presentazione in via Scienze e in diretta video sul canale youtube Archibiblio web

FERRARA – È curata da Alessandro Canè e Patricio Lolli l’edizione italiana di “Tango y sociedad. La epopeya del tango y la sociedad argentina”, di Roberto Luis Martinez e Alejandro Molinari, che venerdì 2 febbraio 2024 alle 17 sarà presentata nella sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea (via Scienze 17 Ferrara).
Saranno presenti i curatori.
L’incontro potrà essere seguito anche in diretta video sul canale youtube Archibiblio web.

LA SCHEDA (a cura degli organizzatori)
Tango e società. L’epopea del tango e la società argentina
è la versione liberamente tradotta per il pubblico italiano del libro Tango y sociedad. La epopeya del tango y la sociedad argentina, di Roberto Luis Martinez e Alejandro Molinari (2012). Nell’opera, suddivisa in undici capitoli, si ripercorre dalle origini la storia del tango quale fenomeno artistico-musicale e quale fondamentale contributo culturale alla definizione della nuova società argentina, che andava determinandosi in seguito all’enorme flusso immigratorio dalla seconda metà del ‘800. Nel libro, la storia del tango è raccontata in una sorta di visione da “dietro le quinte”, dove al di là dell’incantevole bellezza della musica, della toccante poesia dei testi, e della straordinaria potenza evocativa del ballo, il tango rivela la natura povera ed emarginata della sua nascita e descrive il suo evolversi frammischiato ad una moltitudine di individui, di lingue e razze diverse accomunati dall’indigenza e forzatamente affratellati nelle inadeguate abitazioni destinate agli immigrati.
È proprio in questi ambiti che il tango troverà la forza per crescere e diffondersi fra tutti gli strati della società rioplatense, divenendone di fatto riferimento e simbolo. Nel succedersi dei decenni, come illustrato nel libro, autori, poeti e musicisti di straordinario valore daranno origine a quella miriade di capolavori che ancora oggi rendono il tango uno dei generi musicali più apprezzati e ballati in tutto il mondo.

Fra le passioni che pratica da sempre come il disegno, la pittura e la scultura, Alessandro Canè dal 1997 ha inserito il tango approfondendone la conoscenza degli aspetti artistici, musicali, culturali e storici che lo compongono. È stato insegnante, musicalizador di tango e sceneggiatore dello spettacolo “Escuela de Tango” rappresentato a Reggio Emilia nell’anno 2007. Insieme a Patricio Lolli, tiene charlas ed incontri a tema per la divulgazione della storia del tango.
Patricio Lolli ha trascorso la propria vita tra l’Argentina, dove è nato, e l’Italia, dividendosi tra calcio e tango. Ha fatto parte della Nazionale Argentina Juniores di Calcio. Ballerino e coreografo, coautore di spettacoli teatrali di tango e appassionato collezionista di musica, filmati, libri e materiale storico concernente il genere, insegna e divulga tango ponendo particolare attenzione agli aspetti poetici ed emotivi che ne contraddistinguono la musica e le parole. Insieme ad Alessandro Canè, tiene charlas ed incontri a tema per la divulgazione della storia del tango.

Il programma completo degli appuntamenti culturali della biblioteca comunale Ariostea di Ferrara alla pagina: http://archibiblio.comune.fe.it

Link diretto al canale youtube Archibiblio web con le dirette e l’archivio delle registrazioni degli incontri: https://www.youtube.com/channel/UC1_ahjDGRJ3MgG45Pxs90Bg