Le Mura di Ferrara pronte ad accogliere la sesta edizione delle “Camminate della Salute”

21

Appuntamenti settimanali per il benessere dei cittadini sotto la guida degli esperti. Dal 2 aprile 2025 tutti i mercoledì alle 18. Ass. Coletti “L’esercizio fisico, se attuato nelle giuste modalità, è un investimento sulla propria salute”

FERRARA – Con l’arrivo della primavera Ferrara rinnova il proprio appuntamento con le “Camminate della Salute”, lungo il percorso verde delle Mura cittadine, tutti i mercoledì alle 18 a partire dal 2 aprile e fino al 24 settembre 2025.

Anche per questa sesta edizione, patrocinata dall’Assessorato alle Politiche Sociosanitarie del Comune di Ferrara, il ritrovo sarà sempre nel parcheggio della Farmacia Comunale N°1 di Porta Mare. Sono invitati tutti coloro che desiderano intraprendere un’attività facile come quella di camminare per mantenersi in salute. Tutte le uscite saranno supervisionate dal team di Esercizio Vita (Chinesiologi Esperti in Attività Motoria Adattata) che guideranno e accompagneranno i partecipanti, divisi in vari gruppi in base alla velocità di cammino.

Tutti i dettagli dell’iniziativa sono stati illustrati oggi in conferenza stampa nella residenza municipale di Ferrara dall’assessore comunale Cristina Coletti, con: Luca Pomidori e Michele Felisatti, gestori di Esercizio Vita Medical Fitness e promotori del progetto “Camminate della Salute”; Marco Cristofori, responsabile del Servizio Medicina dello Sport DSP AUSLFE; Massimiliano Urbinati, dirigente scolastico Istituto di Formazione Superiore “Vergani Navarra”; Beatrice Bregoli, responsabile Confcooperative Ferrara; Massimiliano Bristot di Panathlon Ferrara; Rodolfo Pazzi, vicepresidente Lilt Ferrara; Paola Rossi, presidente Associazione Malattia Alzheimer Ferrara; Mirko Baraldi, vicepresidente Associazione Diabete Ferrara ADIFE; e Dario Pelizzola: presidente Associazione Diabete Copparo ADICO.

“C’è grande soddisfazione – dichiara l’assessore comunale alle Politiche Sociosanitarie Cristina Coletti – per poter presentare la sesta edizione di un’iniziativa che promuove uno stile di vita sano, nell’ottica di prevenire le patologie e innalzare la qualità del proprio benessere. L’esercizio fisico, se attuato nelle giuste modalità, è un investimento sulla propria salute. Ringrazio Esercizio Vita Medical Fitness, realtà ammirata a livello nazionale per i programmi che mette in campo in favore della cittadinanza e per la capacità di fare rete. La forza di questo progetto risiede infatti nella rete di soggetti che lo supportano: istituzioni e associazioni che si uniscono con l’intento di tutelare la salute dei cittadini. Chi parteciperà acquisirà consapevolezza e conoscenze utili per vivere meglio”.

Come spiegato da Luca Pomidori e Michele Felisatti di Esercizio Vita: “Per accedere e inserirsi nel gruppo di cammino sarà necessario prenotare un colloquio con valutazione funzionale preliminare da effettuare nella sede del Centro Esercizio Vita Medical Fitness, all’interno della Città del Ragazzo. Al termine della valutazione verrà consegnato il report delle analisi effettuate e verrà consegnato il kit Esercizio Vita per le camminate (zaino in tela – maglietta) con prospetto appuntamenti e regolamento. Saranno creati diversi gruppi in base alla velocità di cammino dei partecipanti, per dare a tutti la possibilità di partecipare nelle condizioni di maggior confort possibile. Nella passata edizione abbiamo avuto più di 500 iscritti al programma e contiamo per quest’anno di veder aumentare il numero di partecipanti”.

“L’attività fisica, e in particolare il camminare regolarmente – ha sottolineato Marco Cristofori – è uno strumento fondamentale di prevenzione per i sette principali gruppi di malattie. Le camminate della salute sono condotte da personale specializzato e uniscono all’aspetto strettamente legato all’attività motoria, quello dell’aggregazione che è sicuramente un fattore importante per la salute mentale”.

Ringraziamenti agli organizzatori e all’Amministrazione Comunale per il sostegno all’iniziativa, sono giunti da tutti i partner del progetto, che ne hanno rimarcato il valore come modello di promozione della salute e del benessere di tutti.

L’iniziativa si svolge con il patrocinio della Wellness Foundation, l’organizzazione non profit con sede a Cesena istituita dal fondatore e presidente di Technogym Nerio Alessandri, per diffondere la cultura del Wellness come opportunità per la salute e il benessere delle persone. In collaborazione con la Wellness Foundation, tutti i partecipanti alle Camminate della Salute potranno misurare il proprio stile di vita con il “Wellness Index”, il questionario a risposta rapida che fornisce una valutazione immediata sulle corrette abitudini di movimento, alimentazione e gestione dello stress, insieme a suggerimenti utili su come migliorare il proprio benessere.

L’iniziativa è supportata all’interno del progetto “Palestre della Salute per l’Attività Motoria Adattata (PPSAMA)” certificate dalla Regione Emilia-Romagna. La metodologia proposta non prevede copioni preconfezionati ma prende spunto dall’esperienza dei tecnici specializzati in attività motoria adattata e dalle reazioni dei partecipanti delle precedenti edizioni.

Oltre all’Assessorato alle Politiche Sociosanitarie, il progetto è patrocinato da: Regione Emilia-Romagna, Azienda Unità Sanitaria Locale Ferrara e Azienda Ospedaliero Universitaria di Ferrara, Istituto di formazione superiore “Vergani-Navarra”di Ferrara, Associazione Diabetici Ferrara, Associazione Diabetici Copparo, Associazione Malattia Alzheimer Ferrara, LILT Ferrara, Associazione Italiana Specialisti dell’Esercizio AISE, Associazione Nazionale Impianti Sport e Fitness ANIF, CNA Ferrara, Confcooperative Ferrara, Panathlon Club Ferrara, Wellness Foundation.

per informazioni e iscrizioni: cel. 345 5984607 – mail: info@eserciziovita.it

Chi interessato potrà inserirsi anche a progetto avviato, previa prenotazione.