FERRARA – Di seguito alcuni aggiornamenti relativi a lavori pubblici e provvedimenti di viabilità attualmente in corso o in partenza nella settimana del 7 agosto 2023 nel territorio comunale di Ferrara, condotti sotto la supervisione dei tecnici e degli operatori del Settore Opere pubbliche e Patrimonio del Comune di Ferrara.
STRADE – Rigenerazione Frazioni: in conclusione la ripavimentazione di via Chiorboli a Fossadalbero
Prosegue il Programma di Rigenerazione delle frazioni avviato dal Comune di Ferrara, che prevede una serie di interventi di riqualificazione di strade del territorio comunale. Nel pomeriggio di oggi, 4 agosto, è prevista la conclusione dei lavori di rifacimento del manto stradale di via Aldo Chiorboli a Fossadalbero, nel tratto dal confine comunale di Ferrara per circa 800 metri.Fino al termine dei lavori sarà interdetto il transito veicolare (eccetto autorizzati) in tutto il tratto tra via Motta e via Possessione Grande.
Nei prossimi giorni si procederà al rifacimento della segnaletica orizzontale.
Impresa appaltatrice: Tecnica Srl (Pernumia – PD), impresa esecutrice: Sintexcal Spa (Ferrara).
PIANO PERIFERIE – Prosegue la riqualificazione dell’area tra Piangipane e Ripagrande, da oggi riaperta
Proseguono i lavori di riqualificazione dell’area tra via Ripagrande e via Piangipane, nell’ambito delle opere del Comune di Ferrara per il Piano Periferie. Da oggi, 4 agosto, sarà riaperta la piazza triangolare, dove sono stati realizzati marciapiedi perimetrali ed è stata posata una nuova pavimentazione. È stata inoltre realizzata una rampa per rendere accessibile il dislivello esistente tra le due vie e allargato il tratto pedonale tra via Lucchesi e corso Isonzo.Restano da eseguire opere di dettaglio. Entro settembre sarà rifatto il marciapiedi di via Piangipane e l’asfaltatura di tutto il comparto. In ottobre la piantumazione degli alberi.
VIABILITÀ – Corso Porta Reno temporaneamente interrotto al transito per operazioni di smontaggio di una gru edile
Dalle 8 di mercoledì 9 agosto alle 20 di giovedì 10 agosto 2023 (comprese le ore notturne) saranno in vigore modifiche alla viabilità in corso Porta Reno, a Ferrara, per consentire lo svolgimento delle operazioni di smontaggio della gru edile utilizzata per i lavori di restauro della chiesa della Conversione di San Paolo.
In particolare, in corso Porta Reno, tra via Carlo Mayr e piazza Trento Trieste, sarà in vigore il divieto di transito (eccetto gli autorizzati) e il divieto di sosta su entrambi i lati con rimozione coatta per tutti i veicoli eccetto quelli necessari per i lavori.
Per i veicoli provenienti da via Kennedy, all’intersezione con via Carlo Mayr, direzioni consentite a destra e a sinistra (eccetto gli autorizzati).
Nel tratto di corso Porta Reno tra via Vaspergolo e via Amendola saranno revocate le aree di sosta riservate ai residenti ZTL A-B, Taxi e Carico/Scarico merci.
I pedoni e i velocipedi (eventualmente condotti a mano) saranno indirizzati all’utilizzo di percorsi protetti.
Le modifiche alla viabilità saranno indicate da segnaletica di preavviso e deviazione in prossimità dei tratti interessati.
VIABILITÀ – Via Porta San Pietro interrotta al transito per lavori di posa nuove reti fognarie e idrica
In via Porta San Pietro, a Ferrara, sono in corso i lavori a cura di Hera per la realizzazione delle nuove reti fognarie e idrica nel tratto compreso tra via Saraceno e via Carlo Mayr con chiusura della strada al traffico veicolare. L’accesso sarà consentito ai soli pedoni e cicli e tutti gli automezzi saranno deviati su via Fondobanchetto.
Salvo imprevisti, l’intervento si concluderà tra la fine di ottobre e l’inizio di novembre 2023. A conclusione dell’intervento effettuato da Hera seguiranno i lavori di rifacimento marciapiedi e pavimentazione stradale ad opera del Comune di Ferrara.
PONTI E VIABILITÀ – Sul cavalcavia di via Ferraresi proseguono i lavori di sostituzione delle barriere di protezione, con restringimento della carreggiata
Proseguono i lavori, iniziati nell’aprile scorso a cura del Comune di Ferrara, per la sostituzione delle barriere di sicurezza sul cavalcavia di via Ferraresi. In questi giorni il cantiere si è spostato sulla carreggiata con direzione via Carlo Porta. La circolazione in via Ferraresi resterà garantita in entrambi i sensi di marcia, con un restringimento della carreggiata, con riduzione della velocità.
La conclusione dei lavori è prevista per la metà del prossimo mese di settembre.
STRADE – In corso la manutenzione degli svincoli tra la SS. 16 Adriatica e le vie Montesanto, Cà Rossa e San Domenico
Proseguono i lavori, programmati dal Comune di Ferrara, per la manutenzione straordinaria di parte degli svincoli tra la SS. 16 Adriatica e le strade comunali: via Montesanto, via Cà Rossa e via San Domenico. La durata prevista dei lavori è di 45 giorni, con conclusione programmata entro il 23 agosto prossimo, salvo imprevisti in fase esecutiva.
Nel periodo di esecuzione delle lavorazioni, il transito dei veicoli sarà consentito e regolato da impianto semaforico. Saranno inoltre attuate parziali deviazioni del traffico veicolare, opportunamente segnalate da cartellonistica; non si esclude la formazione di limitate code di veicoli.
Le lavorazioni prevedono il rifacimento delle isole spartitraffico più deteriorate, la manutenzione del manto d’asfalto e la manutenzione o rifacimento della segnaletica orizzontale.
L’impresa esecutrice è la ditta Costruzioni Ital Strade – Fiscaglia (Fe)
>> AGGIORNAMENTO del 4 agosto 2023: Gli interventi sono in corso sullo svincolo di via Montesanto e su quello di via Cà Rossa. Sono iniziati i lavori di asfaltatura, a partire da Via Ca’ Rossa.
STRADE – Ripristino manti stradali a cura di Hera, Inrete e Heratech
Prosegue il programma di lavori, a cura di Hera spa, Inrete spa e Heratech spa (eseguiti in accordo con i tecnici del Comune di Ferrara), per il ripristino di manti stradali, a seguito di interventi ai sottoservizi, in una serie di strade del territorio comunale di Ferrara
Questi i lavori IN PROGRAMMA:
– Via Panaro (località Barco), ripristino di tutta la sede stradale
– Via Angelica (località Barco), ripristino di tutta la sede stradale
– Via Ristori (località Barco), ripristino di tutta la sede stradale.
ILLUMINAZIONE PUBBLICA – In corso l’opera di ammodernamento di altri 6.444 punti luce nel territorio comunale
Prosegue tra centro storico e frazioni l’opera di ammodernamento dell’intera rete comunale di illuminazione pubblica di Ferrara con il terzo e ultimo lotto di interventi di riqualificazione energetica e impiantistica previsti nel “Servizio di rendimento energetico degli impianti di pubblica illuminazione e semaforici del Comune di Ferrara”, affidato ad Hera Luce srl.
Dall’inizio dei lavori ad oggi sono stati sostituiti circa 2.202 apparecchi illuminanti dei 6.444 previsti.
La SETTIMANA DEL 7 AGOSTO 2023 i lavori interesseranno:
– Via Cortebella, via Ripagrande, via Bologna (tratto da via Caselli a via Sammartina), con opere di ammodernamento complessivo dell’impianto (posa nuove tesate aeree, linee di alimentazione, apparecchi illuminanti LED, ecc…);
– Viale Cavour (portici), Piazza Cacciaguida e XX Settembre, con opere di efficientamento energetico;
– Loc. Gaibanella, Loc. Gaibana, via Coronella, via della Fiera, via Messidoro, con le opere civili (cavidotti, plinti, pozzetti, ecc.), necessarie alla posa dei componenti, per la realizzazione dei nuovi impianti.
Sono previste inoltre, nell’ambito delle opere di completamento lotto 2, le lavorazioni di ripristino dei manti stradali nelle seguenti vie: Stefani, Torboli, Bonafede, Isabella d’Este, Contrada del Mirasole, Beata Lucia da Narni, G. Parini, Fulvio Testi, Boiardo, Caterina da Siena, Pavone, Parini, Boccaccio, Leopardi e S. Maria degli Angeli.
Le opere non dovrebbero comportare rallentamenti alla viabilità ordinaria.
INTERVENTI DI SCAVO A CURA DI HERA E INRETE
Questo l’elenco dei lavori in corso a cura di Hera spa e Inrete spa (eseguiti in accordo con l’Ufficio Scavi del Comune di Ferrara), per la posa di nuove condotte in diverse zone del territorio comunale:
– via Ripagrande: posa nuova condotta fognaria;
– via Frizzi (tratto da largo Castello a via della Luna):sostituzione condotta idrica e fognaria;
– via del Sostegno: posa nuova condotta fognaria;
– via Menotti Cova: posa nuova condotta fognaria;
– via Calzolai, tratto da via Acquedotto a via della Fossa: posa nuova condotta idrica;
– cantiere di via Beethoven e via Kramer: posa condotte del TLR per allacciamento della nuova sede “Ado – Casa del Sollievo”
– via Bologna, tratto da intersezione con la Via Sammartina a competenza ANAS: posa nuova condotta idrica.
INTERVENTI DI SCAVO A CURA DI TIM/FiberCop
Sono in corso interventi, a cura delle Società TIM / FiberCop, per la posa di nuovi impianti teefonici in diverse vie del territorio comunale di Ferrara. I lavori prevedono scavi con tecniche innovative (minitrincea e sonde che eseguono la trivellazione orizzontale sotterranea teleguidata) e brevi tratti di scavo tradizionale, in modo tale da arrecare il minor disagio possibile ai residenti e alla viabilità. Gli interventi sono programmati e condotti da Tim/Fibercop, in accordo e con la sorveglianza dell’Ufficio Scavi del Comune di Ferrara.
Al momento gli interventi sono in corso o in programma in: C.so I Maggio, Via Bagaro, C.so Porta Po (solo su marciapiedi), Via Smeraldina, Via Baraldi, Via Carboni, Via della Spagnara, Via Modena, Via Carletti, Via X Martiri, Via Tagliaferri, Viale Po, Via Porta Catena, Via A.F. Oroboni, Via dei Calzolai, Via Ribolla, C.so del Popolo, Via Miniera, Via Piopponi, Via X Martiri, Via Bellini, Via Ladino, Via Piopponi, Via Arginone, Via Ladino, Via Gualandi, Via L. Gavioli, Via N. Sauro, C.so Piave, Via San Giacomo, Piazzale della Stazione , Via Argine Ducale, Via Foro Boario, Via Argine Ducale, Via Fabbri, Via Ugo Bassi, Via Cisterna del Follo, Via Padova, Via Marconi, Via Bongiovanni, Viale Cavour, Via Ariosto, Via Aldighieri.
SEGNALETICA – Interventi in programma nella settimana del 7 agosto
Proseguiranno il via i lavori di miglioramento e adeguamento normativo della segnaletica verticale e orizzontale con interventi diffusi sul territorio
Proseguiranno i lavori di manutenzione ordinaria della segnaletica orizzontale per disabili/carico scarico e le cordolature giallo /nero.
VERDE PUBBLICO – Manutenzione aree verdi e sfalci dell’erba
Prosegue il programma di interventi di manutenzione del verde nel territorio comunale a cura di Ferrara Tua, in accordo con l’Amministrazione comunale. Sono in corso in queste settimane gli interventi di sfalcio dell’erba programmati nelle aree verdi, parchi, banchine e bauletti stradali, cortili scolastici e cimiteri del territorio comunale.
Alla pagina https://programmaverde.ferraratua.it/website/planning il calendario degli sfalci dei prossimi giorni con l’indicazione delle zone interessate giorno per giorno
FERRARA - Nato a inizio novembre del 2015 senza alcuna pretesa da un’idea di Roberta…
Inaugurata oggi la mostra all’Università di Parma: 44 foto realizzate in 27 centri di ricerca…
Promossi Ciurnelli e Proietti PARMA - Nel lunedì della 48esima edizione dei Campionati Europei under…
BOLOGNA - La 41ª edizione di Cersaie si è aperta oggi, dopo il taglio del…
BOLOGNA - In apertura della seduta odierna del Consiglio comunale, sono intervenuti le consigliere e…
Il provvedimento nei pressi dell’incrocio con via Stradella, che rimane percorribile, per consentire un intervento…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter