Bologna

L’Emilia-Romagna sempre più attiva nello sport

La fotografia del settore in due report: territorio al top per spese e tempo dedicato. Tra il 2014 e il 2021registrata crescita maggiore rispetto al resto dell’economia

BOLOGNA – La pandemia ha impattato pesantemente sul mondo dello sport ma l’intervento della Regione Emilia-Romagna, che ha sostenuto le iniziative sportive attraverso due bandi per eventi, regionali e sovraregionali e progetti per un totale di 1.592.510 euro, ha contribuito ad attenuare la situazione critica.

I dati sono contenuti in una analisi realizzata da ART-ER su dati del 2020, l’anno dell’esplosione della pandemia e del lockdown.

Le domande presentate ai bandi sono state 370, quelle finanziate 156 (il 42% del totale). I soggetti che hanno chiesto contributi sono stati prevalentemente le associazioni sportive dilettantistiche, mentre sono Bologna, Modena e Reggio Emilia i territori con il maggior numero di domande presentate.

Grazie ai progetti sostenuti con le risorse regionali,  si stima che siano state intercettate più di 1 milione di persone.  Le manifestazioni sportive, inoltre, hanno confermato un elevato carattere inclusivo: sono state coinvolte più di 62 mila persone diversamente abili o con disagio (fisico, psichico o sociale). Agli eventi hanno partecipato quasi 500 mila persone come pubblico e hanno generato più di 200 mila presenze turistiche.

Il report di ART-ER focalizza anche gli obiettivi delle manifestazioni sportive ammesse a finanziamento: benefici in termini di salute,  promozione dell’inclusione sociale, promozione turistica, incontro tra le diverse generazioni e la trasmissione di valori come il rispetto dell’ambiente e la diffusione della cultura della sostenibilità.

L’intervento regionale ha contribuito al mantenimento delle attività in un comparto di grande rilevanza per gli emiliano-romagnoli.

Dal report Sport e mercato del lavoro, sempre realizzato da ART-ER, emerge che  l’Emilia-Romagna è la regione, insieme al Piemonte, in cui si dedica la porzione maggiore di tempo allo sport. In termini di “dotazioni sportive”, inoltre, l’Emilia-Romagna si posiziona tra le prime regioni simili per dimensione e per caratteristiche socio-economiche del paese, dietro solo a Lombardia

Veneto. Le famiglie emiliano-romagnole sono quelle che dedicano la maggiore spesa media mensile allo sport: 23,45 euro, rispetto ai 17,12 della media nazionale e ai 20,58 del Nord-Est. Nell’anno dello scoppio della pandemia, la spesa in sport delle famiglie emiliano- romagnole è calata meno che nel resto del paese e nel Nord-Est (-23,5% rispetto al -32,7% e al -28,0%).

Il cambiamento degli stili di vita, sempre più orientati a pratiche salutari, ha trainato la crescita del settore sportivo. Tra il 2014 e il 2021, è aumentato in misura superiore del resto dell’economia regionale, sia considerando le unità locali (+38% rispetto al -0,2% del resto dell’economia regionale), sia che si considerino gli addetti (+57,4%, rispetto al +10,2% del resto dell’economia).

Alla crescita dell’occupazione, che in termini assoluti permane nel complesso contenuta, è corrisposta una coerente crescita dei risultati economici del settore, che ha visto il proprio valore aggiunto aumentare tra il 2014 e il 2018 di oltre il 44% rispetto al +18,3% del resto dell’economia regionale e al +33,6% del settore sportivo nazionale.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

“Lʼombra dei servi”: percorsi di vita paralleli nel romanzo di Giuseppe De Nittis

Mercoledì 16 ottobre 2024 alle 17 incontro con l'autore in sala Agnelli e in diretta…

6 minuti fa

Bilancio, consigli aperti nei quartieri per la programmazione 2025-2027

Questa settimana a Navile, San Donato-San Vitale e Savena BOLOGNA - Continua la presentazione nei…

10 minuti fa

16 ottobre: agli Aperitivi della conoscenza dell’Università di Parma si parla di natura e tutela delle sue ricchezze

Alle 17.30 al ParmaUniverCity Info Point con Claudio Ferrari docente del Dipartimento di Scienze Chimiche,…

17 minuti fa

“Il cibo e i cinque sensi”: tre giornate dedicate alle famiglie che vivono un disturbo alimentare, per riscoprire il piacere dei pasti

Dal Comune un contributo di 12.400 euro per i laboratori esperienziali dell'Associazione Kairos al via…

29 minuti fa

La Compagnia fuori scena propone un laboratorio teatrale su Guglielmo Marconi in occasione del 150esimo dalla nascita

Tutte le informazioni per le iscrizioni CESENA - Il Centro Arti Visive e Sceniche di…

30 minuti fa

Un forlivese riceve 250 euro per volo in ritardo Ryanair Bologna Palma di Maiorca

BOLOGNA - Il volo Ryanair Bologna Palma di Maiorca ha portato un ritardo di cinque…

40 minuti fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter