Ferrara

L’educazione ambientale fa tappa nelle scuole ferraresi con Centro Idea e ‘GreenSocialFestival’

I primi dei quattro incontri martedì 11 aprile al Liceo Ariosto e al Liceo Carducci. Lectio magistralis di Norbert Lantschner

FERRARA – Ogni anno il Centro Idea-Centro di Educazione alla Sostenibilità dell’assessorato all’Ambiente del Comune di Ferrara propone un’offerta formativa rivolta al mondo della scuola che raccoglie varie iniziative: percorsi sul risparmio e sull’uso sostenibile delle risorse, sulla biodiversità, sulla mobilità sostenibile, sull’energia. Quest’anno, ad integrazione dell’abituale offerta formativa, è nata una collaborazione con il ‘GreenSocialFestival 2017’ e la possibilità di proporre agli istituti superiori quattro incontri divulgativi e scientifici di alto livello. Si comincerà martedì 11 aprile con la Lectio magistralis di Norbert Lantschner (alle 9 al Liceo Ariosto e alle 11 Liceo Carducci) per proseguire poi il 3 e il 5 maggio con iniziative al Liceo Carducci e all’ITI Copernico Carpeggiani.

Il GreenSocialFestival nasce a Bologna nel 2008 per contribuire alla crescita della consapevolezza della necessità di vivere un mondo migliore. Dall’edizione 2014 è diventato un Festival itinerante che coinvolge molti comuni della Regione.

GreenSocialFestival, sin dalla sua prima edizione ha messo alla ribalta tematiche di ecologia ed educazione ambientale, di green e blue economy, di risparmio energetico, di mobilità sostenibile, di vita sociale, culturale e produttiva dei territori del Paese, ma anche di responsabilità civile, etica sociale e legalità. Obiettivo del Festival è la promozione di modelli, pratiche e comportamenti improntati al risparmio energetico, alla lotta allo spreco e all’affermazione di una new economy sostenibile e a quella dei diritti: è un’educazione culturale a stili di vita, caratterizzati dal vivere civile, rivolta alle imprese, alle istituzioni e soprattutto al pubblico più giovane per contribuire a formare il cittadino di domani, per promuovere quell’economia civile che è una priorità per il nostro Paese ed un’aspettativa che il Mondo che abitiamo attende.

Questo il programma ferrarese: quattro incontri/lezione divulgativi e scientifici organizzati nelle scuole, tutti rivolti agli istituti superiori:

>> 11 aprile 2017 ore 9.00 Liceo Ariosto Ferrara – ore 11.00 Liceo Carducci Ferrara Lectio Magistralis di NORBERT LANTSCHNER

“The Future: il seme del cambiamento”

La crisi finanziaria ed economica, il cambiamento climatico, l’estinzione di specie di piante e animali, la scarsità di risorse sempre più preoccupante non lasciano dubbi: se noi, e le future generazioni, vogliamo avere la certezza che energia, cibo, suolo siano ancora sufficientemente presenti per garantirci uno stile di vita moderno e agiato, dobbiamo cambiare profondamente il modo di consumare e di vivere. E la vera questione riguarda quindi tutti: che futuro vogliamo? Il vecchio modo di pensare e di agire ci aiuterà, o piuttosto si aggraveranno i problemi attuali? E quali strategie eventualmente possono traghettarci verso un futuro più sostenibile?

Norbert Lantschner. Presidente Fondazione ClimAbita , ideatore del progetto e dell’Agenzia CasaClima, è uno dei più rinomati esperti internazionali in materia di sostenibilità ambientale.

3 maggio 2017 ore 9.00 Liceo Carducci Ferrara

Lectio magistralis di Leonardo Setti

Huston we have a problem! Una panoramica sulla problematica energetica
Il processo di transizione dai combustibili fossili alle fonti rinnovabili è complesso ma assolutamente necessario. I primi presto finiranno, le altre, abbondanti, inesauribili e ben distribuite, richiedono soluzioni tecniche ancora da perfezionare, ma anche volontà politica e un grande salto culturale. Indispensabili compagni di questo viaggio sono risparmio nei consumi, uso efficiente delle risorse e riciclo.

Leonardo Setti. Ricercatore confermato il Dipartimento di Chimica Industriale “Toso Montanari ”
dell’Università degli studi di Bologna, svolge ricerche nell’ambito delle tecnologie per la produzione di energia da fonti rinnovabili, è membro del gruppo di lavoro sull’Energia Solare della Commissione Energia dell’Accademia dei Lincei.

5 maggio 2017 Ore 10.30 ITI Copernico Carpeggiani Ferrara

Incontro con Libero Mancuso Educare alla legalità

Libero Mancuso. Già sostituto procuratore e giudice del tribunale di Bologna.
Prima del suo insediamento come magistrato a Bologna lavora a Napoli, nel pool che indaga sulle Brigate Rosse. È stato presidente della corte d’assise di Bologna e presidente della sezione del riesame. Dopo aver lasciato la magistratura, esercita come avvocato penalista a Bologna.

Centro IDEA tel. 0532 742624 / e-mail idea@comune.fe.it www.comune.fe.it/idea
Green Social Festival http://www.greensocialfestival.it/

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Domani allerta gialla per temporali su tutta la regione, arancione per criticità idraulica su pianura modenese e ferrarese e costa ferrarese

Proseguono le operazioni di pulizia con la rimozione di rifiuti e detriti, già in corso…

1 ora fa

Giorni dei defunti, orari ampliati e più presidio nei cimiteri

Dal 25 ottobre all’8 novembre San Cataldo accessibile dalle 8 alle 17 e nel forese…

1 ora fa

Maltempo, aggiornamento della situazione sulle strade provinciali, ore 14

BOLOGNA - Maltempo, alle ore 14 di mercoledì 23 ottobre l'aggiornamento sulla strade provinciali è…

1 ora fa

A Russi partiti i lavori di efficientamento dell’illuminazione pubblica

I lavori dureranno circa 5 mesi, durante i quali si cercherà di limitare il più…

1 ora fa

Ferrara: fine dell’allerta rossa, le 7 famiglie possono rientrare a casa

Firmata la revoca dell’ordinanza di evacuazione FERRARA - È stata firmata nella mattinata di oggi…

1 ora fa

Alluvione, online il modulo per la raccolta adesioni di volontarie e volontari

BOLOGNA - Si apre una nuova fase nell’emergenza dell’alluvione. Il Comune ha predisposto centinaia di…

2 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter