“Le vie delle cattedrali gotiche” il 26 novembre la presentazione a Reggio Emilia

0

REGGIO EMILIA – Comprendere la storia culturale del gotico significa comprendere un fenomeno che ha segnato in profondità l’identità europea. Le cattedrali ne sono l’incarnazione più parlante. Martedì 26 novembre, alle ore 18.00, alla Biblioteca delle Arti sarà presentato il libro “Le vie delle cattedrali gotiche”  (Ed Il Mulino) di Carlo Tosco. All’incontro, dopo i saluti istituzionali di Marco Mietto, Assessore a Cultura e Giovani del Comune di Reggio Emilia; Albertina Soliani, Presidente Istituto Alcide Cervi; Angelo Dallasta, Direttore dei Beni culturali della Diocesi di Reggio Emilia; Adriano Bertolini, Responsabile Biblioteca delle Arti, interviene Carlo Tosco, autore, docente di Storia dell’architettura, Politecnico di Torino, in dialogo con Giorgio Milanesi, docente di StorIa dell’arte medievale, Università di Parma e Alessandra Panicco, dottoranda del Politecnico di Torino. L’evento è organizzato in collaborazione tra l’Istituto Alcide Cervi, Biblioteca Archivio Emilio Sereni e la Biblioteca delle Arti. Ingresso libero.

Il gotico ha sovvertito tutti i sistemi costruttivi che l’uomo fino ad allora aveva escogitato per innalzare edifici. Uno stile architettonico rivoluzionario, condannato come barbaro nel Rinascimento, riscoperto dal primo romanticismo e passato attraverso una lunga parabola di letture contrastanti: proprio per questo un segno veramente emblematico dell’identità europea e delle sue contraddizioni. L’itinerario del volume si snoda tra le principali cattedrali gotiche dell’Europa medievale, seguendone gli sviluppi e raccontandone la storia. A cominciare dall’abbazia di Saint Denis, il pantheon dei re di Francia, con Sens, Chartres e Notre Dame, per poi toccare Colonia, Strasburgo, Canterbury, Burgos, Leòn, fino a Praga e Milano.

Carlo Tosco insegna Storia dell’architettura al Politecnico di Torino. Ha pubblicato «Il paesaggio come storia» (2017), «I beni culturali» (2014), «L’architettura medievale in Italia. 600-1200» (2016), «Andare per abbazie cistercensi» (2017), «Storia dei giardini» (2018), «L’architettura italiana nel Duecento» (2021), «L’architettura italiana del Trecento» (2022).

Info Orari di apertura della Biblioteca delle Arti
martedì e venerdì ore 9.00-18.00
mercoledì, giovedì e sabato ore 9.00-13.00