Domenica 2 giugno alle ore 16 incontro pubblico nella sala Allende di Palazzo Martuzzi ed inaugurazione della mostra “Costituzione: scriviamola a mano”
SAVIGNANO SUL RUBICONE (FC) – L’Anpi (Associazione Nazionale dei Partigiani d’Italia) sezione del Rubicone (che comprende i comuni di Gambettola, Gatteo, Longiano, San Mauro Pascoli e Savignano sul Rubicone), in collaborazione con ANPI Comitato provinciale Forlì-Cesena, ANPI Ferrara, CGIL SPI Ferrara, CGIL Cesena; e in occasione della festa della Repubblica Italiana organizza un incontro pubblico dal titolo Le parole della Costituzione, che si terrà domenica 2 Giugno 2019 alle 16 nel Palazzo Martuzzi, sala Allende a Savignano sul Rubicone (corso Vendemini 18). L’incontro avrà inizio con l’inaugurazione della mostra Costituzione: scriviamola a mano.
Proseguono e si intensificano le attività – incontri, tavole rotonde, mostre, incontri con gli studenti, ecc. – che da diversi anni l’Anpi, sezione Rubicone organizza con lo scopo di salvaguardare e diffondere i valori della Costituzione e della democrazia, per promuovere la memoria di quella grande stagione di conquista della libertà che fu la Resistenza. Nell’occasione si intende celebrare il referendum istituzionale che si tenne il 2 e 3 giugno 1946 con il quale gli italiani scelsero quale forma di Stato dare all’Italia, repubblica o monarchia, Ma sarà la Costituzione italiana, documento di altissimo valore e solido esempio di democrazia, che costituirà il tema centrale dell’incontro.
All’incontro, dopo i saluti istituzionali dell’Amministrazione Comunale di Savignano sul Rubicone, interverranno: Manuela Fantoni, segretaria SPI-CGIL di Ferrara; Biagia Cobianchi, responsabile coordinamento donne SPI-CGIL Ferrara; Daniele Civolani, Anpi Ferrara; Antonio Sarpieri, CGIL Cesena; Marco Valbruzzi, politologo, Università di Bologna. Coordinerà: Gianfranco Miro Gori, presidente Anpi Comitato Provinciale di Forlì-Cesena
La mostra è stata realizzata da studenti delle terze D ed E del liceo artistico “Dosso Dossi” e della seconda B dell’istituto tecnico “Aleotti” di Ferrara, coordinati da sei insegnanti, sviluppando un progetto proposto da Spi-Cgil, Anpi e Arci. Studenti e studentesse che insieme alle loro docenti hanno analizzato in un percorso di lavoro che li ha impegnati per molti mesi, nello studio della Costituzione Italiana, prima nell’individuazione di temi, poi nella scelta delle parole, infine nell’individuazione dei modi di rappresentazione. Una esperienza che ha permesso, a ragazzi e ragazze di confrontarsi in profondità con i temi rilevanti della nostra Carta fondamentale. Le parole, dunque, come “cittadini”, “cultura”, “uguaglianza”, “libertà”, “scuola” “responsabilità”, e altre. Parole che sottintendono diritti, ma anche doveri, che vanno continuamente fatte vivere tutti i giorni, che sono il frutto dell’apporto dato oltre settant’anni fa da uomini e donne di diverse culture, provenienze, esperienze nell’Assemblea Costituente.
La mostra resterà aperta dal 2 al 9 giugno 2019, dalle 10.00 alle 12.00 e dale16.30 alle 18.00.
Nel corso dell’iniziativa prosegue il tesseramento Anpi 2019