Bologna

L’enigma del Leone il 18 ottobre la presentazione alla Libreria Nanni – Bologna

Filippo Palmieri

BOLOGNA – Per la rassegna di incontri con l’autore PENDRAGON BOOK CLUB, organizzata da Edizioni Pendragon e Libreria Nanni sotto al portico “della Morte”,

mercoledì 18 ottobre ore 18. via De’ Musei 8 – Bologna

in occasione dell’uscit in libreria, presentazione del nuovo romanzo di

Filippo Palmieri

L’ENIGMA DEL LEONE

Un thriller che poggia le basi del suo intreccio sulla storia di Bologna e su quella dell’ordine dei Templari

Ne parla con l’autore Davide Vicari

Nel nuovo lavoro di Filippo Palmieri tutto ruota intorno all’enigma lasciato in eredità dall’avvocato bolognese Leone Cesari al socio e amico Ettore Casciola: un testamento in cui è contenuta una lettera incomprensibile, un codice di simboli e frasi in latino. Per decifrarla, Casciola, aiutato dal figlio Federico e dallo studente anticonformista Giancarlo, si imbatterà in complicati indizi, che porteranno i protagonisti nei luoghi più simbolici di Bologna: dalla Sala Borsa all’Archiginnasio, dal santuario della Madonna di San Luca al Cenobio di San Vittore, passando per le Sette Chiese.

Per costruire questo intreccio Palmieri utilizza con maestria elementi storici reali, come ad esempio il simbolo del giglio e del leone presenti nello stemma di Bologna, dando vita a una vicenda che dal Medioevo arriva ai giorni nostri.

La quarta di copertina:

Tutto pare scorrere tranquillo per l’avvocato bolognese Ettore Casciola, quando la misteriosa morte del suo socio e amico Leone Cesari, proprietario del noto Studio L.E.O., giunge a scuotere le fondamenta della sua ordinaria esistenza. Ritrovatosi a ereditare lo studio, Casciola non avrà il tempo di abituarsi alla traumatica notizia poiché, insieme al testamento, l’amico gli ha lasciato una lettera contenente un messaggio incomprensibile: un codice fatto di simboli e frasi in latino. Contemporaneamente uno strano gruppo di uomini e donne, con nomi in codice mutuati da quelli dei pianeti, si riunisce segretamente in città per discutere della medesima questione. Cosa li lega alla morte del professore?

L’avvocato Casciola, aiutato dal figlio Federico e dallo studente anticonformista Giancarlo, inizierà dunque una caccia al tesoro volta a risolvere l’enigma lasciatogli in eredità. Un labirinto fatto di complicati indizi che porterà i protagonisti nei luoghi più simbolici di Bologna: dalla Sala Borsa all’Archiginnasio, dal santuario della Madonna di San Luca al Cenobio di San Vittore, passando per le Sette Chiese. Una ricerca che metterà i due Casciola e Giancarlo sulla strada di un conflitto millenario tra fazioni, avide di potere, pronte a tutto pur di portare a termine i propri scopi, anche a ucciderli senza pietà.

L’autore: Filippo Palmieri nasce a Bologna nel 1975 e qui, ancora oggi, vive e lavora. Laureato in giurisprudenza, è avvocato e socio di uno studio professionale e si occupa di consulenza e assistenza alle imprese. La grande passione per la lettura e per la sua città lo ha spinto a scoprire aneddoti e curiosità dai quali trae ispirazione per i suoi romanzi. Per Pendragon ha già pubblicato il romanzo I segreti della pietra (2019).

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Le commissioni consiliari di mercoledì 16 ottobre

Le sedute si terranno in videoconferenza e in diretta streaming sul canale YouTube del Comune…

3 minuti fa

Quartieri in Comune: il 15 ottobre Sindaca Foronchi e Giunta incontrano i residenti di Torconca

Mercoledì 16 è la volta dell’ascolto di cittadine e cittadini del Macanno, alla Bottega del…

9 minuti fa

Anas: per incidente autonomo, chiuso un tratto della ss 3 Bis “Tiberina”

BOLOGNA - A causa di un incidente autonomo che ha coinvolto un’automobile, è stata chiusa…

2 ore fa

Pneumatici invernali, si montano dal 15 ottobre

Un mese di tempo per la sostituzione prima dell’obbligo di gomme termiche o catene a…

15 minuti fa

Parma capitale europea dell’acqua nel 2025

PARMA - A maggio 2025 Parma, grazie al lavoro congiunto di Comune e Autorità di…

19 minuti fa

RINVIATO alla Bassani il pomeriggio dedicato alle “Storie sonore” per bambini

FERRARA - AGGIORNAMENTO del 15 ottobre 2024: L'appuntamento con le letture di "Storie sonore" per…

33 minuti fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter