Nuova concessione in gestione della Darsena di San Paolo al Cus canottaggio; a Ferrara Tua la gestione di un centinaio di impianti pubblicitari; nuove modalità per il rilascio degli atti della Polizia Locale relativi agli incidenti stradali
FERRARA – Queste le principali delibere approvate nella riunione della Giunta comunale di martedì 4 maggio 2021:
>> Assessorato Sport, Lavori Pubblici – Assessore Andrea Maggi:
Nuova concessione in gestione per 10 anni della Darsena di San Paolo al Cus canottaggio
Avrà una durata di 10 anni il nuovo affidamento in concessione della struttura sportiva della Darsena di San Paolo da parte del Comune di Ferrara al Centro Universitario Sportivo (Cus) – Sezione Canottaggio. La struttura, negli ultimi anni, è stata oggetto di un intervento di riqualificazione che è stato cofinanziato da Regione, Comune e Cus, e che attualmente risulta completato al piano terra, dove si trovano un magazzino per il rimessaggio delle imbarcazioni, una palestra, servizi igienici e spogliatoi.
Il canone di concessione annuo che sarà applicato al Cus è stato ridotto del 75% rispetto al canone di mercato, in considerazione dello svolgimento dell’attività giovanile e di promozione sportiva e dello svolgimento di attività sociale per i disabili e per la valorizzazione dell’offerta sportiva nel territorio dell’impianto, e ammonta quindi a 3.947 euro oltre Iva di legge.
A carico del Cus saranno inoltre tutti i costi relativi alle utenze e le spese di manutenzione ordinaria e straordinaria per tutta la durata della concessione.
La sezione canottaggio del Cus, nata nel 1971, è l’unica società che pratica questo sport nel territorio del Comune di Ferrara e conta oltre 150 praticanti, di cui 80 appartenenti al settore giovanile, e ha ottenuto negli anni numerosi risultati in campo nazionale ed internazionale.
Sostegno al ‘XX Memorial Duran’
E’ di 5mila euro il contributo comunale destinato alla Ssd L’Accademia a sostegno dell’organizzazione del ‘XX Memorial Duran’. La rassegna pugilistica si è svolta il 3 aprile scorso al Palapalestre di Ferrara per iniziativa di Alessandro e Massimiliano Duran in onore del padre Carlos.
>> Assessorato Sicurezza, Protezione Civile, Frazioni, Mobilità, Palio – Vice Sindaco Nicola Lodi:
Affidata a Ferrara Tua la gestione e la manutenzione di un centinaio di impianti pubblicitari di Ferrara città Unesco
Sarà Ferrara Tua a occuparsi della manutenzione dei circa cento impianti pubblicitari e informativi, di proprietà del Comune di Ferrara, presenti sul territorio per promuovere l’immagine della Città patrimonio dell’Unesco. Conclusa la convenzione con la società che si era occupata della loro installazione nel 2003, l’Amministrazione comunale ha ritenuto, infatti, in un’ottica di maggior omogeneità gestionale, di affidarne la gestione e la manutenzione ordinaria e straordinaria alla propria società in house, nell’ambito delle attività di valorizzazione del patrimonio culturale cittadino, già ad essa affidate con Contratto di servizio, fino al termine del 2030.
L’elenco delle strutture comprende, in particolare, 4 impianti di informazione turistica installati alle uscite degli svincoli di Ferrara Sud e Ferrara Nord; 41 strutture pubblicitarie retroilluminate e 57 fioriere pubblicitarie.
Gli oneri derivanti dalla gestione degli impianti saranno sostenuti da Ferrara Tua Srl, che potrà gestire gli spazi pubblicitari direttamente o affidando il servizio ad altri soggetti.
Incidenti stradali: nuove modalità per il rilascio degli atti del Corpo di Polizia Locale
Potranno essere richieste sia in formato digitale che in formato cartaceo, secondo le nuove modalità approvate oggi dalla Giunta, le copie degli atti relativi agli incidenti stradali rilevati dal Corpo di Polizia locale Terre estensi.
A norma di legge, infatti, in caso di incidente stradale hanno diritto di accesso ai relativi documenti amministrativi: le persone coinvolte, i proprietari e i conducenti degli autoveicoli coinvolti, i proprietari di beni eventualmente danneggiati dal sinistro, le compagnie assicurative impegnate nel risarcimento dei danni a persone o cose e i legali rappresentanti le parti in causa.
Grazie alla recente adozione da parte del Reparto Infortunistica del Corpo di Polizia Locale Terre Estensi di un nuovo applicativo informatizzato, è ora possibile accedere, attraverso uno sportello telematico, al servizio on-line per l’estrazione dei fascicoli inerenti l’infortunistica stradale in formato digitale. In questo caso la tariffa è di 40 euro.
Per il rilascio, invece, di una copia in formato cartaceo del rapporto di incidente stradale a seguito di richiesta presentata al Reparto Infortunistica la tariffa è di 50 euro. Di 100 euro è infine il costo del rilascio di copia della planimetria in scala elaborata.
Le delibere approvate nel corso delle sedute della Giunta comunale vengono pubblicate nei giorni successivi, con le modalità e nei termini di legge, sulle pagine internet dell’Albo Pretorio on line del Comune di Ferrara all’indirizzo http://www.comune.fe.it/index.phtml?id=1818