Lenz Fondazione: HAIKU_Dove prima era ROCCIA, prima nazionale dal 14 al 16 novembre alla Galleria Polidoro

12
foto da pagina facebook di Lenz Fondazione

PARMA – Continua ‘Il cerchio attorno’, la ventottesima edizione del Festival Natura Dèi Teatri curato da Maria Federica Maestri e Francesco Pititto, che dal 1996 continua a intessere relazioni tra realtà artistiche del contemporaneo nazionali ed internazionali, per esplorare nuove utopie tramite i linguaggi artistici trans-genere del contemporaneo.

Dopo l’apertura del Festival con HAIKU_DOVE PRIMA ERA BOSCO alla Riserva Naturale Lipu di Torrile Trecasali, là dove debuttò l’opera prima nel 2002, e dopo la ripresa di HAIKU_DOVE PRIMA ERA ARIA presso il Chiostro dei Paolotti, si compie con la prima nazionale di HAIKU_DOVE PRIMA ERA ROCCIA la tetralogia di Rewilding Poetico di Lenz che tende a re-immaginare la natura scomparsa nelle città e a restaurare la memoria dell’ambiente perduto, attraverso la potenza di versi brevi secondo la formula giapponese dell’haiku dedicati alla sacralità dell’esistenza nel ri-vivente animale e vegetale.

Con l’interpretazione di Sandra Soncini e l’ambiente sonoro di Andrea Azzali, HAIKU_DOVE PRIMA ERA ROCCIA è incentrata sulla drammatizzazione di versi brevi dedicati alla sacralità del vivente animale e vegetale secondo l’omonima formula poetica giapponese, dei quali la critica teatrale Maria Dolores Pesce scrive: “Haiku è un nuovo capitolo del libro che da tempo Maria Federica Maestri e Francesco Pititto compongono con rara sensibilità, con empatica percezione che va oltre l’ordinario per rendere appunto ordinario lo ‘straordinario’, maghi ed insieme alchimisti di un teatro che mescola con potenza parola poetica, narrazione mitica e, da loro quasi scaturite, immagini icastiche ed illuminanti della realtà. Ed il loro paradosso in fondo è proprio quello di scovare la sincerità deformando il finto realismo, il desueto verismo, nella realtà profonda dell’immaginazione, psicologica e metafisica.” 

In HAIKU_DOVE PRIMA ERA, creazioni di Maria Federica Maestri e Francesco Pititto in omaggio a Pier Luigi Bacchini, autore amatissimo a cui Lenz ha dedicato dal 1996 al 2015 numerose e vibranti letture sceniche, scorrono in un ‘galoppo ‘sistolico’ diverse liriche del poeta parmigiano e versi scelti da Thomas Stearns Eliot, Emily Dickinson, Ezra Pound, Giovanni Pascoli, Ingeborg Bachmann, William Butler Yeats, Giovanni Pascoli, Friedrich Hölderlin, Rainer Maria Rilke. 

HAIKU_DOVE PRIMA ERA ROCCIA è l’ennesimo frutto della lunga intesa tra la compositrice Maria Federica Maestri e l’attrice-danzatrice Sandra Soncini, interprete di numerosissime creazioni di Lenz. A riguardo di questa convergenza artistica si esprime così Maria Federica Maestri: “Noi diventate corpi doppi d’aria-acqua-roccia possiamo attraversare la superficie di separazione di trasparenze e opacità e così, in apparenza spezzate, sperimentiamo – finalmente – un cambiamento di direzione. Non in picchiata solitaria ma in stormo, riunite alle pupazze alate ci buttiamo a capofitto attirate dal rilievo della crosta sentimentale. E anche se la nostra fine è certa, vicine vicine ai columbidi sul manto bituminico, noi continuiamo a correre a perdifiato nella Tempesta di Rose e a perderci nella Terra Desolata”. 

Il progetto è espressione di varie collaborazioni, che sostanziano la direzione sempre più rizomatica di Lenz Fondazione: con l’Associazione MicroMacro, con l’Università di Parma e con LIPU (la cui sede nazionale è dal 2023 in Via Pasubio a pochi metri da Lenz Teatro).

Danilo Selvaggi, Direttore generale Lipu – BirdLife Italia e Coordinatore Policy, Ecologia della cultura, commenta così il progetto HAIKU: “Abbiamo bisogno di due grandi opere di rigenerazione: quella della natura, che è stata progressivamente impoverita dall’avanzare dell’urbanizzazione, e quella della cultura, che deve riscrivere il proprio alfabeto ecologico con nuove consapevolezze scientifiche e morali. Anche per questo il contributo di Lenz è prezioso: ci aiuta a guardare la realtà con occhi diversi, sorpresi, non abitudinari, il che in molti sensi è già un esercizio ecologico”.

14-15-16 novembre

HAIKU_DOVE PRIMA ERA ROCCIA       

Progetto Re-wilding poetico

Creazione di Maria Federica Maestri e Francesco Pititto

Musica | Andrea Azzali

Interprete | Sandra Soncini

Spazio Polidoro8

Galleria Polidoro n.8, Parma

Piano 4°

ore 21.00

Posti limitati_Prenotazione obbligatoria

Informazioni e prenotazioni
Lenz Teatro
Via Pasubio 3/e, Parma, tel. 0521 270141
Mob + WhatsApp 335 6096220
Mail info@lenzfondazione.it

www.lenzfondazione.it

I progetti pluriennali di Lenz Fondazione sono realizzati grazie al sostegno di:

Partner Istituzionali MiC Ministero della Cultura, MAECI Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Regione Emilia-Romagna, Comune di Parma, AUSL Parma DAI SM-DP Dipartimento Assistenziale Integrato di Salute Mentale Dipendenze Patologiche, Università degli Studi di Parma.

Partner Sostenitori Fondazione Monteparma, Chiesi Farmaceutici S.p.A., OIKI S.p.A, La Giovane S.c.p.a.

Collaborazioni CSAC Centro Studi e Archivio della Comunicazione, Complesso Monumentale della Pilotta, Fondazione Arturo Toscanini, Conservatorio di Musica Arrigo Boito di Parma, Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea di Parma, Instituto Cervantes, Goethe-Institut, Arcigay Associazione LGBTI italiana, eUROPA tEATRI, Insolito Festival/ Associazione MicroMacro, ParmaFrontiere, Segnali di Vita/Il Rumore del Lutto, SMA Sistema Museale d’Ateneo, Associazione SENTO, FIADDA Emilia-Romagna.

Reti Rete italiana Europe Beyond Access Italia, Rete regionale I Teatri della Salute, Parma Città Universitaria, Comitato di indirizzo DUSIC Università degli Studi di Parma, Coordinamento nazionale Festival del Contemporaneo, n.8 Danzabile.

Sponsor Tecnici AuroraDomus, Koppel A.W. Srl.

HAIKU_DOVE PRIMA ERA ROCCIA

Prima Nazionale di LENZ allo spazio_appartamento di Galleria Polidoro

In un appartamento di Galleria Polidoro dal 14 al 16 novembre andrà in scena la prima nazionale di HAIKU_DOVE PRIMA ERA ROCCIA, ultima azione della quadrilogia di rewilding poetico di Maria Federica Maestri con Sandra Soncini, in collaborazione con LIPU.