Le principali delibere approvate nella seduta della Giunta comunale del 22 febbraio 2022

45

All’asta la concessione della nuova caffetteria di Palazzo dei Diamanti; a Gaibanella confermato per altri sei anni l’ambulatorio di medicina generale; Istituto di Studi Rinascimentali: nominati direttore e comitato scientifico

FERRARA – Queste le principali delibere approvate nella riunione della Giunta comunale di martedì 22 febbraio 2022:

>> Assessorato Personale, Lavoro, Attività Produttive, Patrimonio, Fiere e Mercati – Assessore Angela Travagli:

– Palazzo dei Diamanti: all’asta la concessione per sei anni della nuova caffetteria
Sarà a disposizione sia dei visitatori delle mostre di Ferrara Arte sia dei ferraresi e dei turisti che vorranno concedersi una pausa in un contesto storico di alto pregio. E’ la nuova caffetteria di Palazzo dei Diamanti che aprirà al termine dei lavori di ristrutturazione attualmente in corso nel complesso monumentale e che sarà affidata in concessione, per sei anni, tramite un’asta pubblica approvata oggi dalla Giunta comunale, con canone annuo base di 24mila euro oltre Iva.

In base al bando, che sarà pubblicato nelle prossime settimane sul sito www.comune.fe.it, le offerte saranno giudicate secondo criteri relativi sia all’offerta economica sia alla proposta progettuale, con particolare riguardo all’esperienza del soggetto proponente, alla struttura organizzativa dell’impresa e all’idea imprenditoriale di gestione, in rapporto anche con il contesto urbano della città storica e del percorso museale di Palazzo dei Diamanti. Saranno inoltre valutate la flessibilità degli orari di apertura, la qualità degli alimenti e delle bevande proposte, nonché il piano economico dell’attività e il suo programma di promozione.

Nell’ambito del progetto di restauro e riqualificazione in corso a Palazzo dei Diamanti, la caffetteria, insieme al nuovo bookshop, all’aula didattica e ai nuovi spazi espositivi, dovrà infatti contribuire alla valorizzazione del complesso monumentale, nell’ambito di una più ampia prospettiva di rivitalizzazione del centro storico e di promozione turistica della città. Rappresenterà, assieme al bookshop, l’ambiente conclusivo del percorso di visita e sarà accessibile sia dal cortile interno di Palazzo dei Diamanti sia dal cortile Risorgimento, con ingresso da corso Ercole I d’Este. Avrà inoltre a propria disposizione uno spazio all’aperto per realizzare un proprio dehor.

– A Gaibanella confermata per altri sei anni la concessione dei locali comunali di via Sansoni per l’ambulatorio di medicina generale
Per i cittadini di Gaibanella resta confermata la presenza, sul loro territorio, di un ambulatorio di medicina generale. I locali comunali di via Sansoni 20 continueranno infatti a ospitare l’ambulatorio del dottor Claudio Casaroli per altri sei anni.

Il via libera alla prosecuzione della durata della locazione è arrivato oggi dalla Giunta comunale che ha approvato il rinnovo del contratto, sottoscritto nel 2010, a favore del medico di Medicina generale, a garanzia della continuità del servizio di assistenza medica di base per la popolazione del territorio. Il rinnovo avverrà alle medesime condizioni contrattuali già in essere.   

>> Assessorato Cultura, Musei, Monumenti Storici e Civiltà Ferrarese, Unesco – Assessore Marco Gulinelli:

– Istituto di Studi Rinascimentali: nominati il direttore e i componenti del comitato scientifico per i prossimi tre anni
Sarà confermata anche per i prossimi tre anni la nomina di Marco Bertozzi a direttore onorario dell’Istituto di Studi Rinascimentali di Ferrara. Docente di Filosofia all’Università di Ferrara, Bertozzi ha infatti manifestato la volontà di continuare a svolgere, a titolo volontario e gratuito, le attività connesse all’ambito di ricerca degli studi sul Rinascimento, proseguendo il percorso già intrapreso negli anni passati all’interno dell’Istituto. Assieme alla sua nomina la Giunta comunale ha oggi approvato anche la nomina dei diversi componenti del Comitato Scientifico dell’Istituto, che collaboreranno con il direttore sempre a titolo volontario e gratuito. Si tratta di: Franco Bacchelli (docente di Storia della Filosofia del Rinascimento, Università di Bologna), Francesca Cappelletti (Direttore della Galleria Borghese di Roma), Paolo Fabbri (docente di Storia della Musica, Università di Ferrara), Manuela Incerti (docente di Disegno dell’Architettura, Università di Ferrara), Fosca Mariani Zini (docente del Dipartimento di Filosofia del  Centro Studi Superiori del Rinascimento dell’Università di Tours), Maria Lucia Menegatti (docente di Storia dell’arte moderna, Università di Padova); Cristina Montagnani (docente di Letteratura italiana, Università di Ferrara); Andrea Pinotti (docente di Estetica, Università Statale di Milano); Giovanni Ricci (docente di Storia moderna, Università di Ferrara); Giovanni Sassu (Responsabile dei Musei di Arte Antica,  Direttore del Museo della Cattedrale); Alessandro Scafi (docente di Storia della Cultura Medievale e Rinascimentale, The Warburg Institute, University of London); e Roberta Ziosi (Musicologa e studiosa di arti performative).

L’Istituto, con sede a Palazzo Bonacossi, è parte integrante dei Musei d’Arte del Comune di Ferrara e si occupa di promuovere la diffusione degli studi sul Rinascimento attraverso l’organizzazione di seminari, convegni, presentazione di libri, anche in collaborazione con l’Università, istituti culturali e internazionali e, nel quadro della sua attività istituzionale pubblica testi, studi, ricerche nonché la rivista “Schifanoia”.

Le delibere approvate nel corso delle sedute della Giunta comunale vengono pubblicate nei giorni successivi, con le modalità e nei termini di legge, sulle pagine internet dell’Albo Pretorio on line del Comune di Ferrara all’indirizzo https://www.comune.fe.it/it/b/17507/albo-pretorio