MODENA – Le scuole secondarie di primo e secondo grado del territorio comunale, pubbliche e paritarie, hanno tempo fino alle 18 di martedì 17 dicembre per presentare proposte progettuali per la realizzazione di iniziative di promozione della legalità e contrasto alle mafie nell’anno scolastico 2024-2025, anche in collaborazione con soggetti del territorio.
L’Amministrazione comunale, per consentire una maggiore partecipazione, ha infatti prorogato l’avviso pubblico, che ha come finalità la diffusione della cultura dell’antimafia già a partire dalle giovani generazioni. Le proposte progettuali dovranno essere inviate entro la nuova scadenza esclusivamente all’indirizzo di posta elettronica certificata modenasicura@cert.comune.modena.it.
Il bando, consultabile nella sezione Amministrazione trasparente del sito istituzionale e sulla pagina https://www.comune.modena.it/legalita-e-sicurezze,
mette a disposizione una somma complessiva di 20 mila euro per sviluppare progetti sulle tematiche della “Criminalità organizzata e sfruttamento lavorativo” o “Mafie, Metaverso e Intelligenza artificiale”. Le attività previste dalle proposte ammesse a contributo dovranno essere realizzate entro la conclusione dell’anno scolastico e i contributi (fino a un massimo di 4 mila euro a progetto a copertura dei costi sostenuti dalla scuola, al netto di ulteriori contributi ricevuti da altri enti e istituzioni) saranno liquidati a seguito della rendicontazione da presentare entro fine luglio.
La proposta progettuale dovrà valorizzare la creatività degli studenti e potrà prevedere la realizzazione di un elaborato di testo di massimo 4000 caratteri (ad esempio una ricerca o un testo giornalistico), di arti figurative varie (fotografie, disegni, manifesti, fumetti, quadri) o di un elaborato multimediale (video, cortometraggi, podcast, brani musicali). I progetti selezionati saranno patrocinati dal Comune di Modena e presentati in occasioni pubbliche. Gli elaborati prodotti saranno, inoltre, pubblicati in un’area dedicata del sito istituzionale.
Per informazioni: Ufficio legalità e sicurezze, tel. 059 2032441, 059 2032527, email mosicura@comune.modena.it.
EMILIA ROMAGNA - IL DOCUFILM LA SINGLA NELLE SALE CON EXIT MEDIA DAL 14 NOVEMBRE…
PARMA - Si comunica che la V Commissione consiliare “Scuola, Giovani, Sicurezza e Partecipazione” è convocata…
FAENZA (RA) - Tre grandi donne, due guerre mondiali, un sottile fil rouge a unirle: uno…
Proseguono le serate dedicate agli adulti che accompagnano la crescita dei bambin organizzate dal Centro…
A Fayetteville la “Joint Conference for the Future of Food - Roadmap for Trans-Atlantic Research…
Mercoledì 13 novembre verrà sottoscritto per la prima volta in Italia un accordo tra una…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter