Modena

Le scuole d’infanzia Cresci@mo si misurano con l’Europa

La Fondazione modenese partner di un progetto europeo sull’alfabetizzazione visiva che porta in classe nuovi modelli educativi e formazione alle insegnanti

MODENA – Davanti alla maggiore presenza di migranti e rifugiati, ma anche alle scarse competenze comunicative dei bambini che provengono soprattutto da background svantaggiati, gli Stati dell’Unione europea cercano nuove strategie educative per migliorare i sistemi scolastici e formativi. Gioca un ruolo in questa ricerca anche Modena attraverso le scuole d’infanzia della Fondazione Cresci@mo.

Cresci@mo partecipa infatti al progetto “Vital” sull’alfabetizzazione visiva che ha ottenuto il finanziamento della Commissione europea nel quadro del programma Erasmus + finalizzato a sostenere progetti transnazionali nel campo dell’istruzione, della formazione e della gioventù.

La Fondazione Cresci@mo, alla sua prima esperienza con un progetto transnazionale, condividerà con scuole di altri Paesi il ricco patrimonio di conoscenze e progettualità del sistema di istruzione modenese e, nello stesso tempo, apprenderà i punti di forza di modelli educativi sviluppati in altri contesti europei, con l’obiettivo di offrire alla città di Modena modelli educativi e di insegnamento sempre più all’avanguardia.

Il progetto “Vital”, guidato da un’organizzazione inglese attiva nella formazione di insegnanti ed educatori, la Language Education and Partnership, vede coinvolti, oltre alla Fondazione Cresci@mo, scuole di Regno Unito, Polonia e Spagna.

Durante quest’anno scolastico e fino al 2018, i partner del progetto metteranno a punto e sperimenteranno in scuole dell’infanzia e scuole elementari nuovi approcci d’insegnamento rivolti ai bambini e organizzeranno attività formative per aumentare le competenze degli insegnanti in materia di alfabetizzazione visiva.

“Vital” parte infatti dal presupposto che i cambiamenti in atto in Europa nel contesto socio demografico ed economico richiedono uno sforzo nuovo per offrire forme di istruzione e formazione di tipo inclusivo, in grado di rafforzare l’integrazione sociale, incoraggiare la comprensione interculturale e il senso di appartenenza alla comunità. Si pone quindi l’obiettivo di sviluppare modalità innovative di utilizzo dell’alfabetizzazione visiva (visual literacy) nell’insegnamento rivolto ai bambini nei primi anni di vita e nella scuola elementare; di rafforzare le capacità dei bambini e aumentare la partecipazione, attraverso lo sviluppo di competenze base con tecniche di comunicazione e alfabetizzazione visiva; di fornire al personale docente le competenze per l’utilizzo di tali tecniche e di sviluppare un set di materiali formativi e buone pratiche.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Allerta meteo 134/2024

PARMA - Allerta meteo 134/2024, valida dalle 00.00 del 8 ottobre 2024 alle 00.00 del…

5 minuti fa

Nasce a Rimini un Campus per aiutare i giovani Under 30 con disabilità a trovare un lavoro e costruirsi una vita il più possibile autonoma

Affidato il progetto a seguito di un’istruttoria RIMINI - La transizione dalla scuola al mondo…

8 minuti fa

Un bando per la cessione delle sedute del Teatro Storchi

Fino alle 13 di giovedì 17 ottobre soggetti senza scopo di lucro attivi in ambito…

13 minuti fa

Scat fa il suo ingresso nel Basket Pool

REGGIO EMILIA - Scat Punti Vendita, azienda leader nel settore della commercializzazione di prodotti petroliferi,…

22 minuti fa

“Digitale facile a Ferrara”: al via i corsi di alfabetizzazione digitale

Dal 7 ottobre 2024 lezioni, ma anche singoli incontri di facilitazione prenotando al 344 3445535…

25 minuti fa

Bologna Missione Clima, conclusi i lavori realizzati grazie al Superbonus 110% su oltre 70 edifici Erp

Interventi per 120 milioni di euro che hanno interessato oltre 3.200 alloggi e che permetteranno…

33 minuti fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter