Nel “last minute” di adesioni spicca la massiccia presenza di imprese spagnole, le principali del panorama iberico in fatto di fatturato ed export: tutte insieme alla kermesse dell’ortofrutta organizzata da Cesena Fiera per cercare nuovi sbocchi commerciali nel contesto mondiale del settore.
Di scena a Rimini i più importanti produttori dello stato spagnolo, molti dei quali dal territorio dell’Andalusia, in Fiera nello spazio coordinato da Hortiespana, organizzazione interprofessionale di frutta e verdura. A Macfrut ci saranno, UnicaGroup, cooperativa di secondo livello tra i maggiori esportatori agroalimentari in Spagna. Agroponiente e Vegacanada aziende consorziate nella top five nella produzione di pomodori e peperoni. Biosabor, specializzata nella produzione bio, si occupa anche della quarta e quinta gamma. E ancora, Casi cooperativa agricola San Isidro, tra i più grandi produttori di pomodori, Fruva specializzata nell’orticolo, Agrocolor ente di certificazione per l’estero, e il gruppo sementiero olandese Rijk Zwaan presente anche in Spagna nel territorio di Almeria.
A questo nutrito gruppo, si aggiungono tre presenze istituzionali: Hortiespana organizzazione interprofessionale del settore agricolo che coordina lo spazio; Coexphal, la più grande associazione agricola spagnola per numero di associati e fatturato derivato dall’export; Aproa, l’associazione delle cooperative spagnole. La presenza spagnola è coordinata da Rino Bellini.
“La massiccia presenza di imprese spagnole a Macfrut evidenzia come la kermesse dell’ortofrutta sia cresciuta al punto da diventare una piattaforma di accesso non solo per il mercato italiano ma soprattutto interazionale – spiega Renzo Piraccini, Presidente di Macfrut – Sono oltre una quarantina gli Stati presenti con produttori e delegazioni da tutto il mondo; e se a questo aggiungiamo di 1200 buyer invitati, ce n’è abbastanza per dare un’idea dello spessore internazionale della manifestazione”.
Autista di autoarticolato sanzionato dalla Polizia locale in tangenziale e veicolo confiscato per aver violato…
Martedì 8 ottobre 2024 alle 17 conferenza in sala Agnelli e in diretta video sul…
Alle 12.30 nell’Aula K1. Nell’ambito dell’insegnamento di Comunicazione politica PARMA - S’intitola “La politica pop…
BOLOGNA - Gallery16 è lo shop di dischi, libri e il cocktail bar che vi…
Sequestrati a Fiumalbo 22 chilogrammi di funghi MODENA - Lo scorso fine settimana gli operatori…
FORLÌ - Sono 18 i beneficiari del contributo comunale per la rimozione e lo smaltimento…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter