BOLOGNA – Per la rassegna di incontri con l’autore PENDRAGON BOOK CLUB, organizzata da Edizioni Pendragon e Libreria Nanni sotto al portico “della Morte”,
mercoledì 18 ottobre ore 18. via De’ Musei 8 – Bologna
in occasione dell’uscit in libreria, presentazione del nuovo romanzo di
Filippo Palmieri
L’ENIGMA DEL LEONE
Un thriller che poggia le basi del suo intreccio sulla storia di Bologna e su quella dell’ordine dei Templari
Ne parla con l’autore Davide Vicari
Nel nuovo lavoro di Filippo Palmieri tutto ruota intorno all’enigma lasciato in eredità dall’avvocato bolognese Leone Cesari al socio e amico Ettore Casciola: un testamento in cui è contenuta una lettera incomprensibile, un codice di simboli e frasi in latino. Per decifrarla, Casciola, aiutato dal figlio Federico e dallo studente anticonformista Giancarlo, si imbatterà in complicati indizi, che porteranno i protagonisti nei luoghi più simbolici di Bologna: dalla Sala Borsa all’Archiginnasio, dal santuario della Madonna di San Luca al Cenobio di San Vittore, passando per le Sette Chiese.
Per costruire questo intreccio Palmieri utilizza con maestria elementi storici reali, come ad esempio il simbolo del giglio e del leone presenti nello stemma di Bologna, dando vita a una vicenda che dal Medioevo arriva ai giorni nostri.
La quarta di copertina:
Tutto pare scorrere tranquillo per l’avvocato bolognese Ettore Casciola, quando la misteriosa morte del suo socio e amico Leone Cesari, proprietario del noto Studio L.E.O., giunge a scuotere le fondamenta della sua ordinaria esistenza. Ritrovatosi a ereditare lo studio, Casciola non avrà il tempo di abituarsi alla traumatica notizia poiché, insieme al testamento, l’amico gli ha lasciato una lettera contenente un messaggio incomprensibile: un codice fatto di simboli e frasi in latino. Contemporaneamente uno strano gruppo di uomini e donne, con nomi in codice mutuati da quelli dei pianeti, si riunisce segretamente in città per discutere della medesima questione. Cosa li lega alla morte del professore?
L’avvocato Casciola, aiutato dal figlio Federico e dallo studente anticonformista Giancarlo, inizierà dunque una caccia al tesoro volta a risolvere l’enigma lasciatogli in eredità. Un labirinto fatto di complicati indizi che porterà i protagonisti nei luoghi più simbolici di Bologna: dalla Sala Borsa all’Archiginnasio, dal santuario della Madonna di San Luca al Cenobio di San Vittore, passando per le Sette Chiese. Una ricerca che metterà i due Casciola e Giancarlo sulla strada di un conflitto millenario tra fazioni, avide di potere, pronte a tutto pur di portare a termine i propri scopi, anche a ucciderli senza pietà.
L’autore: Filippo Palmieri nasce a Bologna nel 1975 e qui, ancora oggi, vive e lavora. Laureato in giurisprudenza, è avvocato e socio di uno studio professionale e si occupa di consulenza e assistenza alle imprese. La grande passione per la lettura e per la sua città lo ha spinto a scoprire aneddoti e curiosità dai quali trae ispirazione per i suoi romanzi. Per Pendragon ha già pubblicato il romanzo I segreti della pietra (2019).