PARMA – Ottime notizie per l’Università di Parma dal CWTS Leiden Ranking 2023, classifica internazionale che utilizza il criterio delle pubblicazioni di maggiore impatto: un parametro ritenuto significativo per rilevare la ricerca di alto livello. Il ranking viene infatti costruito considerando la percentuale delle pubblicazioni scientifiche “highly cited”.
Analizzando la situazione europea e restringendo il campo alla percentuale di lavori che si collocano nel primo 1% di quelli più citati, l’Università di Parma risulta prima in Europa nell’area “Mathematics and Computer Science”: un risultato di grande rilievo, che conferma l’altissima qualità della scuola matematica Unipr (negli ultimi anni sempre nella top 10 europea) e che migliora sensibilmente la quinta posizione dello scorso anno.
Ottimo piazzamento anche in “Physical Science and Engineering”, area in cui considerando gli stessi parametri (percentuale di lavori che si collocano nel primo 1% di quelli più citati) l’Università di Parma si classifica al 52° posto su oltre 450 università in graduatoria.
La presenza dell’Ateneo nel Leiden Ranking è complessivamente positiva: prendendo in considerazione sempre gli stessi parametri, su oltre 450 atenei Unipr si posiziona per lo più nella metà superiore della classifica anche negli altri ambiti.
Il CWTS Leiden Ranking è una classifica annuale stilata dal Centrum voor Wetenschap en Technologische Studi dell’Università olandese di Leiden. È un ranking particolarmente significativo poiché è basato esclusivamente su indicatori bibliometrici (numero di citazioni sulle riviste scientifiche con maggiore Impact Factor), quindi rilevabili in materia oggettiva, mentre non tiene conto di indicatori di tipo reputazionale, di natura più soggettiva e meno precisata.