Mercoledì 29 gennaio alle 17 presentazione libro nella sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea (via delle Scienze 17, Ferrara)
FERRARA – Si intitola ‘Ricami su ferro’ il libro di una delle più note poetesse israeliane, Agi Mishol, che mercoledì 29 gennaio 2020 alle 17 sarà presentato nella sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea (via delle Scienze 17, Ferrara). Nel corso dell’incontro, a cura del Gruppo Scrittori Ferraresi in occasione del ‘Giorno della Memoria’, Chiara Benini leggerà alcune liriche in lingua originale, che saranno poi commentate nella traduzione italiana da Claudio Cazzola.
LA SCHEDA a cura degli organizzatori
‘Ricami su ferro. Poesie’ a cura di Anna Linda Callow e Cosimo Nicolini Coen, testo originale con traduzione a fronte (Casa Editrice Giuntina, Firenze, 2017)
«Agi Mishol è nata nel 1947 a Cehu Silvaniei (Romania) da genitori di madrelingua ungherese sopravvissuti alla Shoah. All’età di quattro anni si è trasferita con la famiglia in Israele. Ha studiato all’Università Ben Gurion di Beer Sheva e all’Università Ebraica di Gerusalemme. Abita a Kfar Mordecai e lavora a Tel Aviv dove dirige la Helicon School of Poetry. Premio Lerici Pea 2014 alla carriera, Agi Mishol è riconosciuta come una delle più importanti e popolari poetesse israeliane contemporanee. Ha pubblicato sedici libri di poesie, antologizzati in inglese, francese, romeno, spagnolo e cinese. Questa è la prima raccolta in italiano.» [dalla Quarta di copertina del volume citato]
Il calendario completo degli eventi e delle attività culturali, aperti liberamente a tutti gli interessati, in programma nelle biblioteche e archivi del Comune di Ferrara su: http://archibiblio.comune.fe.it