“L’elisir dei sogni. La saga dei Campari” il 26 luglio la presentazione a Riccione

35
R24_senza fine_mediakit_EVENTO

RICCIONE (RN) – Dopo il successo dei primi due appuntamenti della rassegna “Senza fine. Parole e libri sotto luna e stelle di Riccione”, il primo con Gino Paoli e il secondo con Fulvio Abbate e Bobo Craxi, proseguono gli incontri con gli autori sul palco di piazzale Ceccarini a Riccione.

Venerdì 26 luglio alle 21.15 Silvia Cinelli, in dialogo con il giornalista e scrittore Oliviero La Stella, presenta il suo primo libro dedicato alla storia di una grande azienda italiana e dell’invenzione di quello che diventerà il bitter più famoso al mondo: “L’elisir dei sogni. La saga dei Campari” (Rizzoli Editore, 2024).

La storia è ambientata a Milano. Nel 1862 Gaspare Campari si trasferisce dalla provincia alla grande città alla ricerca di fortuna. Con il successo del suo Caffè dell’Amicizia a Novara alle spalle, si stabilisce nel capoluogo lombardo e apre il suo laboratorio da liquorista sotto il Coperto dei Figini dove mesce fiori, spezie e bucce d’agrumi. In una Milano in piena trasformazione, animata da una borghesia ricca e desiderosa di godere dei piaceri della vita, Gaspare si dedica a creare il Bitter perfetto, un elisir che possa soddisfare i palati raffinati della borghesia cittadina. Presto la magia avviene e nasce il Bitter Campari, un’icona dal caratteristico colore rosso e dal sapore dolceamaro.

Con l’apertura del Caffè Campari nella Galleria Vittorio Emanuele II a Milano nel 1867, Gaspare diventa una figura di spicco nella scena milanese, frequentato da politici, scrittori, musicisti del vicino Teatro alla Scala e giornalisti del neonato “Corriere della Sera”. Dopo la morte di Gaspare saranno la moglie e i figli a prendere in mano le redini dell’azienda. In particolare Davide riuscirà a traghettare l’azienda a un successo ancora maggiore trasformandola da impresa artigianale a industriale. Tra amori contrastati e decisioni difficili, la famiglia Campari affronta sfide e cambiamenti mentre contribuisce a scrivere la storia di Milano.

Il libro immerge il lettore nelle atmosfere dell’epoca, della Milano degli anni precedenti la Belle Epoque, quando l’aperitivo stava diventando un rituale di socialità. La Milano in quel particolare momento storico rappresentava un contesto eccezionale: era infatti una città pronta e desiderosa di accogliere la novità rappresentata da Bitter Campari e dai suoi rituali di consumo.

Il prossimo appuntamento della rassegna è lunedì 5 agosto con Giada Buldrini e Serena Galassi che presentano “Annoiate mai. Due mamme per tre fratelli” (Aliberti, 2024).

Silvia Cinelli, scrittrice e sceneggiatrice, ha lavorato a numerose serie e soggetti televisivi e collaborato come autrice, tra l’altro, con Rizzoli e Endemol. Originaria di Monte San Giovanni Campano ma residente a Roma, ha studiato scienze della comunicazione all’università “Sapienza” di Roma e ha frequentato un corso del Centro sperimentale di cinematografia per “scrittura e creazione di serie tv”. Nel 2016 ha pubblicato con Rai Eri Noi, “I Medici. Ascesa di una famiglia al potere”, legato alla trasmissione in prima televisiva italiana della fiction “I Medici”.