FERRARA – Queste le principali delibere approvate nella riunione della Giunta comunale di martedì 2 marzo 2021:
>> Assessorato Politiche Sociali, Politiche Abitative, Servizi Demografici e Stato Civile – Assessore Cristina Coletti:
Dal Comune sostegno a un progetto di ‘Laboratorio cognitivo’ per ragazzi con disabilità
E’ pensato per ragazzi con disturbi dello spettro autistico il progetto “Laboratorio cognitivo” per il quale la società cooperativa onlus “I Frutti dell’Albero” riceverà un contributo comunale di 5mila euro.
“Intento del progetto – spiega l’assessore comunale alle Politiche sociali Cristina Coletti – è quello di offrire un supporto a persone con fragilità più o meno accentuate, adattando le attività psico-educative ai bisogni del singolo e del gruppo. Le attività, che coinvolgono la motricità e prevedono anche l’utilizzo di materiali artistici e musicali, puntano in particolare a potenziare l’autonomia, l’autostima e il benessere generale di bambini e ragazzi che possiedono una personalità ricca di passioni e curiosità”.
Partito a metà gennaio scorso e con conclusione prevista per metà aprile prossimo, il progetto è condotto da un team di cinque educatori professionali della cooperativa, che svolge le proprie attività psico-educative in rapporto di uno a uno, con nove ragazzi con disabilità cognitiva e disturbi dello spettro autistico, divisi in due gruppi per due giorni alla settimana. Il lavoro è incentrato in particolare sulla comunicazione, secondo la logica della Comunicazione Aumentativa Alternativa, e le attività sono individualizzate, sulla base delle abilità di ciascuno e degli obiettivi previsti.
Il contributo comunale sarà finanziato con parte della quota del Fondo sociale locale, ‘Area disabilità’, assegnata per il 2020 al Distretto Centro nord con capofila Ferrara.
>> Assessorato Personale, Lavoro, Attività Produttive, Patrimonio, Fiere e Mercati – Assessore Angela Travagli:
Prorogato il comodato all’Asp dell’immobile comunale di via XX Settembre per attività di fisioterapia acquatica
Sarà prorogata fino al 31 agosto 2021 la concessione in comodato, in essere da diversi anni, dell’immobile di via XX Settembre 141 (‘ex Casa dello spastico’), da parte del Comune di Ferrara all’Asp Centro Servizi alla Persona di Ferrara. Il Comune autorizza, inoltre, l’Asp a rinnovare il contratto di concessione alla società Idrokinetik Srl dei locali, all’interno dell’immobile, contenenti la piscina di idrokinesiterapia, sempre fino alla fine del prossimo agosto, per lo svolgimento di attività di fisioterapia acquatica.
Le delibere approvate nel corso delle sedute della Giunta comunale vengono pubblicate nei giorni successivi, con le modalità e nei termini di legge, sulle pagine internet dell’Albo Pretorio on line del Comune di Ferrara all’indirizzo http://www.comune.fe.it/index.phtml?id=1818
Proseguono le operazioni di pulizia con la rimozione di rifiuti e detriti, già in corso…
Dal 25 ottobre all’8 novembre San Cataldo accessibile dalle 8 alle 17 e nel forese…
BOLOGNA - Maltempo, alle ore 14 di mercoledì 23 ottobre l'aggiornamento sulla strade provinciali è…
I lavori dureranno circa 5 mesi, durante i quali si cercherà di limitare il più…
Firmata la revoca dell’ordinanza di evacuazione FERRARA - È stata firmata nella mattinata di oggi…
BOLOGNA - Si apre una nuova fase nell’emergenza dell’alluvione. Il Comune ha predisposto centinaia di…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter