“Le sfumature d’amore del maestro Giacomo Puccini” e si terrà
Domenica 12 gennaio alle 17 presso la sede degli Amici della Lirica in via Mazzini, 81 a Piacenza.
STEFANIA FERRARI – soprano
DAVIDE PIAGGIO – tenore
ELIO SCARAVELLA – pianoforte
BIOGRAFIA
di Stefania Ferrari (soprano).
Via Broni 31
29121 Piacenza
tel. N. 3398361548
ferraristefania3@gmail.com
Inizia gli studi musicali all’età di dieci anni, iscrivendosi al Conservatorio G. Nicolini di Piacenza per frequentare le lezioni di strumento (viola) sotto la guida del M°C. Pavolini.
Contemporaneamente al predetto strumento, si appassiona al canto, in particolare quello corale, entrando a far parte, all’età di dodici anni, del coro Farnesiano di voci bianche di Piacenza.
Nell’anno 2000 consegue il diploma di viola presso il Conservatorio G.Nicolini di Piacenza.
Nel medesimo anno intraprende lo studio di canto lirico, di cui consegue il diploma nel marzo del 2006 con il massimo dei voti.
All’età di ventidue anni vince la borsa di studio dedicata al tenore Gianni Poggi.
È vincitrice della prima edizione del Concorso Internazionale Franco Alfano di Sanremo, concorso che le permette, nel gennaio 2006, di sostenere il ruolo di Rosina in “Barbiere di Siviglia” di Rossini, trasmesso in seguito su RAI 1.
Nel 2007 lavora al fianco di Leo Nucci nel Rigoletto nel ruolo di Giovanna sotto la direzione del M°Daniel Oren, nei teatri di Piacenza e di Modena.
Nel 2008 partecipa al Ravenna Opera Festival nell’Opera “la Traviata” nel ruolo di Flora e nello stesso anno debutta con il ruolo di Carmen nel teatro Verdi di Castel San Giovanni (Piacenza).
Nell’anno 2010, a Bergamo al Teatro Donizetti ricopre il ruolo di solista principale nelle opere Amore Ingegnoso di G.S.Mayer e Il campanello di G.Donizetti sotto la direzione del Maestro Pierangelo Pelucchi.
Ha fatto parte del coro del Teatro alla Scala per la rappresentazione dell’opera di B.Britten “Death in Venice” da dicembre 2010 a marzo 2011.
Recenti ruoli sostenuti:
estate 2017 Mercedes (Carmen -Bizet) a Salon-de-Provance e teatro di Vipiteno diretta dal M°S.Giaroli;
Novembre 2017 Berta (Il Barbiere di Siviglia) teatro di Varese diretta dal M° A.Gabrielli; Dicembre 2017 Rosina (Il Barbiere di Siviglia) teatro di Milano diretta dal M°P.Marchese; Estate 2018 Mercedes (Carmen Bizet) Isola d’Elba diretta dal Mà S. Giaroli; Fenena (Nabucco
Verdi) Diano Marina diretta dal M°S. Romani; Maddalena (Rigoletto Verdi) San Remo diretta dal M°A. Veronesi;
Febbraio 2019 Rosina (Il Barbiere di Siviglia) a Silandro diretta dal M°G. Soliman;
Aprile 2019 Stabat Mater di Pergolesi nelle Chiese di Sant’Ignazio di Loyola -Milano, oratorio di Pandino e nella Bisilica di Sant’Antonino a Piacenza.
Dicembre 2020 – Berta (Il Barbiere di Siviglia) in streaming su Operastreaming presso Teatro Municipale di Piacenza.
Febbraio 2021 – Ciesca (Gianni Schicchi) in straming su Operastreaming presso Teatro Municipale di Piacenza.
Ottobre 2021 – Clotilde (Norma) al Teatro Municipale di Piacenza. Attualmente lavora come soprano nel Coro del Teatro alla Scala.
DAVIDE PIAGGIO
Tenore della provincia di Genova, ha studiato canto con il tenore Vincenzo Bello, perfezionandosi poi con il soprano Luisa Maragliano e con il mezzosoprano Anna Maria Chiuri, con il quale si è esibito in concerto nel 2022 presso il Teatro Filarmonico di Verona.
Si esibisce in tutto il mondo in concerti e opere, sempre da protagonista (numerose le recite di Cavalleria Rusticana di P.Mascagni, Madama Butterfly e Tosca di G.Puccini, Pagliacci di Ruggero Leoncavallo.)
Rilevanti le esibizioni a Hong Kong, Macau, Osaka, San Diego in California.
Nel 2020 comincia a collaborare con il Festival Puccini di Torre del Lago, in differenti recital. Lo stesso anno assume il ruolo di Direttore Artistico del Festival Chiavari Lirica.
Negli ultimi anni ha cantato in tutte le nazioni del sudamerica.
Nel 2022 ha interpretato il doppio ruolo di Turiddu (da Cavalleria Rusticana) e Canio (Pagliacci) in occasione del Chile Opera Festival presso il Teatro BioBio, a Concepcion.
Nell’appena trascorso 2023 è stato protagonista in Cavalleria Rusticana in Argentina, Tosca e Requiem di Verdi in Cile ed ha debuttato il ruolo di Alfredo in Traviata presso il Teatro Nazionale di Lima in Perù.
Nell’agosto del 2024 di è esibito nel Teatro Nazionale di Lima, in Perù, nel ruolo di Alfredo da “La Traviata” di Giuseppe Verdi.
Nel 2024 si è esibito in un Galà Verdiano presso il Teatro Giuseppe Verdi di Busseto.
A gennaio 2024 è stato protagonista di un Gran Gala presso Palazzo Ducale a Genova, che ha dato il via alle celebrazioni dell’Anno Pucciniano.
Recentemente, a marzo 2024, in collaborazione con il Teatro Comunale di Piacenza è stato protagonista in un concerto dedicato a Puccini presso la sala dei Teatini a fianco di cantati del calibro di Valeria Sepe, Anna Maria Chiuri, Daria Masiero, Paolo Battaglia e Sergio Bologna.
Inoltre è stato tenore solista a Lucerna preso la prestigiosa Sala KKL, diretto dal Maestro Obrecht in un Gala d’Opera insieme al soprano Lucrezia Drei.
Ha interpretato nuovamente Alfredo da “La Traviata” di G. Verdi nell’aprile 2024, a fianco del soprano Marta Mari presso il Teatro Niccolini di Firenze.
Presso il Teatro di Chengdu, in Cina, nel maggio 2024 si è esibito quale tenore solista in un prestigioso Gala Pucciniano.
Nel maggio 2024, in collaborazione con il Festival Puccini di Torre del Lago e Venti Lucenti, ha interpretato il ruolo di
Calaf da “Turandot” di Giacomo Puccini, per “La Principessa di Gelo”, con l’autrice e regista Manu Lalli.
Nel giugno 2024 si è esibito in Concerto a Viareggio per il Festival Puccini di Torre del Lago.
Nel luglio 2024 si è esibito nel ruolo di Mario Cavaradossi in Tosca do Giacomo Puccini, presso l’Arena Rendano, Cosenza; successivamente a Chiavari nel medesimo ruolo.
Sempre nel luglio 2024 si è esibito in concerto nel QYZYLJAR MUSIC FEST”, Kazakistan ed in concerto a Dijon, Francia.
Nell’agosto del 2024 ha ripreso il ruolo di Manrico per il “Trovatore” di Giuseppe Verdi a Orvieto, con la regia di Renato Bonajuto.
Nel settembre del 2024 ha interpretato il ruolo di “Turiddu” da Cavalleria Rusticana a Catania presso il Teatro Greco-Romano.
Nell’autunno del 2024 riprenderà quattro ruoli in Opere di Giacomo Puccini: Calaf da “Turandot” presso il Teatro Zandonai di Rovereto, il Cavaliere Des Grieux da “Manon Lescaut” Mario Cavaradossi da “Tosca” e B.F. Pinkerton da “Madama Butterfly” in numerosi teatri del Piemonte e della Lombardia.
Nell’autunno 2024 si è esibito in concerto a Malta presso il Parlamento a La Valletta, ed a Leòn e Managua in Nicaragua, per il Festival Puccini di Torre del Lago.
Nel dicembre 2024 si esibisce in concerti Pucciniani in Romania ed in Belgio, a Bruxelles.
Nel gennaio 2025 si esibirà in un recital pucciniano presso l’Ambasciata Italiana a Parigi, per il Festivsl Pucciniano di Torre del Lago.
A Tokyo, in Giappone, 2025 interpreterà nuovamente i ruoli di Alfredo da “La Traviata” di G. Verdi e B.F.Pinkerton in “Madama Butterfly” di G.Puccini.