Nuova pavimentazione in via Gramicia. In corso interventi su strade, ponti, segnaletica, sottoservizi e illuminazione
FERRARA – Di seguito alcuni aggiornamenti relativi a lavori pubblici e provvedimenti di viabilità attualmente in corso o in partenza nella settimana del 18 settembre 2023 nel territorio comunale di Ferrara, condotti sotto la supervisione dei tecnici e degli operatori del Settore Opere pubbliche e Patrimonio del Comune di Ferrara.
STRADE E VIABILITÀ – Dal 18 settembre in via Gramicia interventi di rifacimento della pavimentazione, con modifiche alla viabilità
Prenderanno il via lunedì 18 settembre 2023 i lavori, programmati dal Comune di Ferrara, per la manutenzione straordinaria della pavimentazione (in materiale lapideo e conglomerato bituminoso) di via Gramicia, nel tratto tra il numero civico 50 e piazzale San Giovanni. Per consentirne l’esecuzione sono previste modifiche alla viabilità, in due fasi.
Nella prima fase, dal 18 settembre con durata prevista di tre giorni, è prevista la chiusura completa al transito di via Gramicia tra via Bacchelli e piazzale San Giovanni.
Nella seconda fase, con conclusione prevista entro la fine di settembre 2023, sarà consentito il transito nella sola direzione da piazzale San Giovanni verso via Bacchelli/via Pannonius.
È consigliato l’utilizzo del percorso alternativo nelle vie Calzolai/Borgo Punta/ Giovanni XXIII.
STRADE – Nuova pavimentazione in porfido e trachite in via Kennedy, modifiche alla circolazione
Lo scorso 28 agosto sono iniziati i lavori, programmati dal Comune di Ferrara, per il rifacimento di via Kennedy nel tratto da via Piangipane, pavimentato in materiale lapideo.
I lavori consisteranno nel rifacimento della pavimentazione con elementi in porfido e in trachite di nuova fornitura, compreso il rifacimento del sottofondo, e si svolgeranno in due fasi con l’intento di occupare una sola semicarreggiata per volta.
La viabilità sarà disciplinata a senso unico alternato, regolata da semafori.
La durata presunta dei lavori è di 4 settimane salvo imprevisti o avverse condizioni meteo.
L’impresa esecutrice dei lavori e la ditta Veronesi Porfidi srl (Occhiobello – RO).
PIAZZA REPUBBLICA – Interventi di abbattimento delle barriere architettoniche dal 28 agosto al 20 settembre 2023 con modifiche alla circolazione
Lo scorso 28 agosto sono iniziati i lavori, programmati dal Comune di Ferrara, per l’abbattimento delle barriere architettoniche in piazza della Repubblica, sul lato di via della Luna.
Gli interventi consentiranno la realizzazione di un nuovo camminamento in materiale lapideo (trachite euganea) a collegamento tra il marciapiede di via della Luna e piazza della Repubblica, e di un ulteriore tratto di marciapiede, sul fronte via Baruffaldi, per unire i marciapiedi esistenti.
Saranno inoltre posati alcuni elementi in trachite lavorata con incisioni di segnaletica tattile in corrispondenza dei gradini di accesso all’anello centrale della piazza, per persone non vedenti o ipovedenti.
Nel periodo di esecuzione dei lavori, con conclusione programmata entro mercoledì 20 settembre (salvo imprevisti), sarà interdetto il transito veicolare in via della Luna nel tratto tra i numeri civici 24 e 26 B e successivamente in via Baruffaldi all’intersezione con via della Luna.
L’impresa appaltatrice è la ditta Paving Stone srl. (Lona-Lases – TN).
MARCIAPIEDI – In corso la ripavimentazione del marciapiede in via della Ghiara
Sono iniziati il 21 agosto scorso i lavori programmati dal Comune di Ferrara per il rifacimento del marciapiede di via della Ghiara sul lato dei numeri civici dispari, nel tratto da vicolo Boccacanale a via Cammello.
Nel periodo di esecuzione dei lavori, della durata presunta di 25 giorni (salvo imprevisti o avverse condizioni meteo), il transito veicolare sarà disciplinato a senso unico di marcia con direzione da vicolo Boccacanale verso via Cammello.
L’impresa esecutrice dei lavori è la ditta Moretti srl (Ferrara).
VIABILITÀ – Dal 21 agosto divieto di transito in via Panigalli per lavori alla rete fognaria e dell’acquedotto
A partire da lunedì 21 agosto 2023 saranno in vigore modifiche alla viabilità in via Panigalli, a Denore, fino al termine dei previsti lavori di scavo per la realizzazione di una rete fognaria e dell’acquedotto, per conto di Hera spa.
Nel tratto compreso tra i numeri civici 15-17 di via Panigalli sarà in vigore il divieto di transito (eccetto autorizzati). Saranno ammessi al transito, nelle aree non interessate dai lavori, solo i veicoli con possibilità di ricovero in aree ubicate al di fuori della sede stradale, quelli al servizio dei disabili e i mezzi di soccorso.
Previsto anche il divieto di sosta con rimozione coatta su entrambi i lati della strada nel tratto inibito al transito, compreso il controviale.
Il transito veicolare circolante sulla carreggiata principale di via Panigalli sarà indirizzato all’utilizzo del controviale per entrambe le direzioni.
Sulla via Panigalli sarà vietato il transito ai mezzi con larghezza superiore a 2,5 m.
VIABILITÀ – Via Porta San Pietro interrotta al transito per lavori di posa nuove reti fognarie e idrica
In via Porta San Pietro, a Ferrara, sono in corso i lavori a cura di Hera per la realizzazione delle nuove reti fognarie e idrica nel tratto compreso tra via Saraceno e via Carlo Mayr con chiusura della strada al traffico veicolare. L’accesso sarà consentito ai soli pedoni e cicli e tutti gli automezzi saranno deviati su via Fondobanchetto.
Salvo imprevisti, l’intervento si concluderà tra la fine di ottobre e l’inizio di novembre 2023. A conclusione dell’intervento effettuato da Hera seguiranno i lavori di rifacimento marciapiedi e pavimentazione stradale ad opera del Comune di Ferrara.
STRADE – Ripristino manti stradali a cura di Hera, Inrete e Heratech
Prosegue il programma di lavori, a cura di Hera spa, Inrete spa e Heratech spa (eseguiti in accordo con i tecnici del Comune di Ferrara), per il ripristino di manti stradali, a seguito di interventi ai sottoservizi, in una serie di strade del territorio comunale di Ferrara
Questi i lavori IN PROGRAMMA:
Via G.B. Aleotti – ripristino di tutta la sede stradale, con divieto di transito (eccetto autorizzati)
Via G. Piazzi – ripristino di tutta la sede stradale interessata dai lavori di scavo
Via M. Zanatta – ripristino di tutta la sede stradale interessata dai lavori di scavo
INTERVENTI DI SCAVO A CURA DI HERA E INRETE
Questo l’elenco dei lavori in corso a cura di Hera spa e Inrete spa (eseguiti in accordo con l’Ufficio Scavi del Comune di Ferrara), per la posa di nuove condotte in diverse zone del territorio comunale:
– via Ripagrande: posa nuova condotta fognaria;
– via Frizzi (tratto da largo Castello a via della Luna):sostituzione condotta idrica e fognaria;
– via Calzolai, tratto da via Acquedotto a via della Fossa: posa nuova condotta idrica
– cantiere di via Beethoven e via Kramer: posa condotte del TLR per allacciamento della nuova sede “Ado – Casa del Sollievo”;
– via Bologna, tratto da intersezione con la Via Sammartina a competenza ANAS: posa nuova condotta idrica;
– via Porta San Pietro: rifacimento reti fognarie e idriche.
SEGNALETICA – Interventi in corso
In corso lavori di manutenzione alla segnaletica orizzontale nelle vie Aeroporto, Bologna tra via Mambro e via Wagner, e vie adiacenti.
Proseguono i lavori di miglioramento della segnaletica stradale con interventi anche puntuali sul territorio per la messa in sicurezza del transito pedonale, ciclabile e veicolare.
Proseguono i lavori di manutenzione ordinaria della segnaletica orizzontale per disabili/carico scarico e le cordolature giallo /nero.
PONTI E VIABILITÁ – Sul cavalcavia di via Ferraresi proseguono i lavori di sostituzione delle barriere di protezione, con restringimento della carreggiata
Proseguono i lavori, iniziati nell’aprile scorso a cura del Comune di Ferrara, per la sostituzione delle barriere di sicurezza sul cavalcavia di via Ferraresi. Attualmente il cantiere è attivo sulla carreggiata con direzione via Carlo Porta. La circolazione in via Ferraresi resterà garantita in entrambi i sensi di marcia, con un restringimento della carreggiata, con riduzione della velocità.
La conclusione dei lavori è prevista per il mese di settembre 2023.
ILLUMINAZIONE PUBBLICA – In corso l’opera di ammodernamento di altri 6.444 punti luce nel territorio comunale
Prosegue tra centro storico e frazioni l’opera di ammodernamento dell’intera rete comunale di illuminazione pubblica di Ferrara con il terzo e ultimo lotto di interventi di riqualificazione energetica e impiantistica previsti nel “Servizio di rendimento energetico degli impianti di pubblica illuminazione e semaforici del Comune di Ferrara”, affidato ad Hera Luce srl.
Dall’inizio dei lavori ad oggi sono stati sostituiti circa 2.505 apparecchi illuminanti dei 6.444 previsti.
La prossima settimana i lavori interesseranno:
– Via Ripagrande, via C. Mayr, via Bologna e Loc. Gaibanella con opere di ammodernamento complessivo dell’impianto (posa nuove tesate aeree, linee di alimentazione, apparecchi illuminanti LED, ecc…);
– Piazza Cacciaguida, viale Volano, con opere di efficientamento energetico;
– Loc. Gaibanella, Loc. Gaibana, Loc. Fossanova San Marco, Loc. Torre Fossa, Loc. Monestirolo con le opere civili (cavidotti, plinti, pozzetti, ecc.), necessarie alla posa dei componenti, per la realizzazione dei nuovi impianti.
Sono previste inoltre, nell’ambito delle opere di completamento lotto 2, le lavorazioni di ripristino dei manti stradali in zona Borgo Punta.
Le opere non dovrebbero comportare rallentamenti alla viabilità ordinaria.
INTERVENTI DI SCAVO A CURA DI TIM/FiberCop
Sono in corso interventi, a cura delle Società TIM / FiberCop, per la posa di nuovi impianti teefonici in diverse vie del territorio comunale di Ferrara. I lavori prevedono scavi con tecniche innovative (minitrincea e sonde che eseguono la trivellazione orizzontale sotterranea teleguidata) e brevi tratti di scavo tradizionale, in modo tale da arrecare il minor disagio possibile ai residenti e alla viabilità. Gli interventi sono programmati e condotti da Tim/Fibercop, in accordo e con la sorveglianza dell’Ufficio Scavi del Comune di Ferrara.
Al momento gli interventi sono in corso o in programma in: C.so I Maggio, Via Bagaro, C.so Porta Po (solo su marciapiedi), Via Smeraldina, Via Baraldi, Via Carboni, Via della Spagnara, Via Modena, Via Carletti, Via X Martiri, Via Tagliaferri, Viale Po, Via Porta Catena, Via A.F. Oroboni, Via dei Calzolai, Via Ribolla, C.so del Popolo, Via Miniera, Via Piopponi, Via X Martiri, Via Bellini, Via Ladino, Via Piopponi, Via Arginone, Via Ladino, Via Gualandi, Via L. Gavioli, Via N. Sauro, C.so Piave, Via San Giacomo, Piazzale della Stazione , Via Argine Ducale, Via Foro Boario, Via Argine Ducale, Via Fabbri, Via Ugo Bassi, Via Cisterna del Follo, Via Padova, Via Marconi, Via Bongiovanni, Viale Cavour, Via Ariosto, Via Aldighieri.
VERDE PUBBLICO – Manutenzione aree verdi e sfalci dell’erba
Prosegue il programma di interventi di manutenzione del verde nel territorio comunale a cura di Ferrara Tua, in accordo con l’Amministrazione comunale. Sono in corso in queste settimane gli interventi di sfalcio dell’erba programmati nelle aree verdi, parchi, banchine e bauletti stradali, cortili scolastici e cimiteri del territorio comunale.
Alla pagina https://programmaverde.ferraratua.it/website/planning il calendario degli sfalci dei prossimi giorni con l’indicazione delle zone interessate giorno per giorno