Piacenza

Le visite guidate organizzate dallo Iat-R Piacenza nel mese di aprile

PIACENZA – Continuano le visite guidate organizzate dallo Iat-R di Piacenza per mostrare a tutti i visitatori, dai più piccoli ai più grandi, nuovi punti di vista sulla città. Anche le date di aprile sono state pensate per mettere in luce i dettagli del patrimonio artistico e storico presente nel centro storico di Piacenza e per condividere insieme momenti di festa. Dopo il “viaggio nel tempo” svoltosi ieri, domenica all’interno dei Musei di palazzo Farnese, le guide turistiche e lo Iat-R di Piacenza hanno programmato tre nuove visite per le prossime settimane.

La prima, dal titolo “Aspettando Klimt, passeggiata Liberty a Piacenza”, si terrà domenica 10 aprile, dalle 15.30 alle 17.15 (con ritrovo presso la sede dello Iat-R in piazza Cavalli 7) – a pochi giorni dall’inaugurazione alla Galleria Ricci Oddi della mostra sul pittore austriaco, tra i più significativi esponenti della Secessione viennese – con un percorso tra le vie del centro storico scandito dalla scoperta delle testimonianze artistiche in stile Liberty presenti nella nostra città. In particolare, oggetto della visita guidata saranno le architetture del primo decennio del Novecento, utili per approfondire il legame tra lo stile Liberty e il contesto culturale dell’epoca di Klimt. Tutto questo coniugato alla città di Piacenza e a episodi della vita di Giuseppe Ricci Oddi. Lunedì 18 aprile, dalle 11 alle 12.30, è in programma invece una passeggiata urbana – ribattezzata “Piacenza: la città, i palazzi, le piazze” – alla scoperta del tessuto cittadino, dalla Placentia romana al Novecento. Un percorso, con partenza da piazza Cavalli, attraverso le strette vie del centro storico, i luoghi simbolo dell’età comunale, i grandiosi Palazzi che hanno segnato l’epoca del Ducato e le più recenti memorie del Novecento, per giungere poi al Duomo e attraverso via Gregorio X arrivare a palazzo Farnese. La passeggiata è aperta a tutti: adulti, bambini ed animali a quattro zampe! Infine, lunedì 25 aprile, dalle 15.45 alle 17.45, il trekking urbano “Piacenza Liberata” toccherà alcuni luoghi significativi che raccontano i tanti momenti storici durante i quali la nostra città si è liberata dal giogo di eserciti invasori, milizie straniere e, in generale, occupanti non graditi alla popolazione.

La gestione delle prenotazioni (obbligatorie) e dei pagamenti avverrà tramite l’ufficio Iat-R in piazza Cavalli (tel. 0523 492001, email iat@comune.piacenza.it). Il costo delle visite è di 10 euro dai 12 anni in su. Per i bambini di età inferiore ai 12 anni le visite sono gratuite.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

9 ottobre: agli Aperitivi della Conoscenza dell’Università di Parma “L’onda invisibile. Il cinema e la fotografia di fronte al disastro del Vajont”

Alle 17.30 al ParmaUniverCity Info Point con Paolo Villa docente del Dipartimento di Discipline Umanistiche,…

1 ora fa

Convocazione della III Commissione consiliare martedì 8 ottobre sala conferenze DUC

PARMA - Si comunica che la III Commissione consiliare “Urbanistica, Attività produttive e Protezione civile”…

1 ora fa

Alla Tebaldi ancora tante letture con protagonisti gli animali

Martedì 8 ottobre 2024 alle 17 appuntamento per bambini in via Ferrariola 12, a Ferrara.…

2 ore fa

Martedì 8 ottobre un incontro contro truffe e raggiri

Alle 15 presso la Polisportiva San Faustino interverranno il comandante della Polizia locale, la questora…

2 ore fa

Tutela del consumatore, la Polizia Locale chiude un’attività di parrucchiere

Il titolare del negozio in zona borgo Panigale è stato deferito alla Procura della Repubblica…

1 ora fa

La fontana s’illumina di luce blu per la dislessia

Martedì 8 ottobre la speciale illuminazione del monumento di largo Garibaldi in occasione della Giornata…

2 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter